Approfondimenti utili per capire meglio

5 esperienze uniche di viaggio che ti cambieranno la vita per sempre

Perché viaggiamo? No, non è solo la possibilità di staccare la spina dalla monotonia, di riprendersi dopo un anno di lavoro. Il nostro meraviglioso pianeta mette a disposizione delle esperienze uniche di viaggio, che spesso sono un mezzo per metterci alla prova, per arricchire il nostro bagaglio culturale e per affinare il nostro carattere. Dal classico on the road in Italia fino alla possibilità di andare in treno sulla Transiberiana, 5 idee di viaggio che possono cambiare la nostra vita per sempre.

Fare trekking in Nepal

Possiamo fare trekking un po’ ovunque nel mondo, ma il Nepal è qualcosa di meraviglioso e di unico, davvero un luogo speciale. Potremmo definirla di certo una meta estrema, che mette alla prova e che richiede un certo quantitativo di energie. Tutto, però, è compensato dallo stupore, dalla bellezza, dalle emozioni che sa regalare il Nepal, che sono davvero particolari e difficili da dimenticare.

La grande varietà dei paesaggi naturali in Nepal è molto caratteristica, pertanto non vedremo sempre le solite “cartoline”. Una delle più grandi esperienze che il Nepal può offrire si trova al Parco Nazionale di Chitwan o nella Riserva di Bardia. Qui si può avere la magnifica occasione di ammirare le tigri nel loro habitat naturale, in totale libertà. Non riusciamo a immaginare un’esperienza più bella di fare trekking in Nepal nella valle del Khumbu.

On the road in Italia

Organizzare un on the road in Italia è molto semplice: l’importante è avere un’idea ben chiara delle località che si vogliono visitare. Da Nord a Sud, c’è chi ha il sogno nel cassetto di fermarsi un po’ in tutte le regioni, dal Piemonte alla Sicilia, fino all’Emilia Romagna o alla Liguria. Il mezzo di trasporto per eccellenza in questo caso sarebbe il camper, ma possiamo anche andare in auto e alloggiare lungo la strada. Oppure abbiamo la possibilità di preferire un mezzo di trasporto come la moto, con cui è divertente organizzare la propria vacanza.

Tra l’altro, per chi ne ha l’occasione, è possibile scegliere delle regioni in cui rimanere più a lungo: in questo caso l’Emilia Romagna sarebbe il luogo perfetto, perché è vicina alla Toscana, al Veneto, alla Lombardia. L’offerta turistica della Riviera Romagnola è anche piuttosto ricca e si presta alla perfezione per prenotazioni su brevi o lunghi periodi. In ogni caso, per chiunque voglia puntare alla Romagna come meta on the road, qui si trovano i migliori hotel all inclusive di Riccione.

Visitare la Piramide di Cheope, tra le 7 Meraviglie del Mondo Antico

Quali sono le 7 Meraviglie del Mondo Antico? C’è solo da rimanere a bocca aperta per le bellezze che ci hanno regalato i nostri antenati e che resistono ancora oggi almeno in parte sui libri di storia. Iniziamo dalla Piramide di Cheope: è a tutti gli effetti la più antica meraviglia del mondo. Avere l’occasione di osservare la Grande Piramide di Giza regala delle emozioni fortissime, cui è impossibile non lasciarsi conquistare, anche perché è l’unica ad essere rimasta in piedi.

Lasciamoci coinvolgere e affascinare dalla storia dei Giardini Pensili di Babilonia, o del Colosso di Rodi, senza dimenticare il Tempio di Artemide a Efeso o il Mausoleo di Alicarnasso. Concordate dai greci e dai romani, la lista delle Meraviglie dovrebbe risalire al III secolo a.C. circa. In quel momento, erano ancora tutte integre. In ogni caso, rappresentano una parte importante di chi siamo stati: approfondire la storia delle 7 Meraviglie del Mondo Antico riempie gli occhi di bellezza.

Andare in Tibet

Ci sono molte buone ragioni per organizzare un viaggio in Tibet. Questa destinazione è una delle più misteriose, ma anche mistiche al contempo. Andare in Tibet è tra le esperienze uniche di viaggio da non perdere. Non è solo una località ammantata dalla sacralità – è infatti il paese per eccellenza in cui conoscere e avvicinarsi al Buddhismo – ma offre anche lande sperdute in cui seguire degli itinerari tra fascino e mistero, per mettersi alla prova.

Non mancano località particolari, comunque, proprio come i luoghi più insoliti che possiamo visitare in Italia, anche il Tibet ha i suoi punti di interesse: dalla creazione all’Impero Tibetano, oggi è considerato come una terra incontaminata, con panorami mozzafiato, dai ghiacciai fino alle montagne innevate. Inoltre, la cultura del posto è sicuramente particolare: dalle tradizioni alle credenze, non immaginiamo un viaggio migliore per arricchire l’anima.

Andare in treno sulla Transiberiana

È una delle città più belle in cui potremmo mai andare, che unisce passato e presente, tradizione e modernità: Mosca è una città che vuole diventare smart, ma è anche profondamente legata alla sua storia. E non c’è modo migliore di scoprirla se non prendendo la Transiberiana, che è la ferrovia più lunga al mondo. Un’occasione d’oro per vivere tra le esperienze di viaggio più affascinanti.

Consigliamo però di strutturare un itinerario di viaggio a tappe, e di puntare alle località caratteristiche e alle bellezze naturali: ovviamente ci si potrà immergere nella Russia più autentica, che racconta il suo passato ma che incontra in qualche modo il futuro. Concedersi un mese sulla Transiberiana vuol dire tanto: soprattutto, non potremo mai dimenticare i suoi tesori.