Approfondimenti utili per capire meglio

Antifurto per la casa senza fili anti accecamento, ecco come scegliere quello giusto

L’antifurto casa senza fili anti accecamento è un sistema di allarme avanzato, che interviene se un estraneo si accorge dell’antifurto casa e decide di manometterlo, oscurando le frequenze, oppure accecando sensori esterni/telecamere.

Nelle schede tecniche, tutti promuovono questa caratteristica nell’antifurto senza fili prodotto, ma sono pochi i reali sistemi di allarme wireless in grado di vanificare gli sforzi di un eventuale intruso. Come funziona un vero antifurto casa senza fili anti accecamento e come verificare se l’impianto antifurto è affidabile o meno?

Antifurto casa senza fili anti accecamento: come funziona

Un antifurto wireless anti accecamento è un sistema di allarme che agisce in automatico, secondo la programmazione dedicata data in partenza dal produttore. La procedura anti accecamento non va impostata, anzi: intervenire su questa parte del software senza avere competenze tecniche significa dover buttare il tuo impianto antifurto, perché lo avrai manomesso e non sarà più funzionante (potresti generare, non volendo, dei falsi allarmi!).

Per scoprire quali antifurto wireless può essere migliore per te, ti consiglio di visitare il sito migliorantifurtocasa.com, specializzato nelle recensioni e descrizioni degli antifurto casa.

Un antifurto senza fili affidabile ha due sistemi di protezione: un sistema anti accecamento e un sistema anti jamming. Spesso confusi, in realtà questi due termini sono leggermente diversi. Il  primo interviene quando qualcuno cerca di manomettere “fisicamente” l’impianto antifurto, per esempio inserendo del nastro adesivo sulla telecamera per evitare che ritragga l’intruso, oppure se l’estraneo utilizza un LED o una fonte di luce per accecare la telecamera.

La telecamera non riceve più il segnale corretto e registra il malfunzionamento. Se questo dura più di un minuto, la telecamera comunica il malfunzionamento alla centralina e questa informa il proprietario di casa e le forze dell’ordine, tramite il combinatore GSM, che sta succedendo qualcosa di anomalo.

Come verificare l’antifurto senza fili: saturazione frequenza accecamento

La saturazione della frequenza di accecamento è un problema che dipende non solo dalla centrale dell’antifurto senza fili installato, ma anche dalle frequenze presenti nella zona dove abiti. Il problema si presenta quando la telecamera oscurata non riesce a fornire informazioni alla centralina, perché ci sono troppe comunicazioni che agiscono sulla stessa frequenza, creando un’interferenza che rende la linea “satura”, cioè troppo disturbata per essere decodificata.

Per verificare l’antifurto wireless anti accecamento, dovrai agire su tre livelli:

  1. Verifica la presenza o meno di interferenze nella tua zona. Le interferenze si scoprono con un analizzatore di spettro, che si trova tranquillamente in commercio (puoi anche chiedere a qualcuno di effettuare un controllo sulle frequenze prima di installare il tuo sistema di allarme). Le interferenze si possono presentare anche per la connessione wi-fi a Internet: se il tuo router funziona, non dovresti avere problemi di saturazione di frequenze.
  2. Prova ad accecare il tuo antifurto wireless. La prova va fatta prima di installare il tuo sistema di allarme, facendo in modo che la centralina non possa comunicare con l’esterno (basta togliere la SIM dal combinatore GSM). Prova a oscurare il sensore/la telecamera, oppure a interferire sulle frequenze con un disturbatore. Se la centralina segnala il problema, è tutto a posto e puoi procedere all’installazione. Altrimenti, dovrai contattare il centro assistenza.
  3. Usa un impianto antifurto a doppia frequenza. Gli impianti a doppia frequenza (quelli veri) eliminano il problema delle interferenze e sono dotati di dispositivi paraluce che vanificano i tentativi di accecamento del segnale.

L’antifurto casa anti jammer o anti jamming?

Quando si parla di antifurto casa senza fili si può fare confusione tra le definizioni. Il “jammer” è quello strumento che fa a interferire sulle frequenze, il “jamming” è la tecnica che prevede l’uso di questo strumento.

Alla base, c’è il fatto che il ladro ha scoperto che c’è un sistema di allarme in casa, cosa non sempre possibile, dato che un antifurto casa moderno ha delle caratteristiche che lo rendono invisibile a occhio nudo.

L’anti jammer è, di conseguenza, il dispositivo interno al sensore e/o alla centralina (perché anche quella, se scoperta, potrebbe essere oggetto di manomissione), che interviene quando il segnale viene accecato, riscontrando il malfunzionamento. La tecnica anti jamming, invece, è la programmazione che consente di inviare quel segnale alla centralina.

Comunemente, quando si trova riportato nelle schede tecniche “Antifurto casa anti jammer” o “anti jamming”, si deve ritenere che il sistema di allarme fa scattare la segnalazione in caso di manomissione o di accecamento, che si tratti di una manomissione diretta, di una scansione o di un intervento sulle frequenze.

Anti accecamento e doppia frequenza

Sarebbe più corretto dire che un antifurto casa senza fili doppia frequenza è anti jamming, ovvero, se qualcuno interviene su una frequenza, il sistema di allarme invia segnali anche con un altro canale radio, vanificando il tentativo di manomissione.

L’antifurto a doppia frequenza è considerato anti accecamento non tanto perché utilizza due canali di trasmissione radio, ma perché, oltre al fatto di avere due frequenze, ha delle caratteristiche ben precise: se il sistema di allarme è stato pensato per evitare manomissioni, il produttore avrà provveduto a fornire sistemi di difesa anche di fronte a tentativi di accecamento grossolani.

Antifurto via radio: e i filari?

Il miglior antifurto casa economico utilizza la connessione senza fili: questo potrebbe far credere che un impianto via cavo sia più sicuro, perché costa di più nella fase di installazione. In realtà, anche un impianto antifurto con filo potrebbe avere problemi di accecamento, soprattutto se i materiali non sono garantiti, oppure si fa riferimento all’installatore senza avere una cognizione di causa propria.

Un impianto antifurto filare è più soggetto a manomissioni “fisiche”, anche se durante l’installazione si fa in modo di coprire i fili più sensibili con tubazioni ad hoc. In fatto di sicurezza, sia gli impianti filari che wireless reagiscono prontamente a tentativi di manomissione e accecamento.

Antifurto casa senza fili anti jamming: pro e contro

L’antifurto casa senza fili anti jamming garantisce la sicurezza per la tua casa, senza costi aggiuntivi e senza particolari installazioni da fare. Un dispositivo anti jamming riesce a vanificare la gran parte dei tentativi di scansione/accecamento, senza che il proprietario di casa debba intervenire manualmente sulla struttura.

I sistemi anti jamming evitano falsi allarmi: basti pensare ai sensori di movimento, che riescono a riconoscere se ci sono animali in casa, oppure se è il caso di far scattare l’allarme per un intruso. Senza manutenzioni particolari, la programmazione avanzata consente di gestire tutto da remoto.

I dispositivi anti jamming sono una realtà consolidata: sarà difficile trovare sistemi di protezione senza questa caratteristica, ma è bene verificare nella scheda tecnica e con alcune prove al momento dell’acquisto se il dispositivo è davvero anti jamming per evitare brutte sorprese. Se la zona è soggetta a interferenze, dovrai aumentare il segnale con dispositivi appositi e dotarti di un sistema a più frequenze, in grado di risolvere il problema.

Dove trovare l’antifurto casa senza fili anti accecamento migliore

Come sempre non esiste il migliore antifurto, tutto dipende dal budget e dalle aree da monitorare: i moderni impianti di antifurto casa sono pensati già con tecniche anti accecamento, ma alcuni marchi sono in grado di garantirti di più, sia in termini di affidabilità che in termini di assistenza. Ecco quali sono:

  • Sentinel. Per il suo sistema di allarme, Sentinel ha brevettato la programmazione Guard CoreTM, che è installata su sensori e centralina per evitare tentativi di scansione/accecamento.
  • Daitem. Daitem ha dotato tutte le periferiche esterne di sistemi anti mascheramento, certificati e garantiti anche dalla presenza di un installatore dedicato, che verifica tutto prima di accendere il sistema di allarme.
  • Logisty. L’antifurto casa Logisty è anti jamming, anti accecamento e prevede il corretto funzionamento anche in caso di tentativi di manomissione alla corrente elettrica.
  • HdPro. Quest’allarme di Sicurezzapoint prevede l’utilizzo della doppia frequenza e una programmazione dedicata anti jamming, già configurata e a prova di intruso.

La certificazione ETSI

La certificazione ETSI è rilasciata dall’Unione Europea per provare che il dispositivo è in linea con le normative. Nell’antifurto casa senza fili anti accecamento, la certificazione è inclusa nella documentazione e nella garanzia, tutelando l’utente e fornendo informazioni sulla corretta gestione delle linee. La certificazione garantisce sulla qualità tecnica dei materiali e sulla trasmissione delle frequenze nel rispetto della normativa internazionale.

Sistema di allarme wireless via radio: è sicuro?

L’antifurto anti accecamento è sicuro, a patto di rivolgersi alle aziende giuste: se il tuo impianto antifurto dovesse essere facilmente aggirabile, dopo aver eseguito le prove di rito richiedi immediatamente una sostituzione al centro assistenza. Non aspettare, per evitare fraintendimenti e ottenere sicurezza per la tua casa. Con il tempo, gli strumenti si fanno sempre più sicuri.