Approfondimenti utili per capire meglio

Cibo da mangiare d’estate: ecco di cosa nutrirsi in agosto

Stai cercando quali sono i migliori cibi per l’estate? Il mare, il sole e le ferie potrebbero farti venir voglia di mangiare un po’ di più e metter su qualche chilo. Ma qual è l’alimentazione più giusta da seguire?

Ogni periodo ha una sua alimentazione, che ben pochi conoscono. Anche la frutta, nonostante faccia molto bene alla salute, non tutti i tipi possono esser mangiati in ogni periodo. Ma forse questo ti sfugge, per questo ti ho elencato una “dieta tipo” da leggere per i mesi a seguire.

Cibi da consumare durante il periodo estivo

Prima di risponderti alla domanda “quali cibo mangiare in estate”, mi auguro che tu sappia quelli di cui nutrirti in aprile e maggio.

Anguria Rossa: rinfrescante e idratante

Il primo alimento ottimale per rinfrescarsi durante i mesi estivi, è certamente il cocomero. A consigliarlo è proprio una nutrizionista e biologa, nonché l’esperta Dott.ssa Valentina Venanzi.

L’anguria rossa contiene molteplici vitamine C e carotenoidi. Tra l’altro questo frutto può esser mangiato insieme a una bella insalata contenente pomodorini, formaggio e olive nere. Il cocomero allo stesso tempo è utile per combattere i problemi di ritenzione idrica e drenaggio.

Carne bianca a volontà

Chi non ha voglia di assumere tante proteine, senza eccedere di grassi e calorie? Si può fare tranquillamente grazie alla carne bianca, come ad esempio il coniglio, il pollo e il tacchino.

In aggiunta puoi inserire come contorno una bella insalatina ricca di verdure e lattuga, per rendere il tuo pasto ancor più genuino e rinfrescante.

Abbronzati in modo sano e pulito

Tra i migliori cibi da mangiare in estate ci sono le carote. Esse contengono tantissime beta carotene, tra l’altro secondo gli esperti del food aiutano a prevenire gravi malattie, come per esempio il tumore.

Le carote in estate sono eccezionali, sia perché sono semplici e comode da portare sempre con se, sia perché sono un ottimo spuntino rinfrescante e ideale per chi vuole mantenere una certa linea.

Un altro aspetto invogliante e poco conosciuto, è che la famosa pianta verde amatissima dai conigli, aiuta l’umano ad aumentare l’abbronzatura, senza rovinare la pelle e mantenendola elastica.

Ti tranquillizzo subito, l’alimentazione nel periodo estivo non termina qui. Ecco altra frutta e cibi per l’estate:

  • Ananas;
  • Melone giallo;
  • Pomodoro;
  • Uva Rossa;
  • Quinoa;
  • Frutta secca (soprattutto mandorle, avena e cereali integrali)