Approfondimenti utili per capire meglio

Comfort low cost: come vivere in 40 mq

vivere in 40 mq_800x534

Vivere in 40 mq? Tutto è possibile se l'ambiente è ottimizzato, con soluzioni confortevoli, pratiche e salvaspazio.

Ti sorprenderà scoprire che in un monolocale di tali dimensioni è possibile persino invitare parenti e amici.

La chiave di volta è in una ristrutturazione a buon prezzo in grado di adattare l'ambiente alle tue necessità senza spendere una fortuna.

In una casa piccola, del resto, si riducono gli sprechi, scendono le spese di gestione (luce e gas in primis), di arredo e di manutenzione.

Potrai investire il risparmio mensile in favolosi viaggi, nei tuoi hobby oppure in magnifici abiti.

Affinché la vita in un appartamento di 40mq non diventi un incubo, tuttavia, è fondamentale che tutto sia perfetto.

Confrontare preventivi su Ristrutturazioni.com ti aiuterà a spendere il meno possibile per realizzare il tuo sogno.

Cucina, tavolo ed elettrodomestici

Nel progetto presentato nella foto, la giovane proprietaria ha scelto una mini cucina su misura, dotata di ogni comfort ed elettrodomestico ma realizzata in un piccolissimo spazio.

Il forno è stato eliminato per fare spazio a lavatrice-asciugatrice e lavastoviglie, indispensabili a detta della ragazza single che andrà ad abitare nel monolocale in questione.

Al posto del forno la stessa ha optato per un microonde che le consente di scongelare velocemente cibi preparati dai suoi genitori e poi surgelati oppure scaldare velocemente gli avanzi del giorno precedente.

Durante la quotidianità, la giovane proprietaria utilizza il bancone per fare colazione o pranzare ma, in caso di ospiti, sul lato destro dell'appartamento è stato istallato un tavolo pieghevole in cui possono mangiare comodamente 4 persone.

Sapevi che le cucine a scomparsa ottimizzano gli spazi e sono confortevoli quasi quanto quelle tradizionali?

In questa casa la proprietaria ha preferito una mini cucina con isola molto simile ai modelli standard ma, con questa soluzione salva-spazio, il monolocale potrebbe apparire addirittura più spazioso.

Divano letto e letto matrimoniale

Come si evince dalla foto 40 metri quadrati sono pochi ma non pochissimi: nel progetto in questione è stato possibile inserire persino un divano, trasformabile all'occorrenza in un comodo letto.

Per aprire il divano bisogna chiudere il tavolo, che si trova sulla parete opposta, ma è pur sempre una soluzione che può tornare utile in particolari circostanze.

Chi non ha intenzione di invitare persone, può invece optare per il divano salva spazio così da riporre piumoni o cuscini dato che è pur sempre di un ambiente molto piccolo che si tratta.

Armadi a muro e soluzioni salva spazio

Quando la casa è tutta racchiusa in una sola stanza va da sé che, per far apparire tutto ordinato, siano indispensabili le soluzioni salvaspazio.

Soluzioni economiche per rendere un monolocale estremamente confortevole

Rientrano tra queste gli armadi a muro che, adattandosi perfettamente alla struttura della casa, sono in grado di sfruttare al massimo tutti gli angoli del singolo ambiente.

Talvolta capita anche che gli stessi riservino delle sorprese come assi da stiro a comparsa, tavolini pieghevoli o sedie in grado di diventare così sottili da essere nascoste in un'intercapedine.

Non solo risparmio: il monolocale è una moda

Sapevi che il monolocale non è considerato un tipo di appartamento ad uso esclusivo di chi ha bisogno di risparmiare?

L'abitazione open space con tutte le stanze in una è ormai diventata una vera e propria moda.

Lo dimostra un articolo di Repubblica che ha individuato i monolocali più cari al mondo.

Vivere in una sola stanza, talvolta, è un capriccio che si traduce in un ambiente di design perfettamente arredato ma in formato mini.

Ma non solo, il monolocale è anche la soluzione ideale per chi non ha alcuna intenzione di trascorrere intere giornate a pulire.