Approfondimenti utili per capire meglio

Esterino Montino: la carriera del sindaco di Fiumicino

Esterino Montino è il sindaco della città di Fiumicino, ed attualmente corre per il secondo mandato come primo cittadino per le elezioni del 2018.

Nato a Roma il 6 aprile del 1948, Montino è conosciuto sia per la sua carriera da sindacalista che per la carriera politica, nel corso della quale ha avuto una particolare attenzione per le politiche ambientali e della sicurezza. Attualmente è sposato da diversi anni con Monica Cirinnà. Con lei condivide una grande passione per la natura e per gli animali: hanno una fattoria e coltivano prodotti biologici. Montino è anche un enologo.

Esterino Montino comincia la sua carriera politica nel 2001, quando diviene senatore per il Partito dei Democratici di Sinistra nella XIV Legislatura.

Nel 2006 viene confermato, ma con la lista dell’Ulivo, anche nella XV Legislatura.

Montino inoltre ha prestato i suoi servizi anche nella 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici e comunicazioni) del Senato e nella Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Ancora prima di essere politico, però, Esterino Montino è stato sindacalista. Nel 1973 infatti diventa segretario provinciale di Federbraccianti Cgil.  Dal 2005 al 2007 è stato anche segretario della Federazione Romana dei Democratici di Sinistra. Non solo: il 2008 diventa un anno davvero importante per la sua carriera nella politica. Montino infatti diventa vice-presidente ed assessore all’Urbanistica della regione Lazio.

L’anno seguente, il 2009, uno scandalo costringe il presidente del Lazio Piero Marrazzo a sospendersi: verrà sostituito nel ruolo di presidente della Regione proposta da Esterino Montino. Sempre nell’ambito regionale, Montino poco dopo viene anche capogruppo del Partito Democratico regionale. Infine, decide di candidarsi per le regionali del comune di Fiumicino. È il 2013: Esterino Montino viene eletto sindaco con più del 50% delle preferenze il 10 giugno.

Fino al 2018 è stato sindaco di Fiumicino e si è soprattutto occupato delle politiche ambientali, della costruzione di piste ciclabili per stimolare la mobilità sostenibile nel paese, ha migliorato il sistema della raccolta differenziata ed infine si è impegnato per migliorare la sicurezza di Fiumicino, installando diverse telecamere nelle zone ritenute più a rischio.

Ora Esterino Montino corre anche per il secondo mandato come primo cittadino di Fiumicino: assieme a lui corrono anche la candidata del Movimento 5Stelle, Fabiola Velli, che è stata consigliere comunale di opposizione.  Il centrodestra corre per le elezioni di Fiumicino con Federica Poggio, e l’ex ministro della Funzione Pubblica Mario Baccini.

Una sfida, quelle delle elezioni 2018 a Fiumicino, che vede protagonista più che mai proprio il sindaco uscente Montino, sempre molto attivo sul territorio e forte del suo dialogo aperto con i cittadini sul territorio.