Approfondimenti utili per capire meglio

Libreria in cartongesso: come si realizza, vantaggi e prezzi

libreria-in-cartongesso_800x420

La lettura affascina ogni età. Alla scoperta di mondi lontani con un fantasy o rapiti dalla suspense con un giallo, il catalogo di titoli in commercio è praticamente sterminato. Probabilmente, se costituisce uno dei vostri hobby preferiti, possedete numerosi libri e, magari, state cercando un mobile dove riporli. Qui, lasciatecelo dire: la libreria in cartongesso farà al caso vostro. In particolare se non intendete spendere grosse cifre per modelli in legno. Fra l’altro, vanta, spesso e volentieri, un’ ottima resa estetica. Nella guida che segue ci soffermeremo sul costo al mq e vi forniremo consigli su come scegliere il modello migliore in base a quali sono i propri gusti e le proprie esigenze.

Come costruire una libreria armadio in cartongesso

Introdotto negli Stati Uniti, il cartongesso è oggigiorno un materiale comunemente utilizzato per costruire mobili. Mentre profili della struttura in acciaio a C ed a U sono la base portante, un rivestimento anticorrosione rallenta l’inevitabile deterioramento nel tempo. I profili si distinguono in guide e montanti. Le prime consistono in profili orizzontali direttamente collegati a soffitto e pavimento, mediante appositi tasselli. Fra loro si inseriscono i montanti: orientati verticalmente, permettono di costituire un’orditura, utile a fissare le lastre di cartongesso, disposte col lato più lungo rivolto verso i montanti. Il cartone, dalla funzione protettiva, va scelto in base alla durata e/o alla resistenza desiderata.

Stuccatura e rasatura

Prossima fase, la stuccatura dei giunti con le lastre e la copertura delle viti di fissaggio. Eseguite la rasatura, affinché la superficie acquisisca un aspetto omogeneo. Oltre a questo, prendete accortezze aggiuntive. Se il proposito è di conferire alla propria casa ulteriore fascino, procuratevi i filler, quindi eseguite la tinteggiatura. Qualora l’ambiente sia umido, applicate additivi specifici, contrassegnati in commercio dalla colorazione verde. Il design conta, ma non perdete mai di vista i requisiti principali, in assenza dei quali ogni altro elemento perderebbe significato: la stabilità e la robustezza.

Libreria in cartongesso o legno?

Sulla scelta tra la libreria in cartongesso e quella in legno esistono due scuole di pensiero. I clienti con elevate pretese prediligono, di norma, la seconda tipologia grazie all’ottimo design. È però anche vero che, in confronto, il cartongesso costa molto meno. E nulla toglie che si possa integrare la struttura con componenti in legno, quali mensole o cassetti. In quattro e quattr’otto sarà facilmente removibile. Se l’intento è cambiare e sperimentare, allora crediamo sia difficile chiedere di meglio, anche perché non farà perdere valore all’immobile nell’ipotesi che un giorno finisse rivenduto. Nel confronto con la muratura, il cartongesso offre maggiori possibilità di personalizzazione, visto che si può intonacare, piastrellare e decorare a piacimento.

Quanto costa una libreria in cartongesso

Il discorso riguardante i costi di una libreria in cartongesso è lungo e ampio. Ad esempio, il rinomato cartongesso fibrorinforzato con spessore tra 12,5 e 15 mm ha un costo che parte da 50 euro/mq. Che cresce per la libreria a muro e, ancor più, con camino. Per maggiori informazioni sui costi di una libreria in cartongesso vi rimando a questo articolo di approfondimento.