Approfondimenti utili per capire meglio

Olio all’aglio: tutti benefici dell’aglio in tavola

olio aglio

L’aglio è un ingrediente fondamentale, sia per la preparazione che per la guarnizione ed il semplice arricchimento di una grandissima varietà di pietanze tra le più disparate. L’olio aromatizzato all’aglio, infatti, è un condimento immancabile sulla tavola di tutti coloro i quali sanno apprezzare appieno le prelibatezze tipiche della cucina italiana.

Questa pianta bulbosa fa parte della Famiglia delle Liliaceae ed è attualmente diffusa praticamente in tutto il mondo. Le origini dell’aglio, però, sembrano risalire ad antichissime coltivazioni asiatiche e pare che la diffusione nell’area Mediterranea sia stata anticipata da quella in Egitto, territorio nel quale questa pianta è conosciuta ed apprezzata da tempi remoti.

L’aglio presenta un odore caratteristico e molto intenso, dovuto alla presenza di composti di zolfo nella sua struttura di base: in particolare, gli elementi che favoriscono il determinarsi dell’odore forte e pungente dell’aglio sono l’allicina ed il disolfuro di diallile.

Come si coltiva l’aglio?

La coltivazione dell’aglio non è particolarmente complicata, tanto che può essere svolta, da quanti dispongono di una minima confidenza con le classiche operazioni di giardinaggio, anche in casa, sfruttando balconi, terrazzi e giardini. Per la coltura di questa pianta è necessario attenersi in maniera scrupolosa all’osservazione di alcune norme fondamentali: in prima battuta, infatti, si rende necessaria la suddivisione dell’aglio in tanti spicchi uguali, da piantare successivamente uno per uno, curandosi di posizionare la punta di ogni spicchio verso l’alto e di collocarla su uno strato attivo del terreno.

Sono numerose le varietà di aglio coltivate in Italia: tra le più rinomate figurano l’Aglio di Caraglio, di origine piemontese, che si distingue dagli altri per il suo aroma delicato, il Piacentino Bianco e l’Aglio Rosso di Sulmona, uno dei pochissimi che va in fiore.

Tra le altre varietà spica l’Aglio di Nubia, tipico del Trapanese e presidio Slowfood, l’aglio di Vessalico, anch’esso presidio Slowfood, il delicato aglio di Voghiera, il piccolo Aglio di Resia, contraddistinto da un sapore particolarmente intenso e l’Aglio Rosso di Proceno.

Quali sono i benefici dell’olio all’aglio?

Il consumo di olio di aglio può essere foriero di numerosi ed importanti benefici per il nostro organismo: in primo luogo, infatti, l’aglio è un ottimo alleato di tutto il sistema cardiovascolare, in quanto le sue proprietà medicinali e curative contribuiscono al contrasto di buona parte dei disturbi che lo riguardano. L’aglio, infatti, grazie alla presenza nella sua composizione di base dell’allicina, contrasta l’aggregazione piastrinica, impedendo la formazione di coaguli nel circolo sanguigno. Il consumo di questo alimento è un toccasana per quanti soffrono di ipertensione, in quanto favorisce la vasodilatazione, così come per quanti patiscono l’accumulo eccessivo di colesterolo cattivo.

L’aglio è inoltre un importante antibatterico, antispastico, antinfiammatorio ed antiossidante e aiuta a regolare i livelli di glicemia nel sangue.

In ambito cosmetico l’uso dell’aglio è raccomandato per il trattamento della pelle e per la cura di calli e foruncoli. Si consiglia, altresì, anche sui capelli grassi e per il trattamento di verruche e duroni.

Gli infusi a base di aglio, infine, aiutano a combattere influenza, tosse e raffreddore.