Approfondimenti utili per capire meglio

Pronti, ai posti, si parte! Ma dove, e soprattutto, come?

car

Siete pronti a partire, ma non sapete ancora in che modo gestire i vostri spostamenti e come muovervi da una località all’altra durante il vostro viaggio?

Ci sono attualmente nuove forme molto interessanti per viaggiare comodamente, la maggior parte delle quali non solo hanno in media prezzi decisamente più bassi, ma sono facili da gestire dato che nascono online e hanno generalmente una versione smartphone che rende ancora più accessibile la gestione. Ma vediamo alcune opzioni insieme.

Come spostarsi in vacanza?

Drivy: è una azienda francese che offre la possibilità di affittare auto di seconda mano direttamente da privati.  Si possono affittare macchine per pochi giorni, o per lunghi periodi, e i costi sono decisamente inferiori a quelli offerti da una comune compagnia di noleggio. È possibile scegliere i modelli di automobili disponibili di cui sono descritti particolari importanti come l’età e il kilometraggio. Inoltre, la presenza delle opinioni (ratings) è molto utile per conoscere l’efficienza e la serietà, tanto del proprietario dell’auto, quanto dei guidatori che sono iscritti sulla piattaforma e usano il servizio.

Se quello che vi preoccupa è la sicurezza, anche su questo punto non c’è da preoccuparsi dato che tutti i veicoli, e passeggeri, sono coperti da un’assicurazione ad hoc per il periodo del noleggio.

Bla Bla Car: è un’altra alternativa possibile per chi vuole ridurre i costi di viaggio, e in questo caso è ideale per chi non ama guidare o è sprovvisto di patente. Si tratta di un servizio di carpooling che mette in contatto guidatori, che offrono uno o più posti nella propria auto, con persone interessate a condividere il viaggio per ridurre le proprie spese. Insomma, è ideale per chi non guida e cerca un mezzo di trasporto alternativo, ma anche per chi viaggia con la propria automobile e cerca passeggeri per poter ammortizzare le spese.  Anche qui i commenti dei viaggiatori sono importantissimi dato che grazie a loro è possibile conoscere le caratteristiche del veicolo e del guidatore. Inoltre, e non è un particolare di poca importanza, per le donne che viaggiano sole, è possibile scegliere veicoli in cui guidatrice e passeggeri sono solo donne. E da non perdere assolutamente il nuovo accordo tra Bla Bla Car e Google per cui i viaggi in carpooling condivisi su BlaBlaCar sono integrati tra le modalità di trasporto consigliate dalla app Google Maps.

Car2go: è un servizio di car sharing, uno dei tanti disponibili in tutta Europa. Si tratta di una ulteriore alternativa per spostarti in vacanza, questa volta nel caso in cui la tua destinazione sia una grande città. Se viaggi con tutta la famiglia è senza dubbio molto più economico usufruire di questo servizio per spostarsi da una parte all’altra della città, soprattutto se si ha la possibilità di muoversi al di fuori dagli orari di punta. Oltre al car sharing, ormai molto diffuso, possiamo trovare altre alternative simili, come il bike sharing, biciclette pubbliche che spesso troviamo in grandi città anche in versione elettrica come è il caso di Madrid.

Nugo: questa volta si tratta di una app made in Italy nata dalla necessità di unificare in un solo gesto l’acquisto di vari biglietti per organizzare spostamenti che includono l’uso di treno, autobus e mezzi pubblici di vario tipo (per conoscere quali sono i principali servizi di trasporti pubblici in Italia potete entrare qui). L’ideatore è Ferrovie dello stato che ha da poco inaugurato in messaggio #goditiilviaggio questa nuova iniziativa che dovrebbe rendere gli spostamenti più facili a tutti. Certo, forse i 2 milioni investiti per il progetto ci sembrano un po’ troppi, ma speriamo che valgano la pena e che realmente il servizio sia il TOP!

E voi come viaggerete queste vacanze? Userete uno di questi servizi o altri di cui non abbiamo parlato?