Approfondimenti utili per capire meglio

Riviera Romagnola d’inverno, le cose più belle da fare

cattolica_800x374

Festaiola e affollata di turisti d’estate, la Riviera Romagnola offre una cornice più intima in inverno, lasciando spazio a vacanze più rilassate, tra terme e piacevoli itinerari culturali.

Viaggiare in bassa stagione offre diversi privilegi: evitare la calca tipica dei periodi più turistici e muoversi con maggiore tranquillità, ma anche approfittare di tariffe molto interessanti  per il soggiorno, grazie alla possibilità di organizzare la propria vacanza a prezzi convenienti nelle migliori strutture della Riviera. Per chi non ha ancora definito con precisione dove andare, gli hotel di Cattolica offrono un punto d’appoggio perfetto per visitare i dintorni, grazie alle numerose attrattive presenti nel raggio di pochi chilometri.

Quando le temperature si fanno più fredde, aumenta anche la voglia di coccolarsi: la Riviera Romagnola è il posto giusto per prendersi cura del proprio corpo e farsi viziarsi un po’, grazie ai suoi stabilimenti termali accoglienti ben attrezzati. Tra i più rinomati ci sono le Terme di Riccione, con un ventaglio di trattamenti molto ampio per tutte le esigenze: dalla fango terapia all’attività motoria in acqua, dalla rieducazione funzionale al rimodellamento estetico del visto e del corpo, ogni proposito di benessere trova qui un’efficace risposta. Dedicarsi uno o più giorni di remise en forme è il modo ideale per iniziare il nuovo anno con il piede giusto e per vivere la propria vacanza all’insegna del relax.

Mangiare bene, nella Riviera Romagnola, è una certezza in ogni periodo dell’anno. Cosa c’è di più bello che sposare gli itinerari gastronomici alle visite culturali per immergersi nella cultura e nella storia di un territorio? I dintorni di Cattolica pullulano di attrattive per i visitatori più curiosi. Se siete affascinati da rocche e castelli, tante sono le destinazioni possibili. Oltre a programmare una gita in giornata ad Urbino, non tralasciate di visitare il Castello Malatestiano di Gradara, muscolosa fortezza situata nell’omonimo comune in provincia di Pesaro Urbino. La sua fama è legata alla storia di Paolo e Francesca che secondo la leggenda avrebbero consumato qui il loro tragico amore.

Il suo fascino non si limita a questo perché il castello ha fatto da sfondo a numerose e travagliate vicende storiche e seduce anche per l’aspetto architettonico. Circondata da un incantevole borgo con vie lastricate e antichi palazzi in pietra, la fortezza vanta una cinta muraria molto estesa e ben conservata. Per ammirare il panorama circostante vi consigliamo caldamente una passeggiata sui camminamenti di ronda che vi consentirà di allungare lo sguardo sulle colline marchigiane e di capire il ruolo strategico assunto dal castello. Questa location così particolare ospita un ricco calendario di eventi nel corso dell’anno: dalle rievocazioni storiche, tra danze, cortei e duelli in costume, alle esperienze gastronomiche e ai tour del gusto. Un momento molto speciale per visitare il Castello sono le festività natalizie, quando l’atmosfera si accende di luci e nell’aria risuonano i canti tipici. Da non perdere gli spettacoli di intrattenimento per i più piccoli e i tradizionali assaggi di caldarroste e vin brulé.