Approfondimenti utili per capire meglio

Spiagge dell’Isola d’Elba, le bellezze naturali che soddisfano ogni tipo di vacanza

L’Isola d’Elba è una delle mete più amate dai turisti e non solo, un luogo dove non mancano le bellezze paradisiache con chilometri di costa e di storia antica. È sicuramente un contenitore naturale di cultura, tradizione, mare, vegetazione e posti che lasciano sempre a bocca aperta.

Non deve essere considerata solo come un posto dove rilassarsi, ma anche un modo per trascorrere le vacanze viziati dai servizi che sono stati pensati per il turista. Non mancano i collegamenti interni, esterni e le strutture che possono rispondere ad ogni tipo di esigenza. Ideale come vacanza in solitaria, i coppia, con amici e anche per i bambini.

Impossibile elencare tutti i motivi legati ad una vacanza sull’Isola d’Elba, ma tra questi c’è sicuramente la possibilità di scegliere tra le tantissime spiagge a disposizione. Le conosciamo insieme?

Alla scoperta delle spiagge dell’Isola d’Elba

È un territorio ricco di storia e tradizione, distinguendosi dal resto dell’Italia per la sua possibilità di offrire ogni tipologia di comfort. Ma non è tutto, infatti ci sono spiagge che possono accontentare i gusti personali imbattendosi in piccole calette sino agli affascinanti arenili sabbiosi.

Si possono visitare tutte le spiagge, optare solo per le rocce o scegliere la spiaggia più adatta in base al vento, ideale per chi ama fare sport o comprendere quale sia il luogo più fresco dove prendere il sole.

I tour operator hanno sempre avuto molta difficoltà nello stilare una classifica delle spiagge più belle dell’Isola d’Elba proprio perché ricche di caratteristiche una diversa dall’altra.

Per gli amanti della sabbia sottile e scenari da cartolina, l’Isola propone dei luoghi dove rilassarsi e godere del clima favorevole. Tra queste non si può non visitare Cavoli e La Biodola:

  • Cavoli è una spiaggia che resta a sud dell’isola, vicino al Comune di Maria di Campo. Lunga, sabbiosa e impreziosita dal suo mare cristallino. Ideale per i bambini e per chi non sa nuotare, proprio per il fondale basso e trasparente;
  • La Biodola, spiaggia con caratteristiche particolari e similari a quelle di Cavoli. È un arenile che si estende per 600 metri e attrezzato per ogni tipo di turista. È consigliato a chi ama il relax ma anche per praticare snorkeling e immersioni.

Amanti delle rocce? Ecco le spiagge elbane consigliate

Ci sono turisti che vanno alla ricerca delle spiagge con ghiaia e ciottoli, per osservare uno scenario completamente diverso dal solito. Le migliori si trovano vicino a Portoferraio ovvero:

  • La Padulella, lunga 150 metri e ideale per chi ama gli scenari da cartolina con pietre bianche e brillanti;
  • Sansone, una spiaggia molto tranquilla considerata tra le più difficili da trovare;
  • L’Enfola che resta sulla parte Nord dell’Isola e famosa per essere formata da un istmo.

Poi ci sono anche delle baie rocciose, tra le più presenti sull’Isola d’Elba. Sono tratti di costa accessibili ma selvaggi, ideali per chi non ama la classica confusione estiva. Tra le spiagge da non perdere:

  • Capo Sant’Andrea
  • Patresi
  • Chiessi

Si trovano tutte sulla parte occidentale dopo il comune di Marciana. Non sono facili da raggiungere, ma per chi ha uno spirito avventuriero sono ideali!