Approfondimenti utili per capire meglio

Come fare trading online automatico

trading

Ultimamente si parla molto di trading online automatico, come se all’improvviso si fosse scoperto il Santo Graal del trading con cui guadagnare senza fare praticamente nulla.

La realtà è molto diversa ed anche se effettivamente esistono dei programmi per fare trading automatico bisogna sempre considerarli come strumenti di supporto e non sostitutivi al lavoro del trader.

In questo articolo andremo a vedere quali sono i programmi di trading online professionale disponibili sul mercato ed in che modo usarli correttamente in automatico, a seconda del proprio livello.

TRADING AUTOMATICO

Oggi esistono sul mercato molti programmi di trading online automatico, ma è necessario fare un po’ di chiarezza. Innanzitutto diciamo che si tratta di software impostati da trader esperti in base a dei logaritmi ben precisi.

I software per il trading automatico si distinguono tra i segnali di trading, il social trading ed i software trading automatici.

SEGNALI DI TRADING ONLINE

I segnali di trading sono dei programmi creati da dei broker che forniscono indicazioni per investimenti sui mercati, e possono essere gratuiti o a pagamento. Inoltre alcune piattaforme di trading online forniscono questo servizio gratuitamente in base al deposito effettuato.

I programmi per i segnali di trading possono essere utilizzati sia in modo manuale, cioè prendendo semplicemente spunto dalle indicazioni fornite, o in modalità automatica con la possibilità di impostare le operazioni di trading in base alle segnalazioni.

Per usare i segnali di trading bisogna innanzitutto essere sicuri della fonte, ed averli testati almeno per qualche mese prima di affidarsi completamente a loro.

Comunque sono degli strumenti molto pericolosi se usati senza criterio e da persone inesperte, che a molti hanno fatto perdere tutti i loro soldi. Per l’utilizzo dei sistemi di segnali di trading è meglio essere esperti del settore, e monitorarli costantemente in modo da evitare brutte sorprese.

Inoltre bisogna aggiornarli costantemente per non rischiare di effettuare investimenti con indicazioni vecchie e superate.

SOCIAL TRADING ONLINE

Il social trading è la possibilità che alcune piattaforme per il trading online offrono di seguire su dei social interni i trader più esperti e di copiare i loro investimenti.

Potrebbe anche sembrare un’idea geniale, in quanto chiunque può scegliere i trader che guadagnano di più e semplicemente copiare le loro strategie senza fare niente, ma in realtà non è così.

Tutti i trader sbagliano o hanno dei momenti negativi, ed anche con questo sistema è possibile perdere molto se non si sta attenti. Questa strategia potrebbe andare bene per un principiante e solo come parte di un piano d’investimento diversificato.

Destinare una parte del proprio portafoglio a questo sistema potrebbe far guadagnare tempo e qualche soldo in più, sempre tenendo presente i rischi dell’operazione e monitorando costantemente tutto il processo. Comunque mai e poi mai copiare soltanto i trader esperti è una strategia che può rivelarsi vincente nel lungo periodo, ma rappresenta soltanto un piccolo aiuto iniziale.

In Italia la piattaforma più famosa che offre questo servizio è eToro, che da qualche anno a questa parte è riuscita a diventare molto famosa proprio tra i principianti grazie a questo sistema. Mi raccomando maneggiatelo con cura.

PROGRAMMI DI TRADING ONLINE AUTOMATICO

I programmi di trading automatico sono dei software o anche chiamati dei robot che vengono venduti dai broker che li programmano. Si tratta di software con i quali è possibile fare trading in modalità automatica, ma attenzione!

Questi software sono solitamente molto costosi e poco adatti ai principianti, che però rappresentano la maggior parte del mercato per i broker. Questo perché pensano che spendendo un po’ di soldi possano evitare di fare previsioni e studiare i mercati ed i grafici.

Questo è assolutamente errato!

Innanzitutto questi programmi sono adatti soprattutto a dei trader esperti, che li utilizzano per velocizzare le proprie operazioni ed effettuare contemporaneamente più investimenti. Ma questi software vanno continuamente monitorati ed aggiornati, quindi se non si è capaci a farlo lasciate perdere.

I robot di trading automatici funzionano molto bene quando si possiede già una certa esperienza ed utilizzando questi strumenti si possono effettuare operazioni predeterminate dopo aver attentamente studiato i mercati e gli andamenti dei prezzi.

Oltre a dover essere monitorati costantemente i robot di trading automatici devono essere programmati quasi ogni giorno od anche di più in caso di problemi, quindi scordatevi di comprare un software del genere e di andarvene al mare mentre lui lavora al posto vostro.

I SERVIZI DI TRADING AUTOMATICO FUNZIONANO DAVVERO?

Beh dopo questa panoramica possiamo affermare che si i programmi di trading automatico funzionano, ma bisogna saperli usare. Quando si è alle prime armi e meglio evitare strumenti di trading automatico, soprattutto quelli che convertono i segnali in operazioni reali o i software che richiedono conoscenza del settore, vigilanza e programmazione costanti.

Per i principianti è molto più adatto il social trading, ma sempre da usare con accortezza e parsimonia. Non basate tutta la vostra strategia sul social trading pensando così di aver risolto il problema, ma potete destinare a questo sistema una parte del vostro portafoglio, fintanto che non diventiate autosufficienti.

Purtroppo la strada per diventare trader è tutta in salita, e come in tutte le cose della vita le scorciatoie possono funzionare una volta, ma alla lunga ci si perde ed è necessario ricominciare tutto da capo.

Nel trading online non ci sono trucchi ma soltanto un lungo percorso di studio e dedizione, nel quale gli strumenti di trading automatici possono rappresentare soltanto dei sistemi in grado di migliorare l’efficienza ed aumentare la capacità di trading di un trader esperto.