Approfondimenti utili per capire meglio

Trasportare liquidi in aereo nel bagaglio a mano

Alitalia

Oggi capita sempre più spesso di viaggiare in aereo, anche per brevi tratte. Non bisogna però dimenticare che ci sono delle regole precise da seguire per quando si viaggia in aereo, in primis circa i beni che è possibile portare nel bagaglio a mano. Nonostante ogni compagnia aerea abbia regole diverse circa il peso e la grandezza del bagaglio a mano, il limite dei liquidi che è possibile portare è unico per tutti.
Ad esempio, il limite dei liquidi nel bagaglio a mano con Alitalia è identico rispetto a quello di qualsiasi altra compagnia aerea, e conoscere bene le regole a riguardo evita perdite di tempo e scocciature,
Chi non è abitato a viaggiare in aereo spesso trova questo argomento fonte di ansia e di dubbi, ma in realtà le norme a riguardo sono abbastanza semplici. Bisogna solo tenerle presenti mentre si prepara la propria valigia per viaggiare in aereo.
Innanzitutto quando ci si imbarca si può avere nella valigia a mano recipienti di liquidi che contengano al massimo 100 ml o 100 grammi di liquido.
Inoltre i liquidi in questione, nei loro recipienti, devono essere contenuti in sacchetti di plastica trasparente da un litro di capacità.
A partire dal 31 gennaio 2014, le regole in questione valgono per ogni scalo in Italia. Quindi è possibile portare un sacchetto di plastica trasparente, di capienza massima 1 litro a persona, con dentro contenitori che possono al massimo tenere 100 grammi o ml di liquidi.
Invece i liquidi che sono stati acquistati al duty free, come per esempio vino o altre bevande o prodotti, devono rimanere chiusi nel loro sacchetto di sicurezza apposito. Inoltre bisogna sempre portare con sè fino alla fine del viaggio lo scontrino, che dimostra che quel prodotto è stato comprato proprio al duty free. Non solo: nel corso del viaggio non è possibile aprire il sacchetto sigillato per nessun motivo.
Queste rigide regole subiscono una flessione se un passeggero deve portare con sè medicinali o particolari prodotti dietetici, ad esempio alimenti per neonati.
Per i medicinali è necessario avere con sè una ricetta. Può essere, per i cibi dei bambini, che venga chiesto all’adulto di assaggiare un sorso della bevanda o del cibo per scongiurare che si tratti di altro.
Detto questo, è importante seguire sempre queste semplici regole che sono pensate solo per la sicurezza collettiva. Vale la pena aspettare un attimo di più durante i controlli.