Approfondimenti utili per capire meglio

Viaggiare in Toscana in treno

tuscany-2684308_960_720_800x533

Una delle regioni più particolari

La Toscana è sicuramente una delle regioni più attraenti per quanto riguarda le località turistiche all’interno della nostra penisola. Ogni anno infatti sono milioni i turisti che vengono da tutte le parti del mondo per poter visitare città storiche come Firenze, Pisa, Arezzo, Siena, Lucca e molte altre ancora. Ma non solo, infatti la Toscana offre oltre a centri storici e culturali, numerosi paesaggi marittimi e collinari davvero incantevoli. Da non sottovalutare è anche la qualità del cibo e in particolare del vino che ogni anno attirano migliaia di turisti sui colli della produzione vinicola toscana.
In quest’articolo vogliamo parlarvi dei luoghi meravigliosi di questa regione, e descrivervi il piacere di visitarla con il treno in modo da poter assaporare al meglio il vostro viaggio, per poterlo rendere così una vera e propria esperienza di vita indimenticabile.

Ferrovie della Toscana

La regione toscana pur essendo molto vasta, vanta una rete ferroviaria molto fitta che è in grado di collegare tutti i maggiori centri turistici, storici e balneari. Le reti ferroviarie si estendono per ben 2.200 chilometri con 173 stazioni ferroviarie sparse per tutto il territorio toscano. Le efficienti reti ferroviarie sono in grado di rendere gli spostamenti tra le varie località turistiche assai piacevoli.

Le principali stazioni ferroviarie della regione sono sicuramente quelle delle grandi città come Arezzo, Empoli, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa, Pistoia, Siena e Viareggio, ma ve ne sono numerose altre come ad esempio quella di Piombino che è molto importante dato che dal porto della città partono moltissimi traghetti per diverse destinazioni sparse per tutto il mediterraneo e per le isole della regione (Isola d’Elba e Arcipelago dell’Argentario).

La stazione più importante però rimane sicuramente quella di Firenze Centrale in quanto oltre ad essere uno snodo fondamentale della regione, è una tappa della ormai celebre linea della tratta del Frecciarossa, che collega Milano a Napoli (passando per Bologna, Firenze e Roma), in solo quattro ore di tempo.
Viaggiando in treno si possono apprezzare i fantastici paesaggi della regione che attraversano la natura incontaminata, numerosi borghi medievali e centri storici che sono stati riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.

Il treno a vapore

Un treno particolare che sicuramente vale la pena di utilizzare se si decide di girare la Toscana con i treni, è sicuramente il Treno a Vapore detto anche Treno Natura per la sua eco-sostenibilità con l’ambiente. Questo treno caratteristico nasce da un’idea dei volontari delle Ferrovie Turistiche Italiane, che volevano riportare quello che era il treno di una volta. Infatti i vari treni rispecchiano ancora lo stile e i canoni di un tempo in modo da garantire ai propri passeggeri un’atmosfera, che li trasporterà indietro nel tempo, nell’epoca in cui i treni e le comode carrozze rendevano il viaggio una vera e propria esperienza indimenticabile.

Le tratte effettuate da questi particolari treni vi trasporteranno all’interno di diverse fattorie e borghi medievali dove potrete partecipare a festival culinari dedicati ai prodotti locali della regione. Un modo alternativo per poter vivere un’esperienza di viaggio “nuova”, ma che vi porterà indietro nel tempo facendovi vivere sensazioni ed emozioni attraverso i fantastici paesaggi offerti dalla natura toscana.

Prezzi e tragitti

Le linee ferroviarie della regione Toscana sono interamente gestite dalla società di trasporti italiana statale Trenitalia. Sul portale web della società è possibile visionare tutte le tratte possibili, le durate e anche i costi delle corse.
Per chi possiede uno smartphone è possibile scaricare un’applicazione contenente tutti i piani d’orari delle varie destinazioni e le diverse tratte possibili.

Inoltre è possibile acquistare biglietti singoli o aperti validi per tutti i treni della regione Toscana, in modo da poter viaggiare in tutta tranquillità utilizzando un solo ed unico biglietto, scegliendo tra le molteplici rotte offerte.
Il modo ideale per poter viaggiare vivendo al massimo una vacanza on the road. Inoltre le offerte sono molteplici ed è possibile usufruire di sconti tramite l’acquisto di biglietti ferroviari, applicabili agli ingressi dei musei, e di poter usufruire di trasporto navette che collegano le varie stazioni ferroviarie al centro della città, che sono già comprese nel prezzo del biglietto.

Tirando le conclusioni possiamo certamente dire che un viaggio in treno è il modo migliore per poter scoprire e assaporare i colori, i paesaggi e l’incredibile patrimonio artistico e culturale di questa fantastica regione.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta di culture e tradizione che continuano tutt’oggi ad esistere nonostante la loro storia pluricentenaria. I paesaggi meravigliosi, gli storici centri medievali e persino i prodotti gastronomici che solo la Toscana è in grado di offrire, trasformeranno questo viaggio in una vera e propria esperienza di vita.