Approfondimenti utili per capire meglio

Corsi di pizzaiolo in Italia, i migliori

Fare il pizzaiolo può essere molto diverso dallo stereotipo a cui siamo abituati. La passione, lo studio e  la determinazione possono fare la differenza anche in questo lavoro artigianale, e nonostante la pizza sia un marchio di fabbrica italiano sono ancora pochi quelli che la sanno fare davvero bene.

La pizza  come la conosciamo, noi arrivò nel 1889, quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito creò la pizza Margherita in onore della Regina Margherita di Savoia, gli ingredienti storici : pomodoro, mozzarella e basilico.  Ma per quest’arte, perché lo è, la prima cosa è riuscire ad acquisire la tecnica per fare l’impasto.  Per questo una buona scuola è alla base, non ci si inventa pizzaioli.

Alcuni corsi professionali

BIVERÒ PIZZA ACADEMY, è la scuola di pizza a Firenze, che offre corsi intensivi di pizza professionale a potenziali pizzaioli e imprenditori di pizzerie. Guidati da mastri maestri pizzaioli altamente qualificati, gli studenti di BIVERÒ PIZZA ACADEMY (l’ex BASILICO PIZZA ACADEMY) imparano l’indispensabile artigianato della pizza che rende la pizza italiana unica e impareggiabile al mondo. Inoltre vengono offerti servizi di formazione personale per la pizza sul posto, dove si viene guidati all’apertura del proprio ristorante-pizzeria, supportando nelle impostazioni di qualità, con miglioramenti qualitativi della  pasta per pizza. Nel percorso si viene consigliati circa la costruzione e la disposizione della pizzeria e guidati per l’approvvigionamento di attrezzature e degli ingredienti per la pizza.

ICIF International School of Italian Cuisine ( Scuola Internazionale di Cucina Italiana).

ICIF ha creato un nuovo corso di formazione: il Corso sulla Pizza, sviluppato in collaborazione con l’Accademia di Pizzaioli della Pizza University. È un corso di formazione di 4 settimane suddiviso in 3 settimane di formazione, incentrata sulla pizza con i maestri maestri Pizzaioli inviati dall’Accademia della Pizzaiola, e un’ultima settimana di formazione sulla pasticceria con i pasticceri professionisti commissionati dall’ICIF. Il programma di formazione consente di intraprendere, attraverso un approccio integrato tra teoria e pratica, una professione considerata un fenomeno popolare, culturale e sociale tipicamente italiano, in continua crescita sia in Italia che all’estero. Il corso è in lingua italiana e gli insegnanti sono supportati da un interprete in lingua inglese. Il corso fornisce anche le nozioni di base necessarie per avviare una pizzeria e prevede uno stage presso alcune pizzerie selezionate.

AVPN, Associazione Verace Pizza napoletana, è un’organizzazione senza scopo di lucro ed è stata fondata nel giugno 1984 a Napoli con sede legale e operativa. La sua missione è promuovere e proteggere in Italia e nel mondo la vera pizza napoletana (verace pizza napoletana). La VPN Association è sostenuta dalla Camera di Commercio, Handicrats e Industria. I vecchi maestri della pizza napoletana, vista la diffusione delle catene di fast food e l’uso diffuso – a volte inappropriato – della denominazione “Original Napoletana Pizza”, hanno deciso di fondare un’associazione basata su un protocollo per proteggere e aumentare il valore delle nostre antiche tradizioni.  L ‘Associazione gestisce corsi di formazione per maestri pizzaioli e ha istituito un comitato tecnico che esamina le caratteristiche visive e organolettiche dei prodotti. Sono previsti: Corsi di formazione intensiva per pizzaioli formati o tirocinanti, ed è rivolta a chi vuole imparare la tecnica napoletana della pizza.

Sono inoltre presenti Corsi specifici avanzati, rivolti a chi vuole migliorare la tecnica napoletana di preparazione della pizza.

Fonte: https://www.pizzeriafuniculi.it/corsi/corso-pizzaiolo_29.html