Dove trovare ricette vegetariane facili per la tua tavola
Avete mai pensato di cambiare le vostre abitudini alimentari cercando blog o siti di cucina, come Infariniamoci.it, dove trovare ricette vegetariane facili per la tua tavola?
Non per forza mangiare deve essere un momento solo di stress e quindi per far prima ci fermiamo al fast food per riempirci lo stomaco con qualcosa di dannoso per il nostro metabolismo.
Il vegetarianesimo è concepito da due punti di vista, entrambi convincenti:
- il punto di vista etico
- il punto di vista della salute
Il punto di vista etico è molto interessante e consapevole: non mangiare carne e pesce è logico per chi crede che gli animali abbiano un’anima e soffrano.
Il punto di vista della salute nasce dal fatto che la carne e il pesce, soprattutto in questo periodo storico difficile, non siano tracciabili in tutta la filiera che porta poi al prodotto che ci portiamo a casa, quindi ci possono essere ormoni o mare inquinato che rendono queste proteine poco sane per il nostro organismo.
Vediamo, insieme, un paio di ricette vegetariane, facili e veloci, che possano darci tutti quei nutrienti di cui corpo e mente hanno bisogno senza proteine animali.
Due ricette vegetariane facili
Minestra di farro e patate
Questa minestra mi piace molto perché mi fa venire in mente cosa significhi davvero avere a che fare con il comfort food, quello delle nostre nonne quando eravamo bambini.
La ricetta è molto facile, nutriente e gustosa, si prepara in 15 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di farro perlato
- 1 carota
- 3 patate medie
- 1 scalogno
- 1 sedano
- 1 litro e mezzo di brodo vegetale
- olio evo
- sale
- pepe
- timo
- rosmarino
Tagliate a tocchetti e poi mettete in pentola con un filo d’olio la carota, il sedano e lo scalogno. Nel frattempo tagliate a tocchetti anche le patate e aggiungetele al soffritto vegetale. Fate cuocere le patate così per 5 minuti, poi aggiungete il farro (tenuto a bagno tutta la notte in acqua fredda) e il brodo vegetale bollente.
Trenodoc.it vi consiglia di aggiungere brodo se serve e mescolate fino a quando non si cuoce. Salate alla fine e aggiungete pepe, timo e rosmarino.
Cotolette di finocchi
La cotoletta è un secondo molto amato ed è anche un modo molto facile di far mangiare le verdure ai nostri bambini. Impanandole prenderanno un sapore diverso che è molto facile che piaccia ai nostri bambini senza nessun problema di sorta.
In questa particolare ricetta, poi, la cotoletta è cotta al forno così risparmiamo anche la frittura ai bimbi e anche a noi!
Ingredienti per 4 o 6 porzioni
- 3 finocchi
- 3 uova
- fette di provola affumicata
- parmigiano reggiano
- pan grattato
- sale
Tagliate i finocchi a fette piuttosto doppie e sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti. Aggiungete una fetta di provola sulla fetta di finocchio e girate le due fette in un piatto in cui, precedentemente, avevamo sbattuto le uova. Passatele poi nel pan grattato e nel parmigiano grattato altrettanto ed adagiatele in una teglia rivestita di carta forno.
Cuocetele, poi, a 220 gradi per 20 minuti e gustatele tutte.