Approfondimenti utili per capire meglio

Descrivere le esperienze di viaggio, dall’aeroporto Heathrow fino al’hotel nel centro di Londra

londra

Le informazioni utili da conoscere prima di organizzare il soggiorno a Londra

La magnifica città di Londra è meta ogni anno di moltissimi viaggi organizzati per studio, vacanze ed affari. La città è collegata in diversi modi a tutte le principali capitali europee ed americane. Il mezzo più veloce è senza dubbio l’aereo che permette di raggiungere i diversi aeroporti di Londra anche con voli low cost particolarmente convenienti. La prima cosa è scegliere il peridio migliore per effettuare il viaggio, laddove si possa decidere e non ci siano vincoli lavorativi o di studio. Londra è infatti una città decisamente piovosa pertanto è consigliabile andarci nel periodo climaticamente migliore, ovvero tra aprile e settembre, quando l’aria è più asciutta e il cielo generalmente sereno. Una volta stabilite le date del viaggio assicurarsi che il passaporto o la carta d’Identità valida per l’espatrio siano validi. Quando sarà stata scelta la compagnia aerea più adatta alle vostre tasche, valutare in quale aeroporto atterrerà il volo e quanto quest’ultimo dista dal centro città e dal vostro albergo. Londra conta su ben cinque aeroporti, tutti distanti dal centro, ma collegati tramite ferrovia, bus, taxi e metropolitana. La scelta va ponderata in base sia ai costi di trasferimento che i tempi totali del viaggio. Lo stesso discorso è valido se ci si deve spostare da un aeroporto all’altro.

Come raggiungere il centro Londra dall’aeroporto di Heathrow

L’aeroporto di Heathrow, è per volume di traffico il primo aeroporto in Europa ed il terzo nel mondo. Si compone di cinque terminal e generalmente non viene utilizzato dalle compagnie low cost. I collegamenti tra i vari terminal sono assicurati da un apposito treno, pertanto a seconda di quello assegnato è importante calcolare di arrivare per tempo. Andare dall’aeroporto Heathrow a Londra è facile: Heathrow è sicuramente il più comodo poiché è l’unico che è collegato tramite la metropolitana londinese, che è senza dubbio il mezzo più efficace ed economico, anche per gli ulteriori spostamenti durante il soggiorno. Si può infatti arrivare dall’aeroporto Heathrow al centro città tramite la Piccadilly Line della metropolitana, ovvero la linea blu scuro. Prendere la metropolitana dall’aeroporto è molto semplice perché è indicato tutto molto bene dal primo momento in cui si raggiunge il terminal di arrivo. Invece occorre fare più attenzione per il ritorno poiché occorre sapere quale treno prendere, a seconda del terminal assegnato al vostro volo. La metropolitana londinese è aperta nei giorni feriali dalle 5 di mattina a mezzanotte, e dalle 7 di mattina a mezzanotte durante i fine settimana. Indicativamente il tempo necessario per arrivare al centro città è di circa 50 minuti.
In alternativa alla metropolitana si può scegliere l’opzione del treno che ha il vantaggio di essere molto veloce, ma certamente più costosa. Si possono facilmente acquistare i biglietti on-line oppure presso qualsiasi terminal di Heathrow al vostro arrivo.

Quali mezzi pubblici collegano l’aeroporto con il vostro hotel

A seconda del tempo a disposizione, della distanza dall’aeroporto all’hotel e dal viaggiare con bagaglio pesante o semplice bagaglio a mano, si possono valutare diverse modalità di spostamento per raggiungere il centro di Londra.
Innanzitutto auto o mini bus, sicuramente un metodo comodo e pratico. Un autista prenotato tramite l’apposito servizio ci attenderà all’uscita, con un cartello indicante il proprio nome, e vi porterà a destinazione, evitando la fatica di treno o metropolitana. Il servizio è diretto, e per chi dovesse avere problemi con la lingua inglese, sono disponibili su richiesta anche autisti italiani.
Un altro modo per spostarsi è quello del trasferimento tramite pulman, comodo e disponibile in diverse fasce orarie, subito raggiungibile una volta all’esterno dell’aeroporto. La principale compagnia che effettua i trasferimenti tra i diversi aeroporti di Londra ed il centro città è la National Express. Anche per questo servizio bus è possibile effettuare la prenotazione e stampa del biglietto direttamente on-line, al fine di evitare spiacevoli attese in aeroporto dove a volte si creano lunghe ed interminabili code.