Approfondimenti utili per capire meglio

Lanciare un piccolo bed and breakfast: alcune semplici operazioni di marketing

Aprire un bed and breakfast è diventata nel corso degli ultimi anni un’attività molto redditizia, specialmente se si ha a disposizione o si è ereditata un’abitazione con almeno 3 o 4 stanze. In questo modo è molto semplice creare un bed and breakfast e iniziare così a vendere soggiorni brevi, specialmente se ci si trova nelle prossimità di una città turistica.

All’interno di questo articolo abbiamo così deciso di fornirvi alcuni semplici consigli per iniziare a curare nel migliore dei modi il marketing della vostra piccola struttura, in modo da generare vendite.

Fatevi trovare dagli utenti

Per ricevere prenotazioni è necessario che gli utenti sappiano che esistete. In primo luogo è consigliato, almeno nella fase iniziale, registrare la struttura su Booking, Trivago ed Expedia, anche se dobbiamo considerare che la percentuale richiesta da questi portali per ogni prenotazione non è certo irrisoria.

Diventa necessario iniziare a generare prenotazioni in autonomia, in modo da ridurre le commissioni ed aumentare i margini.

Prima di costruire un costoso sito web, sul quale vi consigliamo di investire non appena avrete budget a sufficienza, potete creare la vostra pagina su Google My Business, in modo che le persone che cercano un b&b nella vostra città vi possano trovare.

Inserite tutte le informazioni della struttura, i contatti, come prenotare e non dimenticate le foto delle camere e degli spazi comuni.

È molto consigliato, in modo da comparire maggiormente nei risultati di ricerca di Google, di curare la scheda della struttura periodicamente, pubblicando post ed offerte. Il motore di ricerca nel lungo periodo inizierà a premiarvi e a darvi visibilità.

Curate la vostra reputazione

I vostri ospiti inizieranno a lasciare delle recensioni spontaneamente su Google, Tripadvisor e Booking, ma vi suggeriamo comunque di iniziare ad incentivarli, in modo da ottenere un maggior numero di commenti positivi e posizionarvi al meglio.

Moltissime persone leggono le recensioni prima di prenotare: più ne avete meglio è, a patto che siano positive perché i vostri ospiti sono stati realmente bene.

Uno sguardo ai social media

Altro elemento che potreste curare in totale autonomia e con discreta semplicità sono i social media dell’azienda. Le persone cercano spesso e volentieri la struttura in cui prenoteranno su Facebook, in modo da avere maggiori informazioni e magari vedere nello specifico le foto delle camere.

Una pagina Facebook curata vi aiuterà di certo, specialmente se cercate di interagire con i vostri ospiti che sono già venuti a trovarvi, in modo da creare un piccolo senso di familiarità che di certo infonderà fiducia nei potenziali clienti che non vi conoscono ancora.

Per fare questo dovreste avere un piano editoriale e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina https://larasamaha.com/cosa-dovrebbe-raccontare-la-pagina-facebook-di-un-hotel/, dove troverete moltissime informazioni utili per riuscire a gestire il social media nel migliore dei modi.

Le attività a pagamento

Continuando con queste 3 attività appena descritte sarete premiati di certo nel lungo periodo e inizierete così ad avere gli utili desiderati.

A questo punto potrete creare il vostro sito web e posizionarlo organicamente e con delle campagne Google Ads, in modo da eliminare quasi totalmente le commissioni richieste dai vari portali di prenotazione.

Per arrivare a questo punto non basteranno di certo 3 post su Facebook, ma continuando senza sosta di settimana in settimana i risultati non tarderanno ad arrivare, specialmente se i vostri concorrenti agiscono poco e in malo modo.