Viaggiare in auto con la famiglia
Con l’avvento del Covid, sono sempre più le persone che rivalutano le vacanze in Italia, optando per mete raggiungibili in auto. Infatti, avendo la difficoltà di prendere treni ed aerei, sempre sia possibile muoversi, le famiglie non rinunciano alle vacanze, rispolverando località turistiche italiane. Che siano città d’arte, località di mare o di montagna, si sta rivalutando fortemente la vacanza italiana con tutta la famiglia in luoghi facilmente raggiungibili in macchina.
Viaggiare con un’auto spaziosa
L’esigenza di avere un’auto mediamente spaziosa si fa sempre più posto tra le famiglie italiane. Non è detto però che una macchina grande sia anche costosa. Ci sono infatti modelli di suv spaziosi ma anche economici che possono avvicinarsi alle esigenze anche di chi ha poco budget. Il vantaggio di avere molto spazio si associa alla comodità degli interni e delle sedute, ad un buon sistema di condizionamento bi-zona e di accessori che possono favorire un viaggio rilassante e comodo, senza avere borse fra le gambe e ginocchia di figli adolescenti nella schiena.
Ma quali sono i principali vantaggi e svantaggi di un viaggio lungo in auto? Vediamoli insieme.
Vantaggi e svantaggi di viaggiare in auto
Il più grande svantaggio di viaggiare in auto è quello che il viaggio, quando le distanze sono molto lunghe, può essere particolarmente faticoso. Per esempio, un viaggio Milano – Lecce fatto in aereo o fatto in macchina comporta tempi molto differenti. Ma se hai possibilità di spezzare su almeno 2 giorni il viaggio di andata e altri 2 giorni quello di ritorno, il tuo spostamento può diventare anch’esso vacanza, un momento in cui puoi goderti una tappa alternativa in qualche agriturismo nell’entroterra o anche sul mare, mangiando delizioso pesce sulle coste dell’adriatico, come pre-assaggio di quello che troverai nella calorosa Puglia. Ecco allora che il viaggio in auto diventa parte integrante della vacanza, lasciandoti la possibilità di godere maggiormente del territorio che ti ospita. Lo svantaggio di affrontare un viaggio molto lungo può dunque riservare dolci sorprese.
D’altro canto, anche se cerchiamo di fare partenze intelligenti, non è detto che non sia possibile trovare traffico e ritrovarsi in coda. Per questo, partendo per un viaggio in famiglia, è bene prevedere tutte le possibilità, soprattutto se sei in compagnia di figli che ti chiedono dopo 5 minuti dalla partenza “quanto manca?”. Certo, gli imprevisti possono succedere anche in aeroporto o in stazione, dunque non è detto che viaggiare in auto sia per forza peggio che viaggiare in treno o in aereo. Per cercare di risolvere la noia di un viaggio con code, soprattutto con bambini e ragazzi irrequieti, ti consigliamo di portarti per il viaggio una buona dose di bevande e cibo, scaricare musica, film o giochi su telefoni e tablet, portare qualche libro, segnarsi qualche giochino da fare insieme che possano coinvolgere tutti i partecipanti del viaggio. Prevedete inoltre abbigliamento super comodo, per non rischiare di avere addosso pantaloni troppo stretti o tessuti poco confortevoli. Per affrontare un lungo viaggio in auto, è bene partire preparati e fare un check indispensabile, che vediamo dettagliatamente qua sotto.
Cose da fare prima della partenza
Prima di partire per le vacanze in auto, è bene fare una check list per essere sicuri che sia tutto sotto controllo, prima di tutto per quanto riguarda la “salute” della tua auto e poi per quello che ti serve durante il viaggio. Ecco qua la lista per avere tutto a posto:
- controlla la tua auto. Verifica se devi fare il tagliando o la revisione, controlla sempre olio e acqua, freni, gomme, frizione e motore.
- controlla di avere tutti i documenti auto: la patente, il libretto e l’assicurazione in corso di validità. Controlla se hai l’assistenza stradale che ti copre per il tuo tragitto.
- controlla se in auto hai l’attrezzatura di emergenza (giubbotto, triangolo, cric e ruota di scorta).
- controlla che la tua aria condizionata funzioni bene.
- porta sempre una scorta d’acqua con te.
- ricordati almeno un carica batterie da auto. Se usi il navigatore o fai utilizzare il tuo smartphone ai tuoi figli, la batteria potrebbe non reggere tutto il viaggio, meglio avere l’attrezzatura per averlo sempre carico.
- Se viaggi con un’auto elettrica, ti segnaliamo il nostro articolo che ti permetterà di evitare imprevisti. Ricordati di controllare inoltre sul tuo libretto di istruzioni l’autonomia dell’auto ed eventuali tempi di caricamento.
Fatto tutto ciò, tu e la tua famiglia sarete pronti per partire per il vostro viaggio, anche se ci sentiamo di darvi un altro piccolo consiglio. L’auto ti permette, rispetto ad un viaggio in aereo, di portare anche cose non strettamente necessarie, ma ti suggeriamo di fare una bella selezione per evitare di caricare troppo la vostra vettura. Inoltre, se pensate di fare tappa per qualche notte sul vostro tragitto, pensate di organizzare degli zaini solo con il necessario per la vostra sosta.
Ora, se hai preso nota di questi consigli, non ci resta che augurarvi buon viaggio!