Esportare e Vendere negli Usa

Esportare e vendere negli Usa è un obiettivo che si pongono molti imprenditori italiani. Per fare export Italia-Usa di qualsiasi tipo di prodotti (alimentari, beni di lusso o altre categoria) la strada migliore da percorrere è quella di aprire una società negli Stati Uniti, o, perlomeno una filiale.
Questo approccio è consigliabile anche se si intende solamente vendere online in Usa attraverso un sito di e-commerce. Infatti i cittadini americani, tendono fortemente a fidarsi nel fare acquisti online, solo dei siti appartenenti ad aziende statunitensi.
Aprire una società negli Usa, di per se, è un’operazione semplice e veloce. Il vero scoglio da superare è introdurre l’azienda nei mercati americani per iniziare a vendere. Vendere negli Stati Uniti, se da un lato attrae per via della elevata predisposizione dei cittadini al consumo, dall’altro richiede preparazione, esperienza e lo sfruttamento dei giusti canali.
In questa fase, è consigliabile farsi affiancare da società esperte nell’export America, le quali sono in grado di preparare il miglior piano strategico possibile per sbarcare nei mercati Usa ed iniziare a vendere prodotti o servizi.
Prima di aprire una società ed iniziare a vendere negli Usa, è necessario valutare il come, dove e quando fare business negli Stati Uniti.
Come vendere negli Usa
La scelta del “come” vendere negli Usa è dettata dagli obiettivi di business che ci si propone e dal tipo di prodotto che si vuole commercializzare.
Bisogna innanzi tutto fare delle valutazioni. Prevediamo la distribuzione fisica dei prodotti in Usa o la vendita online su un sito e-commerce?
Nel primo caso ci sarà bisogno di rivolgersi ad importatori e distributori, dotarsi di rappresentanti e prevedere l’apertura di un ufficio sul territorio statunitense. Meglio ancora aprire una società in Usa che comporta diversi vantaggi, tra cui, lo sfruttamento della tendenza dei cittadini statunitensi a voler acquistare soprattutto da aziende Usa.
Gli attori che compongono la distribuzione commerciale in Usa inoltre, amano visitare gli uffici e l’azienda dalla quale acquisteranno i propri prodotti e, non in ultimo, la presenza fisica di una filiale in Usa permette tutta una serie di vantaggi logistici ed amministrativi non trascurabili.
Qui è possibile sapere come aprire una società negli Stati Uniti d’America.
Dove Vendere negli Stati Uniti
L’azienda italiana che vuole fare business negli Usa non si pone tanto il problema di dove vendere. Vorrebbe vendere in tutti gli Stati ovviamente. In realtà ci sono stati in cui, almeno in fase iniziale, è più conveniente vendere in quanto c’è una miglior predisposizione all’acquisto di quel determinato prodotto. Tanto per fare un esempio banale, vendere ventagli in California avrà sicuramente più senso che venderli in Alaska.
Oltre ciò, ci sono Stati Usa in cui vi è una miglior convenienza per aprire una società. Il Delaware ad esempio con la sua flessibilità fiscale o il North Carolina per la qualità della vita ed i bassi costi del lavoro, rappresentano due scelte eccellenti per motivi diversi.
Con questo si vuole ricordare anche che l’azienda deve essere aperta (incorporata) in uno degli stati Usa e per fare business negli altri stati, su essi deve essere registrata. Non si possono vendere prodotti a New York se l’azienda non è registrata nello Stato di New York.
Quando vendere negli Usa
La questione “tempo” non si riferisce all’arco temporale in cui conviene vendere negli Stati Uniti. Piuttosto al momento in cui si è pronti a vendere.
È possibile contattare importatori, distributori a aziende interessate al nostro tipo di prodotto ma è un passo che deve essere fatto solo quando la propria organizzazione logistico-commerciale è pronta a vendere negli Usa.
Gli americani in affari adorano la puntualità, la serietà e la precisione e su questi punti cardini pongono la loro fiducia verso i partner da cui acquistare i prodotti. Se ci si presenta a dei manager americani dicendo che si sta mettendo a punto la distribuzione di un certo prodotto, oppure dicendo che a breve potremo fornirvi un tale servizio, la risposta più probabile che si riceverà sarà quella di ripassare quando si è pronti.
Sondare il mercato Usa ed il suo interesse verso un determinato tipo di prodotto che si vuole vendere è cosa giusta ma cercare di proporre qualcosa che non è ancora pronto si rivelerà una strategia inefficace.
Vendere Online negli Usa
Per vendere online negli Usa non è necessario aprire una società negli Stati Uniti. Come detto, non è necessario nemmeno se si desidera vendere i prodotti esportandoli direttamente. Tuttavia in entrambi i casi si deve fare i conti con l’attitudine degli americani di acquistare soprattutto da aziende nazionali, per una pura questione di affidabilità. La cosa vale anche per il mercato online.
Per questo è sempre consigliabile aprire un’azienda in Usa, tanto più che i tempi per “incorporarla” sono brevissimi, i costi bassi e le modalità di apertura e gestione sono estremamente semplificate.
L’apertura di una società negli Usa porterà anche benefici fiscali al business e, se si sa scegliere la giusta forma societaria e il giusto metodo di tassazione, può garantire protezione al proprio capitale privato.
Non in ultimo, dopo due anni che si è incorporata l’azienda in uno degli stati Usa, è possibile presentare domande di finanziamenti alle banche, le quali sono da sempre ben disposte a dare aiuto all’imprenditoria, specialmente quando si tratta di startup e di piccole e medie imprese.