Approfondimenti utili per capire meglio

Brand Positioning, perché è importante.

Il Brand Positioning è importante per far sì che i tuoi prodotti o servizi abbiano successo sul mercato, perché aiuta a differenziare gli stessi, da quelli dei tuoi diretti competitor. Posizionando la tua azienda, il tuo Brand,  in una posizione più rilevante.

Ma andiamo per gradi.

Cosa significa Brand Positioning 

Brand Positioning, come suggerisce Markedonzia nel post sulla Brand Positioning significa in pratica, posizionare (Positioning), i prodotti o i servizi che la tua azienda (Brand) offre, in una posizione primaria se non unica, nelle menti dei consumatori rispetto ai prodotti o servizi offerti dalla concorrenza.

Questa posizione, potrà variare secondo diversi parametri come: le caratteristiche dei prodotti o dei servizi, la customer experience, le emozioni che gli stessi susciteranno nei consumatori. ecc. ecc.

 Ma come si fa un Brand Positioning  vincente ed efficace?

Come si fa il posizionamento di un Brand 

Il posizionamento di un Brand (Brand Positioning) si fa per mezzo di strategie che prevedono precisi passaggi da seguire, vediamoli insieme.

Per un Brand Positioning efficace devi:

  • Individuare il tuo attuale posizionamento: se possiedi già un Brand, dovrai capire esattamente in quale posizione si trova, ovvero il modo in cui tale Brand viene percepito dai consumatori. Se tale posizione non corrisponderà alle aspettative aziendali, sarà necessario aggiustare il tiro con unna strategia di Brand Positioning più efficace.
  • Conoscere la Concorrenza e il loro Brand Positioning: conoscere i tuoi diretti competitors, e il loro posizionamento è indispensabile per definire quali saranno le strategie e le strade più efficaci da percorrere, così da rendere il tuo Brand, differente e unico agli occhi dei consumatori. 

Fai un analisi il più approfondita possibile per capire e conoscere i punti di forza dei loro Brand, e il loro modo di operare in rete su web e social network.

  • Definire ciò che rende unico il tuo Brand: definisci in modo chiaro che cosa rende unico il tuo Brand, quali sono i tuoi punti di forza, quali sono i valori che lo rendono differente dalla concorrenza. Comunica come si distingue da altri Brand che offrono prodotti e servizi simili. Fai un’analisi profonda e comprendine la vera essenza.
  • Comunica in modo chiaro e coerente: una comunicazione chiara e coerente, sarà indispensabile per un Brand Positioning vincente. Durante tutto questo percorso, quello che comunicherai con slogan, campagne, ecc. ecc… dovrà essere in linea con i tuoi valori e con il messaggio che vuoi trasmettere. 
  • Inoltre, tale messaggio, dovrà essere chiaro e istantaneamente riconoscibile nella mente dei consumatori, così da non confonderlo con altri Brand.
  • Crea una UPS (Unique Selling Proposition): creare una UPS, ovvero una proposta unica di vendita, è un passaggio indispensabile per rendere unico il tuo Brand. Questa dovrà, proprio come la comunicazione sopra citata, essere coerente con i valori di innovazione e trasparenza e gli obiettivi aziendali, chiarendo e mostrando i punti di forza e l’unicità del tuo Brand, così da conferire allo stesso un’identità ben definita sul mercato.