Capodanno in Europa: ecco i migliori eventi e concerti
La notte della vigilia di Capodanno in Europa può essere vissuta in maniere diverse e con bellissimi eventi mozzafiato. A Londra, durante la settimana di Natale e Capodanno, si ospitano spettacoli interessanti come lo spettacolo di Slava’s snow, Buonanotte signor Tom, La Soiree, L’Uomo di neve, e molti altri. Ci sono interessanti spettacoli tenuti anche la vigilia di Natale e Santo Stefano.
Molte chiese ospitano concerti di musica e canti natalizi per la vigilia di Natale e Santo Stefano. Il 26 dicembre c’è un concerto di musica barocca ospitato da St Martin in the Fields alle 7 di sera. Fino alle 4.30 della notte di Capodanno tutti i trasporti sono gratis ma non è facile usufruirne perché sul lungo Tamigi c’è la festa a pagamento organizzata.
Un’altra città bellissima città da visitare in questo periodo è Vienna, la città musicale d’Europa che deve essere qui nella lista delle migliori città in Europa per i nuovi anni. Il fascino antico di questa città si vive nel Gran Ballo a Palazzo Hofburg che rimane uno dei luoghi più ambiti da visitare, ma ci sono un sacco di altre opportunità di baldoria nella capitale austriaca. Una delle principali attrazioni di questa giornata è quella di fare una passeggiata attraverso la Città Vecchia.
Bruxelles invece è conosciuta per i suoi fuochi d’artificio sorprendenti che illuminano il cielo allo scoccare della mezzanotte. Dalle strade affollate c’è tutto per guardare al futuro in questa città di allegria. Bruxelles è anche famosa per le sue feste che portano avanti per tutta la notte questa giornata, in particolare i party gay friendly che rendono questa città così desiderabile.
La Croazia può essere una destinazione top per gli amanti del nuovo anno, con i festeggiamenti in centro Dubrovnik Stradun, la via principale della città, dove è molto probabile imbattersi a gomito con la gente del posto. La città ospita anche una serie di artisti croati, offrendo un ricco programma di musica e divertimento per la sera. Unitevi alla folla in Stradun allo scoccare della mezzanotte, per poi continuare la festa con una sosta in un bar locale.
Amsterdam, invece, celebra il Capodanno a suo modo con champagne, fuochi d’artificio e palle classiche di pasta, fritte con glassa di zucchero, con l’intera azione incentrata su Leidseplein e Museumplein, Rembrandtplein.
A Budapest, Szilveszter (Capodanno) è quando le grandi folle si riuniscono nelle piazze principali. Dopo l’inno nazionale esplode Champers, tra baci e fuochi d’artificio. In piazza Vörösmarty vi è una celebrazione di tre giorni tenuta dal 30 dicembre al primo gennaio con performance di live band. I mezzi pubblici sono attivi tutta la notte e la maggior parte dei bar e ristoranti organizzano qualche evento speciale. La festa continua fino al giorno successivo.
Infine, a Madrid, Noche Vieja (Capodanno) si festeggia con gusto, di solito in famiglia, e comprende ottimo cibo, litri di spumante e la curiosa tradizione di mangiare 12 chicchi d’uva come l’orologio carillon di mezzanotte. Sempre pieni di risorse, molti supermercati ora vendono uva in dozzine per l’occasione. La Puerta del Sol è dove migliaia di persone si riuniscono, club e bar organizzano feste, spesso a partire dalle 12.30 in poi. I biglietti devono essere acquistati in anticipo.