Approfondimenti utili per capire meglio

Natale in Salento: il capo di Leuca tra presepi, bagni in mare e villaggi natalizi.

salento

Lo scorso 4 Dicembre a Santa Maria di Leuca era possibile fare ancora il bagno ed il video girato a Marina di Novaglie, una località balneare vicino Santa Maria di Leuca, in cui cittadini curiosi hanno approfittato per fare un tuffo nelle acque cristalline del Salento, ha fatto il giro della città e di tutto il mondo grazie alla rete. Queste immagini sono una prova che la Puglia è una terra meravigliosa da esplorare e vivere, che vale la pena visitare anche in un periodo particolare come il Natale.

Le temperature avevano spinto tutte le persone appassionate del mare a fare questo bagno fuori stagione sfidando il calendario e riuscendo comunque a tirare fuori qualcosa di molto bello e suggestivo che ha fatto conoscere il territorio e le bellezze del Salento anche agli stranieri di tutta Europa.

Santa Maria di Leuca infatti, nel periodo invernale è comunque molto vissuta e ben organizzata per le festività Natale, con numerosi eventi. Nel corso delle festività del Natale 2016 sono stati organizzati e si terranno, fino anche l’inizio di gennaio, i presepi viventi nel Capo di Leuca con la partecipazione delle comunità di Specchia, Taurisano, Tricase, Gemini, Miggiano e Ruffano.

Il 18 e 23 dicembre alle ore 21:00 si tiene il Presepe dell’attesa in cui ovviamente, il Bambino Gesù ancora non è presente mentre invece nelle altre serate del 25 e del 26 dicembre e il primo e il 6 gennaio, sarà possibile vedere il presepe vivente al completo nelle strutture antiche ed edifici storici della città. Per questo magico e caratteristico evento, sarà possibile vedere almeno 100 figuranti che animeranno la tradizione storica. Invece per il 25/26 dicembre contestualmente anche il primo e il 6 gennaio fino alle ore 21:00 si terrà il presepe scomodo di Ruffano.

A Specchia invece si terrà il presepe vivente nel bosco e le serate del 25, 26, 30 dicembre e primo e sei gennaio 2017 fino alle ore 21:00 mentre invece il giorno dell’Epifania l’orario è fino alle 16:00. A Taurisano il presepe vivente dei giovani si terrà il 25 e 26 dicembre il primo gennaio fino alle ore 21:00, mentre il 8 gennaio ci sarà il battesimo di Gesù che un altro evento molto atteso che si tiene già da 10 anni.

Nelle serate del 25, 26, 28 e 30 dicembre e del primo, 3, 4 e 6 gennaio fino alle 20:30 invece ci saranno una serie di eventi a Tricase, alla sua 37esima edizione mentre il 21 dicembre saranno consegnate le chiavi della città di Betlemme al più anziano cittadino del paesino.

Il 6 gennaio ci saranno, sempre a Tricase, nell’atrio del castello principesco in piazza Pisanelli, la sfilata dei Re Magi in costumi d’epoca.

All’inizio di Dicembre nel Capo di Leuca presso il Camping Santa Maria di Leuca è stato aperto il Salento Santa Claus Village, un villaggio di Babbo Natale molto atteso soprattutto dai bambini che può essere visitato dalle 10:30 fino alle 21:00 ed è aperto a grandi e piccini con un costo dei biglietti molto ridotto, ovvero solo sei euro.

Non resta che partecipare a tutti questi eventi nel capo di Leuca e vivere la magia di questi posti!