Approfondimenti utili per capire meglio

Casse acustiche Wharfedale – Tutti i PRO

casse-acustiche-wharfedale-tutti-i-pro_720x600

Wharfedale è uno storico marchio inglese che ha basato la sua storia sulla costruzione di altoparlanti ad alta fedeltà. Dal 1932 fino ai giorni d’oggi, Wharfedale investe in continue ricerche per ottenere il massimo della qualità mediante l’uso di nuovi materiali e nuove tecniche costruttive, che conferiscono agli altoparlanti un suono ed una prestazione da primi della classe.

Il top di Wharfedale

-Reva series

La serie Reva è senza dubbio il riferimento per il marchio inlglese.

Essa è composta da altoparlanti la cui costruzione è in grado di darti emozioni vere sia per la qualità delle riproduzioni audio che per l’estetica, decisamente di gran classe. Le casse le puoi scegliere fra quattro colorazioni; bianco, nero, noce e palissandro.

Gli altoparlanti della serie Reva sono insonorizzati all’interno mediante l’uso di abbondante materiale fonoassorbente, scongiurando in tal modo qualsiasi genere di fastidiose risonanze. Inoltre, è presente all’interno una camera vuota ed un particolare sistema di porte di comunicazione, che consente al sistema di distribuire al meglio le pressioni e di conferire al suono precisione, velocità e pulizia.

Sempre dentro lo chassis puoi trovare anche i crossover passivi dedicati, tagliati con estrema precisione per ogni altoparlante.

Questi ultimi presentano l’ogiva centrale, utile anch’essa per eliminare le frequenze più fastidiose all’orecchio.

-Jade series

La serie Jade è dedicata agli audiofili più esigenti, e non dista molto dalle prestazioni della serie Reva. Caratteristica principale della serie Jade è la particolare estetica, condita di un ricercato design futuristico, da abbinare ad arredamenti consoni al look.

Jade monta altoparlanti che sono frutto delle più recenti ricerche di Wharfedale, e sono in grado di restituirti un suono di strordinaria precisione e nitidezza, dimostrando che anche le prestazioni possono essere futuristiche tanto quanto il look. La differenza dalla serie Jade a livello di suono, consiste probabilmente nella restituzione un maggior dettaglio a scapito di quel calore emozionale che è invece cavallo di battaglia della principale serie di riferimento.

Tanto per rinvigorire ulteriormente la precisione e la ricchezza di dettagli sonori, Wharfedale ha abbinato alle casse della serie Jade il crossover Phase Linear, in grado di garantirti accoppiamenti elettrici di straordinaria precisione.

-Airedale series

La serie Airedale riprende i temi vintage della vecchia Inghilterra, e ciò conferisce a questa gamma di altoparlanti un fascino decisamente unico, abbinato ad un suono di classe di tutto rispetto. Gli altoparlanti Wharfedale Airedale riescono a dimostrarti scelte costruttive di primissimo ordine, e quello che stupisce, è proprio il fatto che la cassa suoni così come appare, e che quindi abbia lo stesso carattere musicale che l’aspetto di essa ti vuole comunicare.

Le serie Diamond e Crystal 4

Queste due serie sono un poco più commerciali e utilizzano soluzioni decisamente all’ avanguardia; quello che differenzia le serie non è affatto la qualità dei componenti, ma piuttosto la minor ricerca del dettaglio sia nel materiale che nelle tecnologie adottate.

La serie Diamond in particolare ti propone altoparlanti dal grande livello a prezzi decisamente più concorrenziali, consentendoti di avvicinarti al mondo dell’hi-fi e di poter apprezzare la qualità di Wharfedale.

-Diamond Active

E’ la serie dedicata al mondo wireless dell’hi-fi, sempre più in voga e sempre più necessario, visto il numero di altoparlanti impiegato in un sistema surround.

Il mondo wireless prodotto da Wharfedale è molto interessante e ricco di caratteristiche: una di queste è l’intelligence wireless auto frequency , in grado di accoppiare e riconoscere più altoparlanti senza che si renda necessario il tuo intervento manuale.

Le casse possono essere abbinate ad un pc o ad uno smartphone e sono amplificate. Il suono che ne deriva è tipico delle tecnologie digitali, e propone alti scintillanti, nitidi e cristallini e bassi estremamente precisi e forti.

-Diamond 200

E’ la serie più venduta e più riconosciuta, non solo dall’acquirente, ma anche dagli esperti del settore che l’hanno spesso insignita delle migliori onoreficenze. Questo perchè la serie dimostra la qualità e l’esperienza di Wharfedale ad un prezzo accessibile. A fronte di una spesa non esagerata per impianti di questa caratura, la casa inglese è riuscita ad offrire agli appassionati come te, un sound professionale a potenze devastanti, nulla di meglio per ascolatare della buona musica senza troppi pensieri.

Consigli finali

Wharfedale è l’eccellenza degli altoparlanti, e non è un caso che la fabbrica produca unicamente casse, riscuotendo un successo straordinario. Il target sono gli audiofili più accaniti che cercano non solo un buon altoparlante, ma qualcosa di stupefacente in grado di regalare emozioni e sentimenti. La musica è soprattutto emozione, e se l’impianto suona male, il coinvolgimento non è più lo stesso: la causa di questo è proprio il nostro orecchio, che un organo sensibilissimo, in grado di captare variazioni sonore appena accennate. Questo spiega il perchè del fastidio alla distorsione, nemico principale dell’orecchio di un audiofilo.

Ma Wharfedale non può conoscere questi problemi, più che altro perchè non li ha mai avuti nè tantomeno causati.