Approfondimenti utili per capire meglio

Lo stile Vintage a casa tua

Lo-stile-Vintage-a-casa-tu

L’idea del Vintage a tutto ciò che è obsoleto è una concezione priva di valore, soprattutto per coloro che hanno un’infarinatura di arte ed architettura. Un mobile Vintage deve avere almeno venti anni di storia alle spalle e deve rappresentare un oggetto icona di un certo periodo storico.

Perché scegliere lo stile Vintage

I vantaggi dei complementi d’arredo Vintage

Negli ultimi anni la parola Vintage sembra risuonare in ogni settore: dalla moda ai motori, per giungere agli arredi, acquistare Vintage è più di una tendenza. È uno stile di vita, o piuttosto una filosofia basata sulla ricerca di ciò che è esteticamente bello. E non perché gettonato oggi, ma per il semplice fatto di essere riconosciuto come oggetto simbolo di una tendenza del passato.

Ogni epoca, ogni ventennio ha i suoi complementi icona: le sedie in midollino, i divani e le poltrone in velluto, i letti in ferro battuto, le cucine in stile Provenzale. Ciascun arredo rievoca un periodo, un’idea, un evento storico che rimarrà impresso sui libri. In tal modo il nesso fra ricordo e complemento d’arredo è immediato, come è immediata la necessità di rievocare, fra le mura domestiche, parte di quella storia del passato.

Se un mobile Vintage è un oggetto icona, è facile intuire come esso sia intramontabile nel futuro, ritornando sempre attuale anche nelle epoche avant garde. L’immortalità dei mobili Vintage non è strettamente legata alla questione del risparmio (un mobile Vintage può costare anche più di un complemento nuovo), quanto rappresenta una presa di posizione, una concezione a cui si è particolarmente legati e che appartiene al proprio carattere.

Quali sono gli stili Vintage

La capacità di alcuni interior designer è stata nell’aver saputo coniugare ciò che è antico con le esigenze moderne, trasformando complementi d’arredo Vintage in arredi funzionali ed utili per tutte le necessità. Ammettiamolo, ciò che può apparire vecchio a lungo andare stanca, perché la curiosità del nuovo appartiene un po’ a tutti. Così, alcuni stili tipici di epoche precedenti (anche di secoli addietro) sono stati rivisitati in chiave moderna per offrire maggiori spunti a chi vuole arredare casa con il Vintage. La moda anni ’60 oggi si impone con complementi d’arredo realizzati attraverso l’uso sapiente di materiali innovativi, linee geometriche più delicate e una consapevolezza maggiore nell’utilizzo degli accostamenti. Lo stile Vittoriano, a tratti pesante, oggi viene snellito nella forma dei mobili che assumono un aspetto più leggero in contesti ricchi di colore. Anche il Country strizza l’occhio alla modernità, e lo fa con atmosfere soft in ambienti ricreati in abitazioni metropolitane, mentre il Provenzale si fa Chic con tavoli e sedie disegnate dai migliori maestri dell’interior design.

Progettare una casa Vintage

Quale stile adottare per gli ambienti domestici

Quando si sceglie di arredare casa è fondamentale progettare gli arredi in ogni dettaglio, considerando metrature, numero di vani e possibilità di ottimizzare gli spazi a propria disposizione. Ogni stile può adattarsi anche ad una casa ubicata in pieno centro della città, ma quello che conta è saper scegliere il mobile giusto che sappia accomodarsi perfettamente fra le mura domestiche. Se alcuni stili Vintage possono apparire troppo pesanti, basterà rinunciare a qualche complemento in più per lasciar spazio ad un divano, ad una consolle oppure ad una scrivania sopra il quale ricreare un angolo di studio. Il Country, ad esempio, non è solo tipico delle baite o delle cascine, ma può essere ricreato anche in una casa al mare, magari utilizzando gli arredi giusti per renderla confortevole e funzionale.

Il Vintage è uno stile adatto anche agli ambienti outdoor come terrazzi e giardini: una veranda che affaccia su un paesaggio naturale ben si presta per accogliere poltrone in vimini ed un tavolino realizzato con foglie di banano. Se poi si aggiunge una luce soffusa proveniente da un’applique in ferro battuto, lavorata da un esperto artigiano, il risultato sarà uno scorcio nel passato in un presente sempre frenetico.

Come progettare una casa Vintage

Procedere con il fai da te significa accumulare tante idee e non avere bene in mente ciò che serve per arredare casa con uno stile Vintage. Le riviste del settore, a cui si aggiungono numerosi blog, propongono spunti differenti, tutti apparentemente attuabili se non fosse che ogni casa ha delle proprie caratteristiche, sia tecniche che strutturali. Per questo motivo Metaverso, azienda specializzata nell’arredamento a Brescia, ti affianca i migliori esperti per progettare ogni tuo spazio. Con Metaverso puoi arredare gli ambienti domestici senza rinunciare al lusso: tu definisci il budget, noi arrediamo casa con lo stile Vintage!