Approfondimenti utili per capire meglio

Come raggiungere gli aeroporti internazionali Europei

Come raggiungere gli aeroporti internazionali Europei_800x534

Per un’organizzazione perfetta di un viaggio in una grande città europea è necessario tra le tante informazioni sapere in anticipo in quale aeroporto atterreremo e quali sono i mezzi migliori per poter raggiungere il centro della città e, viceversa, come arrivare all’aeroporto dal centro. In genere gli aeroporti sono sempre collocati fuori città, quindi è bene organizzare il trasporto da e per l’aeroporto conoscendo i prezzi e le tratte di ogni mezzo che consente di arrivare al centro della città, o nella via dove dovremmo alloggiare.

In Italia, ad esempio, la capitale ha come scalo principale l’aeroporto di Fiumicino che dista dal centro di Roma circa 30 km. Uno dei mezzi più comodi e veloci per arrivare a Roma è il taxi. Molto consigliata è Samarcanda, la compagnia di taxi Roma Fiumicino affidabile e di fiducia: costituita da un insieme di ben 350 taxi, punta sempre ad un’ottima qualità e un servizio eccellente. Il numero per prenotare una vettura è: 06 5551 ed è anche possibile prenotare o chiamare direttamente una vettura tramite whatsapp o telegram (+393294985551). Si può pagare con ogni tipo di carta di credito e prenotare a qualsiasi ora. Le vetture, inoltre sono dotate di wi-fi gratuito. Dall’aeroporto di Fiumicino è necessario prenotare un taxi e questo arriverà in meno di cinque minuti
e la tratta fino al centro di Roma è di circa € 48, se il cliente acquista direttamente dal sito il costo è di € 47
(salvo promozioni temporanee)

In alternativa al taxi l’aeroporto di Fiumicino è ben servito da treni regionali ma anche dal Leonardo Express che è un treno che non fa fermate intermedie ma parte dalla stazione Termini e arriva all’aeroporto di Fiumicino. Le corse partono ogni 15 minuti e il tempo totale del viaggio è di 32 minuti. I biglietti possono essere acquistati direttamente alla stazione, anche nelle edicole, e hanno un costo di 14 euro a tratta. Il Leonardo express è molto comodo perchè arrivando alla stazione Termini si incontra lo snodo principale delle due linee di metropolitana (A e B) e si può raggiungere il centro in poche fermate. Si pensi che da Termini a Piazza di Spagna ci sono solo 3 fermate di metropolitana.

<

Se decidete di viaggiare a Londra, uno degli aeroporti più utilizzati è quello di Gatwick che dista dalla city circa 27,6 mi per un percorso di circa un’ora e mezzo. Uno dei servizi più validi per raggiungere il centro della città è il London transfer minicabs (https://www.ltminicabs.co.uk/) che fornisce un ottimo servizio di macchine molto eleganti che accompagnano sino all’aeroporto da punti diversi della città: ad esempio se si vuole raggiungere Gatwick partendo da Abbey Wood il prezzo va da 52 sterline solo andata e 81 sterline a/r. Se invece si vuole partire da Aldborough Hatch allora l’andata verrà 64 sterline e 99 sterline per andata e ritorno. E’ possibile comprare la corsa direttamente on line attraverso la maggior parte delle carte di credito.
Anche gli altri aeroporti di Londra sono ben collegati alla città. Il servizio di minicabs è attivo anche sulla tratta Heathrow e su quella di Stansted. Naturalmente una città come Londra, che possiede una delle metropolitane più grandi ed efficienti al mondo, ha ovviamente un collegamento con l’aeroporto principale che è quello di Heathrow e quindi si può comodamente raggiungere il centro della città addirittura utilizzando una sola linea della metropolitana che è quella rossa, la Piccadilly line, che porta a Piccadilly Circus.

Se si sceglie come meta Parigi , bisogna sapere che l’aeroporto principale è il famosissimo Charles De Gaulle che dista dal centro città circa 30 km. E’ possibile raggiungere Parigi tramite la compagnia G7 taxi che è la compagnia più famosa della città. Possiede circa 8000 taxi. Il numero da comporre è il 3607, se chiamate da un telefono francese (a pagamento), è: 0033 (0) 1 41 27 66 99 se chiamate da un telefono estero. Esiste anche una comoda app da scaricare prima di partire. Tramite la app che registra la vostra carta di credito (chiedendovi 1 euro per verificare che sia attiva) potete prenotare la vostra corsa da e per l’aeroporto. L’autovettura arriverà puntualissima e il viaggio sarà della durata di circa 30 minuti per il centro. Per un viaggio di due perrsone con una valigia l’importo per il centro della città è di circa 57 euro totali (considerando che il prezzo varia anche a seconda della tipologia della macchina; qui si sta considerando una berlina della mercedes come esempio).