Approfondimenti utili per capire meglio

Cos’è la birra artigianale? Tutto quello che bisogna sapere

Il termine “birra artigianale” viene ormai utilizzato comunemente nel nostro linguaggio e vi sarà già capitato di trovare questo tipo di bevanda nel menù di qualche ristorante, bar o birreria.

Chiaramente non può essere utilizzato per qualunque tipo di birra, ma solamente per alcune che rispettano i criteri che vedremo nelle prossime righe del nostro articolo.

I criteri per delimitare le birre artigianali

Il Governo Italiano nel 2016 si è espresso in materia, generando un testo di legge(che potrete consultare sulla Gazzetta Ufficiale cliccando qui) che regolamenta la questione sulle birre artigianali.

Per semplificare, una birra artigianale può essere ritenuta tale solamente se rispetta alcuni requisiti, tra cui:

  • La birra prodotta non deve aver subito il processo di pastorizzazione o microfiltraggio
  • La produzione deve avvenire in un birrificio indipendente dalle multinazionali del settore
  • Il birrificio che produce birra artigianale non deve superare i 200 mila ettolitri l’anno a livello produttivo

Questi 3 fattori delimitano quali birre possano essere considerate artigianali e quali no. Alcuni birrifici artigianali, come ad esempio Hibu o Birrificio del Ducato, nel corso del tempo sono stati acquistati dalle multinazionali del settore, per cui non possono più essere considerati tali. Su queste acquisizioni nel corso degli anni si è mossa molto la famosa Heineken, su cui Il Sole 24 Ore ha scritto un articolo molto interessante a riguardo che vi suggeriamo di leggere.

La legge menzionata presenta anche alcuni punti leggermente oscuri per gli addetti ai lavori, in quanto non definisce in modo specifico il concetto di microfiltrazione, che lascia così moltissimi spiragli di interpretazione.

Dove acquistare buone birre artigianali e luoghi comuni nei quali non bisogna cadere

Ora che abbiamo compreso cosa sia una birra artigianale, potreste avere il dubbio su dove poterla acquistare. Normalmente i birrifici vendono i loro prodotti anche ai privati consumatori tramite appositi spacci e questa potrebbe anche essere un’ottima occasione per una gita domenicale con degustazione annessa.

In alternativa, se vi trovate lontano da una sede produttiva, potreste sempre fare acquisti online su siti web specializzati. Un esempio lo troverete sul sito Cantine della Birra, dove avrete modo di confrontare diverse tipologie di birre artigianali e scegliere quella più adatta al vostro palato per poi riceverla direttamente a casa in pochi giorni.

Altro modo per bere una buona birra artigianale, magari in compagnia di amici, è quello di scegliere la migliore birreria nella vostra zona. Siamo certi che entro pochi chilometri da casa vostra sia presente un locale specializzato dove trascorrere una piacevole serata.

Prima di cadere in falsi miti, è però importante comprendere che non tutte le birre artigianali sono buone allo stesso modo. Anzi, su oltre mille birrifici in Italia, solamente uno su dieci si attesta su standard qualitativi adeguati, per cui c’è sempre il rischio di incorrere in una piccola delusione.

Inoltre non lasciatevi ingannare dalle apparenze: la birra artigianale non è detto che abbia un gusto forte e complesso che viene apprezzato solo dagli appassionati, ma quelle buone sono perfette anche per chi non è un abile degustatore.

Per questo motivo vi suggeriamo di provare una birra artigianale e di scoprire le sensazioni che sarà senza dubbio in grado di offrirvi.