Approfondimenti utili per capire meglio

Creare poster online è facile col programma giusto

Il poster è ancora uno strumento della comunicazione più che valido. Con l’avvento delle nuove tecnologie e con il web, molti credono che i vecchi canali del marketing pubblicitario non siano più tanto efficaci, ma naturalmente non è così. Sono ancora molti gli strumenti per la comunicazione “tradizionali” che vengono utilizzati, magari in un processo di cross media, che hanno efficacia e portano al risultato. Vediamo ora uno di questi: come creare poster online e sfruttarne tutta la loro efficacia.

Creare poster online: i primi passi

I poster, fino a qualche anno fa erano considerati il top per la pubblicità d’impatto. Oggi, sicuramente, esistono numerose alternative, tuttavia, questo canale della comunicazione pubblicitaria è ancora ricco di risorse, a patto che venga sfruttato nel modo giusto. Il poster, se nel giusto formato e ben collocato, è in grado di attirare davvero l’attenzione.

Basti pensare a quei grandi cartelli pubblicitari affissi in punti strategici, come le strade, le vie dei grandi centri urbani, i centri commerciali. Enormi manifesti che troneggiano sui nostri sguardi catalizzando, inesorabilmente, la nostra attenzione. Oppure locandine affisse ad altezza di sguardo, quasi discrete, ma che in realtà non passano inosservate.

Una volta che si è compreso il suo reale valore, si può pensare al progetto che, ovviamente, varia a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Il primo step, quindi, è quello di pensare in quale modo, il poster, può tornare utile al nostro business.

Locandina o maxi formato, o entrambi, e poi si deve pensare a dove saranno i touch point più interessanti. Insomma, si parte necessariamente dalla pianificazione.

Il messaggio

Normalmente il messaggio di un cartellone pubblicitario è uno slogan. Frase corta, chiara, assolutamente significativa, che racchiuda il concetto che vogliamo veicolare in una straordinaria sintesi in grado di suscitare emozioni.

La grafica

Dal punto di vista grafico la scelta deve ricadere necessariamente su delle immagini di forte impatto anche a colpo d’occhio. La comunicazione visiva è fondamentale dato che è decisamente più immediata di un testo scritto.

Molti professionisti del marketing scelgono immagini di rottura, che facciano scalpore, ma non è detto che la chiave del successo sia quella, se non siete sintonizzati su questo tipo di canale è meglio mantenersi sul sobrio e giocare su un perfetto equilibrio tra slogan e immagine.

La grafica della parte testuale deve essere modulata in base alla tipologia del poster. Se si tratta di un cartello da affiggere nelle strade, si dovrà pensare a un carattere sufficientemente grande e a un font semplice e nitido.

Se invece si tratta di una locandina, per esempio per pubblicizzare una serata in maschera a tema Halloween, si potrà optare per un font gotico.

Logo sì, logo no

Non è obbligatorio apporre il proprio logo, tuttavia, se questo è un bel logo, è sempre buona norma metterlo, in modo da essere riconoscibili a colpo d’occhio.

Come si realizza il poster a livello tecnico

Non tutti siamo dei grafici pubblicitari o degli esperti. Fortunatamente in questo caso il web è una grande risorsa e ci offre la possibilità di creare poster gratis online. Di norma si tratta di tool facili da utilizzare dove non si deve fare altro che selezionare i vari elementi del poster e posizionarli nello spazio apposito.

Si possono fare diversi tentativi fino a che non si trova quello che è davvero convincente e che suscita un’emozione quando lo si guarda. Si parte quindi dallo sfondo e poi si possono fare diverse sessioni di prova per inserire gli altri elementi, immagini e corpo del testo. Naturalmente attenzione alla risoluzione delle immagini, che si tratti di un enorme poster o di una locandina.