Approfondimenti utili per capire meglio

Dieta disintossicante: come si fa?

dieta disintossicante

Una dieta disintossicante è un particolare regime alimentare atto a smaltire le tossine che l’organismo ha accumulato durante la metabolizzazione dei cibi.
Perché la disintossicazione sia efficace, bisognerà preferire alimenti facilmente digeribili, poveri di grassi e di proteine.

Dieta disintossicante

Meglio conosciuta con il nome di Detox, la dieta disintossicante è, più che una vera e propria dieta, l’assunzione di un insieme di cibi che aiutano l’organismo a disfarsi delle tossine assorbite durante l’alimentazione quotidiana.
Le scorie assorbite dall’organismo mettono a dura prova organi importanti come fegato e e reni che vengono sovraccaricati di lavoro dagli eccessi alimentari: pasti troppo ricchi, troppo abbondanti, assunzione di dosi elevate di alcol o di grassi etc. ) e, quando la presenza di tossine è troppo elevata, non riescono a smaltirle e se ne saturano.
Oltre a non immettere grassi e proteine, che appesantiscono il lavoro di questi due organi, sarà indispensabile assumere tutte le sostanze necessarie a sostenere il processo di purificazione. Tali sostanze si trovano nelle verdure, nei cibi integrali e in alcune componenti animali quali uova e pesce, questi ultimi contengono si proteine ma, se assunti in dosi controllate, apportano anche sostanze irrinunciabili al processo di disintossicazione.

Esistono, poi, alcuni ortaggi epatoprotettivi, ovvero protettori del fegato, che aiutano le funzionalità del fegato e facilitano la produzione di secrezione biliare che, a sua volta, è capace di dare una grossa mano all’intestino. Questi ortaggi dalle grandi proprietà depurative sono: Boldo, Carciofo e Cardo Mariano.
Via di uscita delle tossine saranno urina, feci e sudori. Per questo motivo, la dieta disintossicante, dovrà essere ricca di alimenti che apportino grandi quantità di fibre e di bevande diuretiche e lassative, effetti che si manifestano anche grazie all’ingestione di verdure. Per eliminare le scorie tramite sudore, invece, sono consigliabili attività fisica e pratiche come la Sauna o il Bagno Turco.
Importantissimo mantenere elevato l’apporto di liquidi, non solo acqua ma bene anche i frullati di frutta e le centrifughe di verdure purché non zuccherate.
I principali tifosi della dieta Detox pensano che i cibi contengano elevate quantità di sostanze pericolose e tossiche: Coloranti, Conservanti, Additivi, Esaltatori di sapidità, Diserbanti, Anabolizzanti, Pesticidi vari, Antifungini, Antibiotici, elementi inquinanti ( Ftalati, Ferodo, Idrocarburi, Arsenico, Biombo, Mercurio etc. ).

Cosa mangiare nella dieta disintossicante

La dieta disintossicante è, quindi, una dieta fortemente ipocalorica tramite la quale si limitano l’assunzione di grassi e proteine, di calorie, di alimenti animali ma senza mai digiunare completamente.
La dieta detox disintossicante ha, spesso, anche una grande valenza psicologica. Inevitabilmente, infatti, si è portati ad associare la disintossicazione alimentare ad una depurazione del corpo, ma anche della psiche, dal frenetico ritmo della vita di tutti i giorni e dallo stress lavorativo. Purtroppo a volte, questa concezione diventa talmente estrema da indurre a regimi alimentari esagerati, come quello Crudista o Fruttista, che non fanno affatto bene al corpo o all’uso spasmodico di lassativi e clisteri che, anziché aiutare a pulire l’intestino, diventano solamente un’ulteriore fonte di stress da aggiungere a quelle alle quali ci sottoponiamo ogni giorno.
Gli alimenti che aiutano a depurare l’organismo sono molti, ne abbiamo già parlato in generale, ma eccone alcuni, nel dettaglio, dalle proprietà altamente depurative.
– Cavolo, Broccolo, Carciofo, Sedano, Prezzemolo, Ananas, Cipolla, Riso integrale, succo d’uva, yogurt, spremute e succhi di frutta ( se contenenti pochi zuccheri ), Olio di semi ed Olio di oliva, Tè verde, Mela, Prugna.
Gli alimenti assolutamente da non assumere, perché contenenti a loro volta tossine, sono:
– Carni e cibi grassi e fritti, Caffè, Cioccolato, Salumi, Dolci, Sale, alimenti Affumicati ed Abbrustoliti.

Dieta disintossicante di un giorno

Le diete disintossicanti possono durare uno, tre giorni o una settimana.
Quella che si protrae per un giorno è a base di succo di limone ed è adatta a sentirsi subito più leggeri.
Appena svegli, beviamo un bicchiere d’acqua calda nel quale avremo spremuto il succo di un limone, addolcito con dello sciroppo d’acero o della cannella.
Per la colazione preparatevi uno yogurt arricchito da tre cucchiai di Avena, una macedonia ed un bicchiere di latte di Soia.
Se vi viene fame a metà mattinata mangiate una decina di mandorle, non di più, accompagnate da un succo di frutta senza zucchero.
A pranzo si consiglia una zuppa o un minestrone, rigorosamente preparato con verdure biologiche, un po’ di formaggio magro e dei cracker integrali.
Per soddisfare il languorino di metà pomeriggio, optate per un po’ di formaggio magro ed un paio di biscotti d’Avena o integrali.
Per cena potrete concedervi una fetta di carne bianca arrostita e condita con succo di limone, delle verdure a foglia verde saltate in padella con un cucchiaino di olio di semi e delle mele cotte.
Prima di dormire, fatevi conciliare il sonno da una bella tazza di camomilla o da una tisana con succo di limone.

Quando serve la dieta disintossicante

Mangiare male e troppo in fretta porta reni ed intestino a trovarsi di fronte a momenti di iper lavoro che, non essendo gestibile, portano i due organi a saturarsi e, di conseguenza, non riescono a smaltire tutte quelle tossine che il nostro organismo apporta tramite il cibo che ingeriamo.
Quando il corpo funziona male, ce ne accorgiamo da molti campanelli d’allarme: Cattiva digestione, reflusso gastro-esofageo, nausea, stitichezza o diarrea, mancanza di forze, insonnia o difficoltà a riposare.
La soluzione migliore a questi fastidi può essere una dieta disintossicante che, oltre ad aiutare il nostro organismo a depurarsi dalle tossine, può darci un valido aiuto psico-fisico per combattere lo stress.

Detox – I rischi

I media ed internet ci bombardano quotidianamente con la storia delle tossine che fanno male e del modo in cui una dieta disintossicante può restituirci energie e salute.
Il termine dieta disintossicante può sembrare scientifico ma non lo è affatto, questa dieta non è riconosciuta in campo medico e, essendo basata principalmente sull’assunzione di liquidi e verdure, più che disintossicarci, possono indebolirci e danneggiarci nonché essere pericolosissime per gli organi.