Gli Hoverboard, cosa sono e perchè spopolano cosi tanto
Oggi, una delle ultime mode più diffuse tra le persone è certamente l’hoverboard, lo skateboard del futuro che in breve tempo ha conquistato grandi e piccoli regalando entusiasmanti esperienze di viaggio su due ruote.
Perché gli hoverboard sono diventati così famosi in poco tempo, specialmente tra i ragazzi? Scopriamolo insieme.
Si tratta di un dispositivo unico nel suo genere in quanto tutti possono utilizzarlo senza difficoltà grazie a caratteristiche di tutto rispetto, che conciliano perfettamente sicurezza e divertimento in un binomio vincente che ha conquistato davvero tutti.
Vediamo da vicino cos’è esattamente un hoverboard
Per chi non lo conoscesse e stesse pensando di approcciarsi per la prima volta a questo simpatico mezzo, occorre spiegare che si tratta in sostanza di uno scooter elettrico ed ecologico a due ruote, con due motori e un sistema di auto bilanciamento, che viene utilizzato come mezzo di trasporto per muoversi in maniera agile e fluente per le strade.
L’hoverboard è ideale per andare ovunque, a lavoro, a scuola, a fare la spesa o semplicemente per fare un giro, in quanto va ad una velocità più sostenuta di una semplice camminata, ma meno veloce di una bicicletta. Infatti, non è per niente insolito vedere nelle nostre città sempre più ragazzi, ma anche adulti e bambini, a bordo dei loro hoverboard a sfrecciare per le strade.
Gli apparecchi si muovono seguendo l’inclinazione del pilota che ha la sensazione di planare per le vie della città.
Inclinando il piede in avanti il mezzo prenderà velocità mentre inclinandolo all’indietro arriverà a frenare, e per curvare bisogna spingere il piede a fondo dal lato dove si vuole andare. La postura ideale da mantenere per stare in equilibrio è con le gambe dritte e leggermente divaricate. Il funzionamento è quindi molto semplice: tutto sta nella corretta gestione dell’equilibrio che permetterà di pilotare l’hoverboard, divertendosi in tutta sicurezza.
Una volta acquisita stabilità sarà come se l’oggetto diventasse una sorta di prolungamento del nostro corpo. L’hoverboard si adatta inoltre a quasi tutti i tipi di terreno permettendo una guida sicura e stabile e al suo interno sono installati hardware e software finalizzati ad interpretare i comandi della persona che lo utilizza, a mantenere l’equilibrio e a regolarne la velocità.
Anche i bambini lo utilizzano ormai con molta facilità, individuando subito il modo giusto per stare in equilibrio, vivendo momenti piacevoli.
Molti si chiedono… Ma come funziona la normativa italiana in merito agli hoverboard? Posso girare liberamente? Ecco il link alla normativa attuale in merito agli hoverboard.
Molto apprezzato anche dai genitori come regalo per i figli, l’hoverboard si è rivelato un’ottima idea per stimolare i bambini a passare il tempo libero a disposizione all’aria aperta, muovendosi e giocando con gli altri bambini. Così, questo straordinario e originale veicolo si rivela un perfetto compagno di avventure davvero educativo per i ragazzi in quanto consente loro di passare del tempo all’aria aperta in modo sano, facendo attività motoria e insegnando al tempo stesso a conoscere a rispettare le regole della strada.
Quello degli hoverboard è un mercato in forte crescita e il numero di utenti che acquistano questi mezzi aumenta sempre di più. Proprio per questo motivo abbiamo creato una guida rapida su Soloiltop che vi permetterà di confrontare i migliori brand e modelli di hoverboard in base alle varie funzionalità, caratteristiche e aspetti per aiutarvi a scegliere l’hoverboard che fa per voi e vivere indimenticabili e divertenti esperienze.
Perché piace così tanto l’hoverboard?
L’hoverboard è un oggetto originale e alternativo, che sta lentamente modificando la mobilità urbana, grazie al binomio di equilibrio e velocità, punto di forza di tutti gli hoverboard. Una volta acquisita dimestichezza e praticità con il mezzo sarà come se l’oggetto diventasse quasi un’estensione fisica del nostro corpo, permettendo di muoversi con agilità per strade, vie e sentieri.
Quello che infatti attira maggiormente di questo oggetto è proprio la sua capacità di regalare il brivido della velocità ma pur sempre mantenendo il giusto equilibrio. Per cui se siete dei tipi curiosi, attenti all’ambiente, alle nuove mode e al divertimento, l’hoverboard è sicuramente il mezzo che fa per voi. Infatti, oltre ad essere un apparecchio che consente di spostarsi facilmente da una zona all’altra, è considerato un mezzo utile, divertente ed ecologico, in quanto è elettrico e non inquina, aspetto particolarmente apprezzato dagli adulti.
Molti modelli sono dotati di altoparlante bluetooth o di bluetooth integrato, permettendo l’ascolto della vostra musica preferita durante la guida del mezzo. Inoltre, alcuni scooter possono essere collegati all’iPhone, sempre tramite bluetooth, consentendo al guidatore di avere informazioni utili direttamente sul telefono riguardo l’autonomia dell’hoverboard, la distanza percorsa e quella ancora percorribile o, ancora, lo stato dell’oggetto.