Tipologie di pavimenti per piscine: idee e consigli per scegliere quello giusto
Installare una piscina in casa permette di godere di momenti di piacere, relax e divertimento. Per questo tipo di realizzazioni, oltre agli aspetti strutturali della vasca, fondamentali sono anche le caratteristiche estetiche.
La bellezza di una piscina dipende da vari fattori: oltre a forma della vasca e ambiente in cui questa viene collocata, altri importanti effetti estetici sono dati dai pavimenti utilizzati per la piscina. Ce ne sono diverse tipologie, ognuna con le sue caratteristiche.
Se vuoi avere una panoramica completa dei pavimenti per piscine guarda questa pagina, troverai tutte le info necessarie alla scelta.
Ecco qui alcune idee e consigli per scegliere il pavimento per piscine giusto.
Pavimenti per piscine
In generale, il materiale usato per i rivestimenti interni delle piscine devono avere due qualità: resistere all’usura e creare effetti visivi gradevoli. Per questi motivi solitamente si usano materiali come gres porcellanati e mosaici.
I tipi di rivestimenti interni per le piscine sono fondamentalmente due: la vetroresina e le piastrelle.
Nel secondo caso, ci sono due varianti di piastrelle:
- Piastrelle quadrate: le piastrelline quadrate sono le più usate grazie al loro effetto estetico che fa assomigliare il pavimento di una piscina a un mosaico. Inoltre, usando questo tipo di piastrelle si possono creare giochi e varianti di colore unici. Queste sono molto apprezzate perché spesso una vasca presenta superfici irregolare date curve e scalini. La posatura delle piastrelle quadrate è un lavoro delicato e di precisione, però con questo tipo di rivestimento è possibile coprire anche le superfici più impervie.
- Piastrelle rettangolari: questo tipo di piastrelle ha caratteristiche simili a quelle quadrate. Rispetto a queste ultime, le piastrelle rettangolari hanno il vantaggio di essere più facili da posare. D’altro canto, però, con questo tipo di rivestimento si possono creare meno disegni e giochi di colore, quindi l’aspetto estetico potrebbe essere limitato.
Pavimenti per bordo piscine
Come dicevamo, la bellezza di una piscina non dipende unicamente dalla vasca, ma anche dal terreno e dall’ambiente in cui viene installata. A questo proposito, per avere un effetto estetico ancora più piacevole è possibile intervenire secondo i propri gusti sullo spazio circostante alla vasca.
Realizzare in modo appropriato il bordo piscina è fondamentale per la bellezza della piscina. Ci sono diversi tipi di pavimenti per questa area:
- Legno: se la zona in cui si installa la piscina presenta un ambiente naturale con del verde come prato, piante e alberi, allora per avere una vasca in continuità con l’esterno si può optare per un pavimento in legno per il bordo piscina. In questo modo, risulterà una perfetta armonia fra piscina e terreno circostante.
Il legno, però, è un materiale organico che richiede una curata manutenzione per resistere a lungo nel tempo e a contatto prolungato con l’acqua. Per questo motivo, prima di essere messa sul mercato, la pavimentazione in legno viene preparata con processi di lavoro elaborati così da rendere il materiale più solido e resistente. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, invece, si deve ricordare di trattare con olio le superfici ogni 6 mesi.
- Resina: se si preferisce una pavimentazione continua al mosaico o al legno, allora una possibile soluzione è data dalla resina. L’uso di questo materiale vi consentirà di avere una pavimentazione più resistente rispetto a quella in piastrelle o in legno, e impedirà anche l’eventuale crescita di erbacce.
I pavimenti in resina permettono diversi risultati a livello estetico: si possono realizzare pavimenti con linee moderne e minimaliste oppure ambienti che ricordano l’aspetto della pietra, del mattone o del legno.
Ci sono anche tanti altri tipi di pavimenti da poter usare per realizzare la piscina dei propri sogni. Per avere ulteriori idee e consigli per scegliere il pavimento giusto clicca qui. Come abbiamo visti, le variabili da considerare sono numerose, soprattutto se si vuole un effetto estetico unico sia per l’interno che per l’esterno della piscina. Per questo motivo è preferibile contattare un esperto che sappia consigliarci al meglio.