Approfondimenti utili per capire meglio

I migliori criminologi italiani

migliori criminologi italiani_800x532

Casi irrisolti, persone scomparse, delitti efferati che hanno scosso tutta l’Italia. Oltre alle sfortunate vittime di queste vicende, altri importanti protagonisti sono i criminologi italiani, professionisti esperti che vengono chiamati in causa tutte le volte in cui vengono trattati fatti di cronaca nera.

Dove c’è un mistero da risolvere riguardo ad un delitto, intervengono questi esperti, diventati celebri grazie anche alle loro presenze televisive come opinionisti. Il crimine ha fatto irruzione nei salotti televisivi, che ospitano persone dotate di laurea specialistica in psicologia criminologica, che riescono a conquistare una certa fama, uscendo anche dalle aule universitarie. In questa guida presenteremo le principali figure dei migliori criminologi italiani.

Francesco Bruno 

E’ originario della provincia di Cosenza. Ha una laurea conseguita alla Sapienza di Roma e proprio lì insegna criminologia e medicina forense. È stato reso famoso dalla partecipazione al Maurizio Costanzo Show. È stato anche nello studio di Porta a Porta, a La vita in diretta, Pomeriggio 5 e Matrix. Si è occupato di diversi casi di cronaca nera, dal delitto di Garlasco al caso di Sarah Scazzi. Se a consacrare l’esame del crimine nel salotto televisivo fu Vespa, il primo criminologo mediatico è stato, senza dubbio, Francesco Bruno, visto anche al Maurizio Costanzo Show e a Delitti.

Massimo Picozzi 

Psichiatra e criminologo milanese, che è stato coinvolto nei processi relativi al delitto di Cogne, in quello di Novi Ligure, nel caso della strage di Erba e nelle vicende degli omicidi delle bestie di satana. Prima della bionda criminologa c’era stato, comunque, anche Massimo Picozzi, ospite pressoché fisso di trasmissioni come Porta a Porta e Matrix, Delitti su History Channel, Chi l’ha visto? e Quarto Grado, e pure voce fissa di Csi Milano, in onda durante il programma 105 Friends di Radio 105.

Roberta Bruzzone 

Già consulente per la strage di Erba, è stato il caso di Avetrana ad aver consacrato la psicologa e criminologa ligure, che all’indomani del delitto sedeva in tivù ad analizzare i profili dei vari protagonisti, definendo Michele Misseri pedofilo e assassino, salvo poi vedersi affidato il ruolo di consulente della difesa proprio dell’uomo.
In seguito fu chiamata a testimoniare contro Michele, dichiarando che lui, durante un colloquio in carcere, accusò dell’omicidio sua figlia Sabrina.
Di rimando, Misseri ha poi accusato la psicologa e il suo legale di aver fatto pressioni perché accusasse la ragazza. È proprio durante il polverone del caso Avetrana che Aldo Grasso scrisse che Bruzzone «entra ed esce dalle carceri e dagli studi televisivi come fossero la stessa cosa, non distingue la realtà dalla rappresentazione. Tra le presenze fisse televisive la più famosa è quella a Buona Domenica, nell’edizione condotta da Maurizio Costanzo, dove si occupava di sottoporre i vip alla macchina della verità.

Ezio Denti (Criminologo investigativo)

Nel 1998 si trasferisce in Lombardia ed inizia a praticare e collaborare con le più note agenzie investigative d’Italia ed estere al fine di acquisire sempre maggiore esperienza. Ezio Denti inizia a maturare le sue prime esperienze studiando ed interessandosi per mero interesse personale, ai più importanti casi e processi di omicidio del nostro paese come il mostro di Firenze, l’omicidio di Alfredo Albanese, le bestie di Satana, Ferdinando Carretta, delitto Casati Stampa, Caso Aldrovandi, Caso Montesi, Delitto della Cattolica, Omicidio di Elisa Claps, delitto dell’Olgiata, delitto di Cogne, delitto di Garlasco, delitto di Giarre, Delitto di Novi Ligure, omicidio Marta Russo, delitto di Via Carlo Poma, omicidio di Meredith Kercher. Sicuramente quello che lo ha reso celebre al mondo mediatico è quello di Yara Gambirasio e Massimo Bossetti dove l’investigatore privato di Milano Denti è stato consulente della difesa dello stesos Bossetti.

Vincenzo Maria Mastronardi 

E’ uno psichiatra e criminologo, direttore del centro sperimentale cine-teatrale di criminologia alla Sapienza di Roma. Si è occupato del caso Cesaroni e di quello di Pietro Maso. Famoso soprattutto per aver invitato il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino in cattedra al seminario organizzato al Circolo aeronautico di Roma. Fra gli altri è quello che si è affermato soltanto più di recente sulle scene televisive.

Questi sono i maggiori esponenti criminologi del panorama italiano e abili opinionisti dei principali talk show di cronaca nera.