Approfondimenti utili per capire meglio

I plus del turismo dentale in Croazia

I plus del turismo dentale in Croazia_800x534

In fatto di benessere ed estetica, ma soprattutto nel campo della salute, si sa, non si bada mai a spese. Noi italiani siamo tra i primi al mondo nel dispendio di denaro per cure o visite specialistiche, soprattutto in ambito odontoiatrico. Eppure, soprattutto nell’ultimo decennio, la tendenza è quella della migrazione verso l’estero, alla ricerca di nuove strade per la cura dentale, complice la crisi economica dilagante. Se, da un lato, cinque italiani su dieci decidono di non effettuare alcuna visita dentistica all’anno, per motivi economici, dall’altro circa trentamila italiani, nell’ultimo anno, hanno deciso di optare per una soluzione più economica all’estero. Quello che viene chiamato turismo dentale è l’afflusso (sempre maggiore) di italiani, che decidono di emigrare per cercare cure odontoiatriche in altri Paesi, soprattutto dell’Est dell’Europa. Questa moda del terzo millennio è sicuramente resa più semplice dalla diffusione sempre maggiore di sistemi di marketing e pubblicizzazione, sia degli inserti\banner sul web, sia della televisione. Facendo una veloce ricerca sul web, a tale proposito, troveremo una quantità enorme di siti informativi, di blog e forum in cui, grandissimi numeri di persone, testimoniano la propria esperienza come turista dentale, opinioni eccellenti ed offerte vantaggiose, che farebbero girare la testa a chiunque. Tra i Paesi protagonisti di tale afflusso c’è sicuramente la Croazia, “capitale” del turismo balneare, ma anche del dentista low cost, professionalizzato e specializzato in qualsiasi ambito odontoiatrico.

Quali sono i vantaggi?

Le motivazioni che spingono un numero sempre più alto di italiani a ricorrere ai dentisti in Croazia sono sicuramente pratiche, ma al contempo corrispondono anche a quelli che sono tutti i vantaggi di tale scelta.
La prima motivazione è di carattere meramente economico. Sapete quanto si spende in media per un intervento di implantologia in Italia? Ebbene, le cifre si aggirano da una base di seimila, fino a una decina di migliaia di euro per impianto. Ed è proprio per questo motivo che la richiesta maggiore per i dentisti in Croazia è proprio di tipo implantologico, perché più economico. Di quanto? Le cifre parlano chiaramente di un abbassamento notevole dei costi per qualsiasi tipo di visita o intervento odontoiatrico, e non di poco, se si pensa che, di media, un intervento in Croazia costa la metà di uno italiano, fino ad un abbassamento del 70% dei costi. Ciò avviene principalmente a causa della legislazione e del sistema delle tasse italiane, che ha costi altissimi per gli esercenti, non solo per quanto riguarda l’apertura dell’attività e l’affitto (o l’acquisto) di un locale adatto al proprio esercizio, ma, anche per il costo dei materiali e degli strumenti. Questo risparmio di denaro, però, non si traduce in un abbassamento della qualità dei servizi offerti. Anzi, le strutture sono più che efficienti, con attrezzature aggiornate, un personale altamente specializzato, che è in grado di offrire assistenza sanitaria e personale a qualsiasi tipo di paziente.
Inoltre, tra i vantaggi e le caratteristiche più entusiasmanti del turismo dentale in Croazia è il risparmio di tempo. In Italia siamo assuefatti ai tempi dilatati della sanità pubblica, che ci assicura visite, certo, ma spesso con attese di decine di giorni, o mesi. E non che la situazione sia poi così diversa in ambito privato. Insomma, i dentisti Croazia vi permetteranno di risparmiare notevolmente sui tempi d’attesa, sia per la prima visita, sia per i tempi di recupero dall’intervento. Le cliniche dei dentisti low cost in Croazia, infatti, sono delle vere e proprie “metropoli” sanitarie: hanno tantissimi specialisti, con la possibilità di fare più visite ed interventi, rispetto alla piccolissime realtà italiane. Questo permette dunque di accorciare i tempi e permettere a chiunque di avere un intervento dentistico nel minor tempo possibile.

Le possibilità del turismo dentale in croazia

Online sono presenti centinaia di siti di riferimento di cliniche di dentisti in Croazia, dove poter prendere visione di tutte le occasioni e le possibilità che vi saranno offerte per la vostra salute (e il vostro benessere). E parliamo di benessere proprio perché questi centri, oltre ad offrirvi un dentista low-cost, vi offriranno percorsi benessere da centro spa. Esistono dei pacchetti all inclusive, in cui sono praticamente comprese nel prezzo non solo le visite di dentisti in Croazia, ma anche il volo (o qualsiasi altro tipo di spostamento) verso la sede richiesta, il pernottamento in una struttura convenzionata e anche le visite di controllo successive all’intervento dentistico. Va ricordato che la Croazia è una delle più rinomate mete turistiche europee, quindi l’idea dei dentisti in Croazia è quella di permettere ai pazienti di unire l’utilità di una visita sanitaria, al piacere di una vacanza, il tutto a prezzi stracciati. Quanti italiani possono dire di potersi permettere un viaggio (e una vacanza) in seguito ad un intervento dentistico? La risposta è nella scelta di migliaia di italiani di migrare alla volta di realtà diverse, di mete sicuramente primariamente volte al benessere (grazie al servizio di dentista low cost), ma anche e soprattutto per potersi concedere il tutto senza sensi di colpa.