Approfondimenti utili per capire meglio

Il mondo delle sigarette elettroniche

sigaretta-elettronica7_800x467

La sigaretta elettronica è un dispositivo relativamente recente e molto popolare. L’aspetto, il gesto, il fumo e alcuni aromi hanno una forte somiglianza con la sigaretta tradizionale. Eppure quello della sigaretta elettronica è un mondo completamente nuovo.
Il funzionamento di questo dispositivo è semplice, infatti, il liquido contenuto all’interno della sigaretta elettronica viene vaporizzato e inalato dal fumatore che, grazie al colpo in gola, vive un’esperienza unica.

Le principali componenti della sigaretta elettronica sono la batteria, l’atomizzatore e il serbatoio.
La batteria ricaricabile attiva la resistenza dell’atomizzatore, il quale vaporizza il liquido. Ci sono diversi modelli a disposizione a seconda delle preferenze personali nonché a seconda della capacità e, quindi, della durata.

Si può scegliere tra batterie con attivazione manuale o automatica e con capacità differenti. La prima si accende schiacciando un tasto e aspirando allo stesso tempo mentre la seconda si accende non appena si aspira.
In generale l’eGO, un modello molto diffuso, è disponibile in molte capacità (350 mA, 650 mA, 900 mA e 1100 mA) e la migliora è la 650 mA che offre una durata prolungata, ideale per chi non può fare a meno della sigaretta elettronica.

L’atomizzatore è sicuramente la parte fondamentale della sigaretta elettronica visto che contiene la resistenza. Ci sono diversi modelli sul mercato e, in particolare, l’atomizzatore Tank e il clearomizzatore.

Il primo, il Tank, può avere la testina fissa o sostituibile e vaporizza il liquido direttamente all’interno del vaporizzatore. Il serbatoio di questo modello deve essere apposito poiché entra in contatto con la resistenza attraverso un meccanismo di depressione. Il Tank è disponibile in resistenze alte o basse, una differenza che fa riferimento all’intensità dell’esperienza di fumo e del “colpo di gola”.
Il clearomizzatore, invece, rappresenta un blocco unico insieme al serbatoio e ha un maggiore rendimento a fronte di un consumo ridotto di liquido.
Un’altra parte fondamentale nel mondo della sigaretta elettronica sono i liquidi e gli aromi. I liquidi utilizzati sono il glicole propilenico, la glicerina vegetale, l’acqua e gli aromi. La scelta dell’aroma consente di sbizzarrire la propria fantasia scegliendo i sapori migliori e più eccentrici.

Le sigarette elettroniche e le sigarette classiche a confronto
La distinzione tra le sigarette elettroniche e quelle tradizionali riguarda il funzionamento, gli effetti sulla salute, il costo, i luoghi in cui è consentito fumare e, infine, il tipo di esperienza di fumo.
Il funzionamento delle sigarette elettroniche si svolge grazie alla vaporizzazione del liquido riscaldato e, invece, quello delle sigarette tradizionali attraverso il processo di combustione del tabacco. Nel primo caso la vaporizzazione non produce uno scarto mentre nel secondo caso la combustione produce scarti nocivi per la salute dell’uomo.

La maggior parte delle persone che passano dalla sigaretta classica a quella elettronica lo fanno a scopo di cessare la propria dipendenza dal tabacco e sfuggire agli effetti potenzialmente molto gravi della nicotina. Gli effetti e l’impatto sulla salute della sigaretta digitale sono sicuramente migliori, fino ad ora è stata riscontrata l’assenza di effetti collaterali sulla respirazione (fiato corto, tosse) e sul benessere generale, anche se chiaramente il fumo, qualsiasi sia la tipologia, non è un’abitudine totalmente priva di rischi.

Il costo delle sigarette elettroniche è significativamente inferiore a quello delle classiche, anche se ovviamente questo fattore cambia a seconda delle abitudini di consumo di ciascuno. Comunque, in generale, il costo maggiore è quello iniziale relativo al kit, successivamente si deve considerare che tutte le componenti, atomizzatore, batteria e liquido, hanno una durata medio-lunga.
Inoltre, le sigarette classiche, visti i danni del fumo passivo, non possono essere utilizzate negli interni e, al contrario, quelle digitali sono consentite all’interno di ambienti chiusi e spazi pubblici.
L’esperienza di fumo della sigaretta elettronica ha molti aspetti personalizzabili in base al gusto e alle preferenze di ciascuno. Si sceglie l’aroma, l’intensità del gusto e, in sostanza, si determina a tutto tondo il tipo di esperienza.