Approfondimenti utili per capire meglio

La realizzazione di un campo da paddle quanto costa?

Il paddle consiste in uno sport molto comodo in quanto consente di usare degli spazi sicuramente limitati e di divertirsi e muoversi. Possiamo considerare il paddle come una sorta di mini-tennis: si tratta infatti di una disciplina sportiva che ha le regole del tennis ma si svolge nel campo da paddle, grande un terzo del campo da tennis, usando una racchetta senza fori ed una pallina più leggera.

Edificare un campo da paddle può essere una buona soluzione di compromesso per realizzare una zona relax in giardino ed aumentare il valore della casa, quindi può essere un investimento a lungo termine.

Molte persone considerano l’edificazione del campo da paddle un investimento che ritorna nel tempo, in quanto questo sport è sempre più diffuso e comunque si tratta di certo di una realizzazione che permette di aumentare il valore della proprietà.

Prima di cominciare a studiare come realizzare il campo da paddle è necessario però capire quali sono i costi e le modalità per creare questa soluzione.

Le caratteristiche del campo da paddle infatti dipendono dal fatto che si scelga il campo fisso o quello da esibizione. Il campo fisso, come si desume dal nome, è una struttura permanente. Il campo da esibizione invece può essere smontato. Appare opportuno in ogni caso edificare una struttura per proteggersi da piogge e venti installando apposite coperture che possono tornare utili sia nel caso di campo da paddle fisso che rimovibile.

Ma quali sono i costi e le caratteristiche delle soluzioni?

 Caratteristiche del campo da paddle

Un campo da paddle è sempre richiuso da una rete metallica che circonda tutto il perimetro della zona di gioco. Le caratteristiche del campo da paddle sono in genere una lunghezza di 20 metri, una larghezza di 10 metri, con altezza delle parti di tre metri e della recensione di 4 metri.

La copertura del campo da paddle è alta sette metri circa.

Le pareti dei campi fissi molto spesso sono edificate in laterizio, mentre i campi da smontare sono spesso circondati da pannelli di materiali sintetici facili e veloci da rimuovere al bisogno. Trattandosi di un campo da paddle è opportuno porre particolare attenzione alla pavimentazione che deve essere ruvida a sufficienza e deve essere supportata da una verniciatura anti-sdrucciolo.

Per poter edificare questa struttura nel proprio giardino o nella proprietà c’è bisogno di permessi o autorizzazioni? Prima di edificare il campo da paddle bisogna rivolgersi ad un progettista e agli uffici comunali preposti, in particolare allo sportello unico dell’edilizia del comune dove potranno comunicarvi se esistono delle normative da seguire e permessi da concedere prima della realizzazione del campo.

Il permesso in genere è il certificato di inizio attività che vale anche per il campo da paddle indoor.

Se optate per la costruzione del campo da paddle con un servizio completo, in genere sono gli stessi progettisti che si occupano anche della richiesta di tutti i permessi necessari per procedere alla realizzazione del campo nella proprietà.

 Prezzi campo da paddle

Quali sono i prezzi per la realizzazione di un campo da paddle? Ovviamente questo dipende dal tipo di modello che si sceglie, dal costo della materia prima e dei rivestimenti. Se si opta per un campo da paddle fisso, che può essere un buon investimento nel tempo, i costi possono andare da 15mila fino a 37mila euro. Sono tantissime le variabili che si inseriscono nella determinazione del prezzo, e di conseguenza una stima più precisa certamente non è possibile.

Se invece si vuole edificare un campo da paddle temporaneo, i costi sono ridotti da 12mila a 25mila euro, anche in questo caso ci sono differenze sulla base dei materiali usati.

Volete risparmiare sul campo da paddle? Chiedete sempre un preventivo dettagliato che includa tutti i costi e confrontate quelli di più imprese per regolarvi al meglio nella scelta. Potete anche chiedere agevolazioni fiscali se il campo da paddle risulta come una ristrutturazione edilizia: possono essere rimborsate in dieci anni.