Approfondimenti utili per capire meglio

Le cinque cose belle da fare in gravidanza

I 9 mesi di gravidanza rappresentano per le neo-mamme un particolare periodo di attesa, carico di aspettative e di momenti da ricordare. Se ti trovi in questa fase della vita, parti dall’idea di fondo che vi sono tutta una serie di attività che possono contribuire a rendere indimenticabili ogni attimo della dolce attesa. Fra i momenti di divertimento in compagnia del tuo partner o della tua comitiva e gli istanti di meritato relax, è bene che tu provi a focalizzarti su te stessa, in vista di un periodo che porterà cambiamenti positivi nella tua vita. Ecco pertanto una lista di cose belle da fare in gravidanza.

Coltiva le tue passioni

Se c’è un lasso di tempo, dove in qualità di futura mamma hai l’occasione di coltivare le tue passioni e dedicarti ai tuoi passatempi preferiti, questo è senza ombra di dubbio quello della gravidanza. I primi mesi di vita di tua figlia o di tuo figlio saranno di certo impegnativi e, di conseguenza, il tempo a tua disposizione sarà sempre meno. Perciò, ti conviene approfittarne.

Se ad esempio sei appassionata di lettura, considera che ci sono una varietà immensa di testi tra quelli più impegnativi e quelli più evasivi che meritano un approfondimento. A tal proposito, ci tengo a informarti che sul sito Letto A Quattro Piazze puoi leggere l’articolo sui 10 libri consigliati durante la gravidanza.

Se poi hai un certo talento creativo per la pittura oppure per i lavori a maglia o per quelli all’uncinetto, è questo il periodo per dare il meglio di te. Realizzare un quadro che magari incornicerai nella cameretta del nuovo arrivato oppure realizzare per lui un abitino è di sicuro un modo simpatico per passare piacevolmente il tempo.

Se poi nutri una profonda passione per la scrittura, perché non provi a scrivere un diario della gravidanza? Rileggere le pagine a distanza di anni, è un’esperienza unica. Stesso discorso in riferimento alla fotografia. Perché non scatti qualche bella immagine dei tuoi momenti più indimenticabili per poi raccoglierle tutte in un bell’album fotografico?

In questa fase, uscire con gli amici e con il tuo partner è un modo saggio per svagarsi: tra uscite al cinema o a teatro, al ristorante o in pizzeria, trascorrere del tempo con le persone che conosci è una delle cose belle da fare in gravidanza. Durante i primi mesi del piccolo, tra notti in bianco e allattamento, le serate fuori saranno un’eccezione.

Fai spesso l’amore

Nell’immaginario collettivo, si tende a credere erroneamente che durante la gravidanza, fare l’amore sia pericoloso. Nulla di più distante da quella che è la verità dei fatti. Fare spesso l’amore fa bene. Perciò, parlane con il tuo partner, affinché assecondi i tuoi desideri. Dopo il parto e nel corso dell’allattamento, il corpo finisce inevitabilmente per risentirne. Ecco perché è proprio il caso di approfittarne. Fare l’amore spesso, pertanto, rientra tra le cose belle da fare in gravidanza.

Mantieniti in forma

Anche se sei in gravidanza, tieniti sempre in forma. Questo non vuol dire andare con una certa frequenza al centro benessere come magari facevi prima, ma solo una tantum. Invece di optare per la sauna e per il bagno turco, tassativamente da evitare in gravidanza, una delle cose più belle che puoi concederti è un massaggio rilassante. Le zone maggiormente interessate ai trattamenti specifici saranno certamente il seno e l’area addominale. Ci sentiamo di consigliarti di rivolgerti a un professionista del settore che si sia già occupato di lavorare a stretto contatto con donne in gravidanza e di utilizzare prodotti al 100% naturali.

Inoltre, non dimenticarti di sfruttare i tempi di pausa per allenarti. La palestra rappresenta un’importante opportunità per continuare a tenerti in allenamento, seppur a ritmi più blandi. Tuttavia, ci sono tutta una serie di esercizi che puoi svolgere tranquillamente anche all’interno delle quattro mura domestiche. Ragion per cui, armati di sana pazienza, acquista un tappetino e qualche peso. Se hai la fortuna di avere sufficiente spazio a casa, una cyclette oppure il tapis roulant rappresentano due dei migliori alleati possibili per tonificare i muscoli e per smaltire qualche chilo di troppo.

Occhio poi anche all’alimentazione. Mantieniti in forma, prestando attenzione a ciò che metti a tavola. In questa fase delicata, è bene evitare ogni tipo di eccesso.

Circondati di persone positive

Stare a contatto con persone positive è una delle cose più importanti da tenere in considerazione a maggior ragione in una fase particolare come la gravidanza. Interagire con individui eccessivamente disfattisti, che vedono il bicchiere costantemente mezzo vuoto e mai mezzo pieno, che non sono abituati a incoraggiare ma esattamente al contrario a criticare, non è di certo cosa positiva. Il rischio è quello di sentirsi più a proprio agio da sole che in compagnia. E ciò non deve assolutamente accadere, perché il rischio di cadere in depressione, purtroppo, si nasconde sempre dietro l’angolo se si ha a che fare prevalentemente con persone ostili.

Uscire con persone che hanno sempre il sorriso sulle labbra, che si dimostrano capaci di ascoltare e che pensano in positivo non farà altro che accrescere le tue energie. Ecco perché è con loro che, specie in gravidanza, devi intessere relazioni costruttive. Organizza con loro una serata alternativa, magari divertendoti a casa tua con un bel gioco di società.

La gravidanza è il momento giusto per relazionarsi senza filtri con nuove persone, a patto che queste abbiano il dono dell’empatia. Se c’è da dare un consiglio, “gli empatici”, d’altronde, lo danno sempre molto volentieri. Nell’affrontare la gravidanza, i suggerimenti sono sempre ben accetti, specie da chi già l’ha vissuta.

A fronte di eventuali amicizie tossiche, non avere paura di cambiare e circondati di persone positive: la cosa ha un effetto di tipo distensivo sulla mente. Ed è ciò di cui hai bisogno nella gravidanza.

Ridi spesso

Ridere è sempre positivo, perché è l’antidoto ideale a fronte di momenti di difficoltà. E lo è ancora di più in gravidanza, dove c’è il rischio che i cosiddetti ormoni della tristezza, ossia le catecolamine, prendano il sopravvento. La loro azione potrebbe incidere negativamente per quanto riguarda la produzione degli acidi grassi. Questi ultimi giocano un ruolo di cruciale importanza nell’ottica del processo formativo del cervello del nascituro. Ragion per cui, per dirla in parole semplici, ridi di gusto, perché quanto più lo fai, tanto più lo sviluppo del cervello del bebè verrà stimolato positivamente.