Approfondimenti utili per capire meglio

Piatti Doccia, tutte le avvertenze per fare la scelta migliore

piatti-doccia-2_600x600

Scegliere un piatto doccia è di fondamentale importanza, bisognerà valutare diversi aspetti così da scegliere quello ideale alle proprie esigenze. Prima di tutto è necessario scegliere una tipologia infatti i piatti si distinguono in base all’installazione e ognuno avrà un’utilità diversa.

Il piatto doccia filo pavimento è il più funzionale, infatti tra piatto doccia e pavimento non si crea nessuno scalino, la doccia potrà avere lo stesso rivestimento del bagno. Ed è anche il più pratico, facile da installare e versatile per essere integrato nelle stanze da bagno, non essendoci misure o forme standard la doccia potrà essere di qualunque tipo dimensione.

I piatti doccia Ultra Flat, spessi trai 2- 4 cm, sono una scelta perfetta per portare un tocco contemporaneo e dinamico nel tuo bagno e aumentarne la sensazione di spazio. La loro estetica elegante renderà il bagno molto più moderno. Sarà possibile sceglierlo per ogni dimensione e forma, anche con tagli su misura.

Oltre che forma e dimensione risulta essenziale scegliere il materiale, la ceramica non è più il solo materiale utilizzabile ed uno dei materiali più usati è sicuramente l’acrilico. Dal confronto diretto con la ceramica, il piatto doccia acrilico elimina svantaggi come il facile danneggiamento del materiale, l’ingiallimento ed è molto più resistente della vecchia e pregiata ceramica, resistendo ai piccoli urti e ai graffi e mantenendo un aspetto come nuovo molto più a lungo. Sono più caldi, resistenti ai raggi uv ed eterni, il loro colore dura più a lungo nel tempo ed evita l’ingiallimento.

L’acrilico è consigliato in quanto è un materiale di sottile spessore e disponibile in vari colori, non dobbiamo accontentarci del semplice bianco della ceramica ma possiamo scegliere tra stili diversi e creare stili ed effetti differenti per i nostri piatti doccia.  L’acrilico è anche la soluzione migliore se si ha bisogno di un piatto doccia su misura, così da poter essere adattato facilmente al design del proprio bagno a differenza della ceramica che non permette formati fuori dalla misura standard.

Un materiale proposto da un po’ è anche l’ardesia composta da minerali naturali e resina, questi sono particolarmente gradevoli al tatto, presentano il vantaggio della durevolezza e possono presentarsi in varie tipologie così da adattarsi ai propri gusti estetici. Sono ritagliabili su misura e offrono molteplici soluzioni nel caso in cui dovessero rivelarsi necessarie installazioni particolari.

Un’innovazione è data dai piatti doccia effetto legno che con il loro design elegante creano un magnifico effetto nella cabina doccia e mantenendo in sé le caratteristiche durevoli della ceramica. Ogni piatto doccia può adattarsi alle più diverse esigenze, per alcuni soggetti può essere importante scegliere modelli particolari con superfici antiscivolo, per garantire la totale sicurezza; modelli che siano particolarmente delicati per la pelle; così come può essere fondamentale scegliere materiali con un trattamento dedicato contro batteri e funghi al fine di mantenere sempre alto il livello di igiene nella zona bagno.

Ricordate: scegliere un piatto doccia vuol dire scegliere lo stile del proprio bagno, come questo si presenterà agli occhi degli altri, quindi non limitatevi a qualcosa di semplice ma scegliete con calma e, soprattutto, scegliete la qualità!