Approfondimenti utili per capire meglio

Trattamenti estetici: occhi e rughe i ritocchi più richiesti nel 2021

L’abito non fa il monaco, è vero, ma la prima impressione è quella che conta. Quanto sono vere queste affermazioni?? Sembrerebbe che le persone preferiscano la seconda nettamente, lo dicono i dati sugli aumenti nelle cure estetiche soprattutto quelle al viso.

Il volto è sempre il protagonista per chiunque si rivolga a trattamenti estetici e difatti nel 2021 dopo un periodo di intense videocall, sono molte le persone che hanno deciso di porre rimedio alle piccole imperfezioni.

Il proprio viso fa da biglietto da visita in qualsiasi situazione e con lui anche i propri difetti; imperfezioni, nei, rughe, pori dilatati o punti neri, sono le cause che portano a prendere decisioni e ricorrere ai vari trattamenti.

Nei periodi di lockdown i tutorial su come sistemare queste imperfezioni hanno spopolato. Il problema è che non sempre si riesce a risolvere la situazione con creme fai da te, senza passare da un chirurgo estetico.

Il viso è troppo importante per affidarsi a un tutorial o addirittura a prodotti scadenti per prendersene cura. Per fortuna in Italia ci sono realtà che operano per rifornire estetisti e parrucchieri con prodotti di livello (come il sito Passioneprofessionale.it), ma quando l’uso di prodotti per l’estetica non basta sono in tanti a rivolgersi alla chirurgia per risolvere definitivamente i propri inestetismi.

Fatta questa premessa vediamo nel dettaglio quali sono i trattamenti estetici più richiesti nel 2021.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

L’Associazione italiana di chirurgia plastica estetica (Aicpe), ha diffuso i dati sulle ultime richieste di intervento, evidenziando come lo sguardo abbia preso la scena rispetto al resto del viso.

La blefaroplastica ricostruisce e corregge la zona delle palpebre rimuovendo le borse adipose, attenua le rughe, e addirittura può facilitare la vista affaticando meno gli occhi.

Questo trattamento sta avendo un successo importante, secondo solo al tradizionale intervento ai seni.

 Avere uno sguardo ammaliante è l’obiettivo di molte donne e uomini italiani, sedurre con uno sguardo profondo sembra prevalere sul resto del corpo.

Il trattamento con blefaroplastica nello specifico si basa su dei fili estetici biocompatibili, che danno una trazione alla pelle laterale al sopracciglio, dando quell’effetto allungato che è utile per ottenere occhi da volpe, chiamato Foxy eye dagli esperti del settore.

L’effetto allungato e il riposizionamento del sopracciglio aiutano a dare freschezza al viso ammorbidendo le rughe della fronte, proprio quest’ultime sono l’altra croce degli italiani. Tutto questo senza dimenticare la rinoplastica, intervento sempre più richiesto anche dagli uomini.

Le rughe trasformano il viso

Sempre L’Aicpe fa sapere che tra gli interventi più richiesti nel 2021, c’è un incremento di trattamenti estetici per la comparsa delle rughe. Molti giovani si affidano a cure di questo tipo per prevenire con tempestività eventuali problemi futuri.

Il fatto che la medicina estetica sia nota per essere più morbida rispetto alla chirurgia plastica, aiuta a passare questo tipo di barriera psicologica tra i più giovani e a recarsi da un chirurgo.

Il botulino, ad esempio, viene usato per ammorbidire le rughe persino tra i più giovani negli ultimi anni, anche se ogni medico che si rispetti ha l’obbligo di educare quando capisce che non c’è un’imperfezione rilevante.

In generale prima di passare ad un ritocco dal chirurgo, che sia leggero o più invasivo, si tende ad affidarsi al fai da te, con creme o trattamenti naturali vari oppure con l’uso di particolari farmaci.

La sicurezza è la prima cosa che un cliente chiede quando si reca in un centro estetico.

Troppi prodotti di scarsa qualità con prezzi molto convenienti sul mercato però, incidono negativamente quando si incomincia a pensare di voler risolvere un’imperfezione senza un’intervento.

Sono molti i casi di persone deluse, o che hanno avuto addirittura brutte conseguenze per via del basso standard di livello di qualità di forniture come creme e oli.

L’ideale sarebbe non farsi prendere da una eccessiva emozione negativa capendo bene a quale livello sia l’imperfezione, e soprattutto il grado di problema di ognuno. Ossessionarsi eccessivamente del proprio aspetto potrebbe essere molto pericoloso, purtroppo casi estremi hanno aggravato la situazione invece di risolverla.