Approfondimenti utili per capire meglio

Come scegliere l’abbigliamento da lavoro giusto per ogni professione

Abbigliamento-da-lavoro_800x450

Le uniformi sono sinonimo di posto di lavoro, dalle forze armate agli ospedali, passando per la grande industria e la distribuzione al dettaglio. Affinché la vostra azienda possa migliorare il proprio brand, non deve quindi mancare di considerare l’aspetto dei propri dipendenti. Gli abiti da lavoro, infatti, aiutano a identificare i membri di una struttura e danno immediatamente un’impressione di professionalità. In alcuni settori, inoltre, l’abbigliamento da lavoro rappresenta una vera e propria difesa contro la contaminazione e la prima barriera contro lesioni e infortuni.

Abiti da lavoro: non rinunciare alla qualità

Ci sono molti fattori da considerare nella scelta degli indumenti da lavoro adeguati per i dipendenti: il design, lo stile, il budget e le esigenze specifiche dell’azienda.

Quale che sia la natura del bisogno della vostra azienda, non cedete all’impulso di scegliere il prodotto dal prezzo più basso. Un camice o un completo da lavoro promozionale sono un fondamentale strumento comunicativo e lavorativo. L’abito “fa il monaco” e questo è tanto più vero nel caso delle professioni in cui sia necessario indossare un abbigliamento specifico e le divise ricalchino l’immagine coordinata aziendale.

I criteri per scegliere il giusto abbigliamento da lavoro

Abbiate cura di scegliere un abbigliamento di alta qualità, realizzato con filati Made in Italy e conforme agli standard di sicurezza più elevati e alle norme europee. La divisa viene indossata dal lavoratore per molte ore consecutive. Un tessuto di cattiva qualità può causare sgradevoli irritazioni cutanee e provocare disagio. La prima cosa da considerare è, quindi, la natura del lavoro per poter scegliere un tessuto adatto da abbinarvi. Per chi deve trascorrere la maggior parte del suo tempo all’interno di un edificio, sarà opportuno scegliere abiti realizzati in tessuti naturali, come il cotone. Al contrario, se la maggior parte dello staff trascorre molto tempo all’esterno impegnato in lavori manuali, meglio scegliere una miscela di cotone/poliestere.

Lo stile dell’abbigliamento da lavoro scelto, rappresenta una larga parte del branding aziendale. La manifattura degli abiti da lavoro personalizzati deve essere curata nel minimo dettaglio e così la stampa del logo e di eventuali slogan. Un imprenditore che voglia fare una scelta saggia, deve assicurarsi che gli abiti da lavoro prescelti siano appropriati per la fisicità di tutti i dipendenti e che riescano a garantire il giusto confort ad ognuno. Un abito dal taglio scomodo e poco curato può limitare i movimenti e risultare poco pratico. Alcune professioni richiedono specificamente un’elevata mobilità, spesso sinonimo di sicurezza e reattività.

I colori delle uniformi devono essere scelti accuratamente per rispecchiare i colori aziendali così che ciascun dipendente si trasformi in un veicolo di marketing, ma anche per rafforzare lo spirito di gruppo e la consapevolezza di contribuire tutti insieme al successo dell’azienda.

Per scegliere i giusti indumenti da lavoro, dovete tenere conto anche della stagionalità del lavoro e scegliere, nei mesi estivi, abiti leggeri e traspiranti che consentano una corretta traspirazione della pelle. Nei mesi più freddi, invece, fate attenzione a scegliere abiti che consentano al dipendente di stratificare adeguatamente gli indumenti. Tute la lavoro ampie, biancheria termica e copri scarpe consentiranno a ciascuno di scegliere il grado di copertura adatto alle proprie esigenze e autoregolarsi in caso di lavori faticosi svolti all’aperto. Non dimenticate di acquistare anche un cappello da lavoro che mantenga la testa al caldo e attrezzatura da pioggia per assicurare che abiti e calzature rimangano asciutti e puliti.

Gli indumenti da lavoro sono, infine, destinati a sopportare spesso condizioni difficili e stress maggiore rispetto ad altri capi. Per quei lavori che richiedono un abbigliamento da lavoro particolarmente performante, fate attenzione a offrire una protezione adeguata ai vostri impiegati nei luoghi in cui i rischi non possono essere completamente isolati o eliminati. Questi rischi includono: scintille, spruzzi di metallo fuso, fiamme libere, solventi, fluidi e fibre pericolosi. In questo caso abbiate cura di scegliere tessuti impermeabili e idrorepellenti, ignifughi e dalle finiture robuste.