Approfondimenti utili per capire meglio

L’arredamento della cucina, cosa fare per non sbagliare

La cucina è uno degli ambienti più difficili da arredare perché oltre che essere funzionale necessità anche di essere bella da vedere. Qui è l’ambiente dove mangiare insieme ad amici o insieme alla famiglia ed è necessario che venga arredato nel modo giusto per renderlo bello, ma soprattutto utile per le vostre attività domestiche.

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti per rendere questo spazio unico e funzionale, non ti resta che continuare a leggere per sapere tutto su come arredare la tua cucina per farla diventare bellissima.

Gli step da seguire nella progettazione

Prima di iniziare a parlare della scelta della cucina, quello che devi fare è partire proprio dalla stanza. La primissima cosa da fare è scegliere gli elementi che comporranno le tue pareti quindi le piastrelle e il colore della tinteggiatura, ma anche quelli del pavimento.

In questo articolo potrai trovare degli ottimi consigli che ti aiuteranno nella scelta del pavimento migliore per la tua cucina. Una volta scelto il colore delle pareti, puoi iniziare a pensare ai mobili per la tua cucina.

Siccome si tratta di un elemento di arredo non di facile progettazione, vi conviene rivolgervi ad i professionisti per farvi seguire nel progetto, vedi questo sito che ha aperto da poco ma dove troverai i giusti consigli e le giuste persone che ti guideranno nella scelta dell’arredamento.

Questa fase è molto delicata e il professionista ti aiuterà a bilanciare al meglio pensili ed elettrodomestici in base agli attacchi della rete idrica e d elettrica.

Quello che tu devi scegliere è il tipo di cucina più adatto alle tue esigenze. Se hai abbastanza spazio, adesso sono molto di moda le cucine con isola o con la famosa penisola. Queste sono perfette per arredare ambienti grandi e se sei solito cucinare molto ti daranno tutto lo spazio di cui hai bisogno.

La cucina lineare invece si adatta benissimo a qualsiasi tipo di ambiente. Se hai una stanza piccola, ti consigliamo di fare un salto qui per capire come arredarla al meglio.

Infine, la cucina angolare è la via di mezzo tra i tipi di cui ti abbiamo appena parlato e ti permette di ampliare le superfici a disposizione senza avere l’ingombro dell’isola.

La scelta degli elettrodomestici

Un elemento pulsante della vostra cucina è costituito sicuramente dagli elettrodomestici. Quelli di base che non possono mancare sono chiaramente costituiti dal frigorifero, dal piano cottura e dal forno.

Se ti piace molto cucinare c’è da valutare l’aggiunta di altri elementi come il forno a microonde, che spesso viene inserito già nella colonna mobile sopra il forno.

Per il piano cottura sono molto di tendenza quelli ad induzione: se vuoi introdurre questo elemento attenzione alla potenza a disposizione nella tua casa perché 3kwh potrebbero non essere sufficienti.

Per il frigorifero puoi optare o per il classico ad incasso oppure quelli freestanding in stile americano con la possibilità di avere erogazione di acqua e ghiaccio dall’esterno. Un altro elemento da inserire è quello della lavastoviglie anche questa può essere da incasso, oppure a vista.