Approfondimenti utili per capire meglio

Prova l’emozione di salire su una bmx

prova-l-emozione-di-salire-su-una-bmx_800x600

Il fascino della BMX

La bmx non è una bicicletta tradizionale ma rappresenta un sogno di libertà e di gioventù espresso, in massima parte, durante i ruggenti anni Ottanta. In quell’epoca i ragazzi, a cavallo di questi bolidi, scorrazzavano per le città e si esibivano in evoluzioni, salti e gare di ogni genere, coinvolgendo intere comunità. Molti libri e film di quel periodo ritraggono i giovani estremamente legati a questo modello di bicicletta, utilizzando non solamente come mezzo di trasporto per andare a scuola o raggiungere gli amici ma, al contempo, uno status simbol nei confronti della collettività, un modo per sentirsi fighi ed apprezzati. La bmx, rispetto agli altri modelli, si caratterizza per la scocca leggerissima, il manubrio ergonomico e il sellino regolabile. Nonostante appaia come una bici piccola, quasi dedicata alle persone basse di stature, costituisce uno strumento di divertimento aperto a tutti, indipendentemente dalla fisicità.

Dopo qualche anno di oblio, con l’introduzione di altre abitudini e mezzi di locomozione, oggi, a causa dell’inquinamento, della difficoltà di parcheggio e del caro benzina, sono sempre più le persone che decidono di abbandonare l’automobile per utilizzare quotidianamente la bicicletta. Tale decisione consente di vivere con minore stress gli spostamenti cittadini e di risparmiare notevolmente. Nella scelta della migliore bici da utilizzare per la quotidianità, per molti l’opzione è praticamente automatica, individuandosi solo ed esclusivamente nella Bmx.

Benchè le linee siano rimaste pressochè identiche, le attuali Bmx si differenziano rispetto al passato per la qualità dei materiali, la tenuta di strada e la sicurezza, elementi imprescindibili quando si parla di mezzi di trasporto. Monty è l’azienda spagnola produttrice di biciclette, fondata nel 1983, con un’ampia collezione per soddisfare appieno ogni tipo di esigenza o abitudine. La cura nei particolari, la ricerca delle materie prime, il design moderno, sono solamente alcuni elementi che fanno di Monty un vero e proprio punto di riferimento nel settore delle due ruote e che, in tutta l’esperienza imprenditoriale, ne hanno decretato il successo di pubblico da parte di appassionati e non.

Salire su una bmx Monty

Monty nasce appunto nel 1983. Il suo fondatore, l’imprenditore spagnolo Pere Pi è un pluri campione internazionale di motociclismo nelle specialità trial, velocità e motocross. Con la chiusura della sua carriera da competizione, data la giovanissima età, Pere Pi sposta la sua attività dietro le quinte, lavorando nel settore del design tecnico del marchio Montesa, una partecipata di Honda. Il lavoro procede felicemente attribuendogli soddisfazioni e riscontri positivi ma nasce in lui il desiderio di impegnarsi in prima persona in qualcosa di suo, una sua creatura.

Monty viene fondata proprio da questo desiderio e il suo nome, derivando appunto da Montesa, costituisce un omaggio per il lungo periodo di collaborazione.

Attualmente, il catalogo Monty consta di 7 modelli standard di bicicletta, il modello più venduto è certamente  la bmx, ciascuna prevede della ulteriori specificazioni, adattabili per ogni evenienza. In altre parole, Monty considera la bicletta come un vestito e, come tale, la realizza in modo che possa aderire perfettamente a quanto desiderato dal cliente che dovrà poi utilizzarla.

Le biciclette bmx Monty si caratterizzano per le linee e la funzionalità, modulabili a seconda della destinazione finale. Inizialmente, venivano prodotti solo esemplari destinati alle gare o alle evoluzioni acrobatiche, in seguito, stante le richieste anche delle persone comuni, è cominciata la produzione di modelli destinati agli utilizzi giornalieri o per l’esercizio sportivo blando non competitivo.

 La bicicletta Bmx Monty

I modelli Monty sono espressione di creatività e professionalità, con una grande attenzione nel campo della sicurezza stradale. Scocca, freni, ruote e ogni altro accessorio sono sottoposti ad una attenta verifica onde evitare qualsivoglia problematica. Il cliente che si avvicina al marchio è conscio del fatto di trovare il meglio in questo campo.

Il modello bmx costituisce il fiore all’occhiello del brand in quanto, grazie ad una approfondita ricerca in materia, i designer hanno realizzato una piena evoluzione del modello degli anni Ottanta con performance ottimali, adatte anche allo svolgimento di gare settoriali. Le linee, i colori, i meccanismi interni sono stati ampliati e perfezionati, per giungere ad una versione di bmx moderna ed accattivante, un pezzo unico da usare gelosamente.

Poichè la bmx costituisce un modello iconico di bicicletta, apprezzata non solamente dagli adulti che la usano giornalmente come veicolo per gli spostamenti cittadini, per attività sportiva o per competizioni acrobatiche, ma anche per i bambini, Monty propone le bmx kids. I bambini sono i primi amanti della bicicletta, richiedendola in dono sin dai primi anni di età. Monty realizza dei modelli Kids pensati appositamente per i più piccoli con un sistema di stabilità che garantisce delle performance eccellenti. In questo modo i bambini possono giocare in libertà e vivere la campagna, o le zone di città senza traffico, con la massima tranquillità da parte dei genitori. La collezione prevede colori e sfumature personalizzabili, anche con l’applicazione del nome o di disegni.

La bmx nell’assetto base è poi modificabile man mano che il bambino cresce in altezza, in modo da costituire anche un investimento fruibile nel futuro.