Approfondimenti utili per capire meglio

Integratori Brucia Grassi: come funzionano e come scegliere il migliore

Avere un corpo snello e tonico rappresenta il desiderio e il sogno di tutti quanti noi, donne e uomini: tuttavia, non sempre è facile ottenere i risultati sperati rapidamente attraverso la sola dieta e l’esercizio fisico.

Per questo motivo, sempre più persone si affidano a degli integratori che svolgono la funziona di bruciare i grassi più rapidamente, cosi da riuscire non solo ad avere risultati in tempi brevi, ma poter vedere quanto prima i risultati dei propri sacrifici soprattutto a tavola.

In commercio possiamo trovare diverse tipologie di prodotti appositamente studiati per bruciare i grassi e, sebbene la maggior parte di questi prodotti siano di origine naturale, tutti hanno caratteristiche, effetti e proprietà differenti tra di loro.

Vediamo allora insieme, in questa piccola guida, le caratteristiche principali degli integratori brucia grassi in modo tale da poterci orientare nella scelta del prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze e necessità.

Cosa sono gli integratori brucia grassi?

Gli integratori brucia grassi sono prodotti che fanno parte della categoria degli integratori alimentari.

Solitamente possiamo acquistarli sotto forma di compresse, ma non è raro trovare brucia grassi in bustine o anche in comode gocce. Tuttavia, indipendentemente dalla loro composizione, gli integratori brucia grassi concorrono a svolgere una specifica funzione che è quella di potenziare e sviluppare la capacità del nostro organismo di bruciare più rapidamente i grassi.

Possiamo quindi distinguere gli integratori brucia grassi, a seconda dell’azione che svolgono, in quattro gruppi principali:

  • integratori che mirano ad aumentare la termogenesi;
  • prodotti che riducono il senso di fame;
  • integratori che svolgono la funzione di bloccare l’assorbimento di carboidrati e dei grassi;
  • prodotti il cui scopo principale è agire sul metabolismo.

La maggior parte degli integratori brucia grassi mira a sviluppare la funzione della termogenesi, ovvero aumentare il calore prodotto dal corpo.

Questa funzione è molto importante, in quanto nel momento in cui il nostro corpo produce calore ha bisogno di un numero maggiore di calorie e di conseguenza più calore produce e più calorie vengono bruciate e spese.

Brucia Grassi: qual è la loro composizione

Vediamo ora gli elementi che caratterizzano la composizione degli integratori brucia grassi, siano essi sotto forma di bustine o compresse, e quella che è la funzione principiale di ogni ingrediente.

È sempre meglio leggere con molta attenzione la composizione degli integratori, al fine di evitare quelli che possono contenere sostante pericolose per la nostra salute, come ad esempio l’efedra, o altri principi attivi a cui siamo allergici.

Le sostanze, tutte naturali, che sono sempre presenti negli integratori brucia grassi, sono:

arancio amaro: eccipiente che contiene la sinefirina, necessaria per agire sul sistema nervoso e stimolare cosi i processi ossidativi;

caffeina: molto importante in quanto grazie alle sue proprietà si occupa di stimolare il sistema nervoso simpatico, che favorisce il bruciare dei grassi. La stessa funzione è svolta anche dal tè rosso;

chitosano: proteina presente nei crostacei la quale impedisce l’accumulo di grassi nell’organismo;

coleus forskohlii: necessario per garantire gli effetti anticatabolici e ridurre il consumo del tessuto muscolare come fonte primaria di energia;

cromo picolinato: molecola che assicura all’organismo l’assorbimento degli zuccheri complessi e semplici presenti, rispettivamente, nel pane, nella pasta e nella frutta, in modo tale da ridurre rapidamente il grasso;

glutammina: ideale per aumentare il consumo di grassi e il ritmo del metabolismo, rafforzando allo stesso tempo il tono muscolare;

guaranà: pianta originaria della foresta Amazzonica dalla quale si ricavano la caffeina, la teofillina e la teobromina che svolgono un’azione anti-anemica e diuretica;

quercia marina: nota anche come focus, è un’alga presente nell’oceano Atlantico ricca di iodio e che svolge un’azione stimolante sulla tiroide e sulla sua funzione di accelerare i processi del metabolismo;

tè verde: ingrediente che contiene polifenoli necessari per accelerare il metabolismo ed eliminare il colesterolo. Inoltre, il tè verde è noto anche per avere proprietà antiossidanti ed effetti anti-age sulla pelle.

Negli integratori brucia grassi sono presenti in grande quantità anche numerosi acidi, tra cui gli Omega 3, che non sono prodotti naturalmente dal nostro organismo e, oltre a migliorare le funzioni del cervello aiutano il nostro organismo a non assorbire i grassi presenti nella nostra alimentazione. Stessa funzione di riduzione del grasso corporeo è svolta dall’acido linoleico.

Infine, non mancano le vitamine, in modo particolare quelle del gruppo B3 e B5 che aiutano il nostro organismo a trasformare i carboidrati in glucosio semplice per ottenere l’energia di cui abbiamo bisogno.

Brucia Grassi: funzionano per dimagrire?

Come possiamo leggere anche nel portale Aumentaremassamuscolare.net, non è sufficiente la sola assunzione di un integratore brucia grassi per farci perdere peso.

E’ invece molto importante seguire uno stile di vita sano, fare una dieta ipocalorica a cui possiamo abbinare l’attività sportiva che più ci piace al fine di attivare al meglio in nostro metabolismo.

La funzione degli integratori brucia grassi è infatti proprio questa, ovvero quella di aiutarci durante il nostro percorso per perdere peso e per mantenere la forma fisica che abbiamo infine raggiunto dopo tanti sacrifici e sforzi.

Conclusioni

Ora che abbiamo visto le caratteristiche e gli ingredienti degli integratori brucia grassi, abbiamo tutti gli elementi per poter scegliere il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze e alle nostre necessità, tenendo sempre presente che ogni prodotto che andremo ad acquistare potrà essere efficace solo se abbinato a una dieta equilibrata, a uno stile di vita sano e svolgendo attività fisica con costanza.