Approfondimenti utili per capire meglio

Microfibre di cheratina per coprire il diradamento

alopecia_800x526

Le microfibre di cheratina sono una realtà per moltissime persone che si trovano a combattere contro l’alopecia androgenetica. Servono infatti a nascondere il diradamento dei capelli. Oggi voglio parlarvi in modo approfondito di questo prodotto per aiutarvi eventualmente a scegliere quello che fa a caso vostro e se è la soluzione giusta per voi.

Le microfibre di cheratina non sono economiche. I costi sono da tenere in considerazione ma forse anche per voi il “gioco vale la candela” e volete assolutamente camuffare la calvizie mentre magari state portando avanti delle cure per combatterla.

Come funzionano le microfibre di cheratina?

In pratica vanno messe sulla testa e, se sono dotate di azione elettrostatica (come dovrebbero) si attaccano ai capelli invece che al cuoio capelluto. Il vantaggio magari non è evidente per tutti se fino a oggi non avete mai provato questo tipo di prodotto. Sappiate però che è proprio l’azione elettrostatica a rendere le microfibre di cheratina molto più resistenti al vento ma anche alle mani passate tra i capelli.

Le marche più importanti e famose, prodotte dalle aziende leader di settore, rispettano perfettamente questo requisito ma per molti sono prezzi davvero eccessivi. Effettivamente è così e girando un po’ su internet potete notare anche voi come le alternative economiche certo non mancano.

Tuttavia a quale prezzo? Nel senso che si è vero ci sono questi prodotti economici ma spesso sono solo imitazioni degli originali e che offrono pochi risultati. Ok che il costo basso invoglia ma poi diventano ancor di più soldi buttati via perché una volta usate, il risultato non è dei migliori. Prima di tutto sono caratterizzati da un’azione elettrostatica bassa, la polvere di cheratina in pratica si deposita in grandi quantità sulla cute e questo richiede un uso superiore del prodotto. Deve anche essere applicata ogni giorno per ottenere risultati naturali, a differenza dei prodotti originali che possono essere applicati tranquillamente ogni 2 o 3 giorni.

I prodotti fake hanno le fibre di cheratina più grosse e questo in pratica offre un effetto tutt’altro che bello quando si suda, perché si formano dei grumi sul cuoio capelluto. Il sito Calviziehelp tratta in maniera approfondita la problematica delle microfibre di creatina contraffatte come puoi vedere a questo link.

I vantaggi nell’usare le microfibre di cheratina di alta qualità

Prima di tutto questi prodotti sono tenuti a rispettare normative anche piuttosto severe e questo perciò è già una garanzia di affidabilità. Le aziende europee ed americane devono ad esempio dichiarare da dove provengono le proprie microfibre e altre materie prime, mettendo a disposizione prodotti dermatologicamente testati e di origine certificata. Anche i coloranti impiegati devono essere sicuri e garantire una maggior durata dopo l’applicazione e, ultima cosa non per importanza, il risultato finale è davvero naturale e uniforme.

Questi vantaggi chiaramente vanno ad offuscare inevitabilmente i prodotti di scarsa qualità, realizzati da aziende sconosciute e che operano, proprio per poter offrire prodotti a prezzi bassi, in quei paesi che non sono soggetti a dei regolamenti precisi come invece ci sono in Europa e in USA. Anche i coloranti e le fibre sono di dubbia provenienza e non sottovalutate questo aspetto. Ricordatevi infatti che il fenomeno di sensibilizzazione e irritazione del cuoio capelluto è dietro la porta! Se tutte queste cose non vi interessano, vi interesserà invece il risultato estetico. Spesso è davvero deludente e bastano pochi cambiamenti alle condizioni climatiche ideali per portare a un effetto tutt’altro che naturale.

A conti fatti perciò i migliori risultati sono dati dai prodotti di marca e, anche se l’investimento è un po’ più sostanzioso, di certo è giustificato. Permettono di ottenere risultati di qualità superiore e molto più duraturi.