Approfondimenti utili per capire meglio

Trasporto aereo sanitario, quando e come richiederlo

trasporto-sanitario-trenodoc_800x533

Il trasporto aereo sanitario è un servizio utilissimo per la tutela della salute, anche se spesso poco conosciuto. In realtà, ognuno di noi, dovrebbe sapere che, in caso di rimpatrio medico urgente il trasporto aereo sanitario è l’unica soluzione al problema.

Ma come funziona e di cosa si tratta? Sul mercato esistono tante compagnie in grado di effettuare questo servizio, ma prima di decidere quale scegliere è importante fare delle valutazioni in merito. Ecco cosa dovrai sapere.

Trasporto sanitario, quando richiederlo?

Innanzitutto quando viene richiesto un trasporto sanitario? Sicuramente in una situazione di emergenza, dove le condizioni del malato sono critiche al punto tale che lo stesso necessità un rientro in patria (se è all’estero) oppure il trasporto in una struttura sanitaria più idonea. Il tutto in una condizione di emergenza e soprattutto dove si necessita la tutela della salute.

Cosa fare? In questi casi il trasporto aereo sanitario è la risposta al tuo problema.

Tali trasporti vengono garantiti con aeroambulanze o eliambulanze, velivoli adatti al volo (sia per le tratte lunghe che per le tratte che brevi) equipaggiati con attrezzature mediche e con personale sanitario a bordo, in grado di intervenire in caso di avverse condizioni di salute del paziente.

Quali pazienti possono richiedere il trasporto aereo sanitario

Il trasporto aereo sanitario è adatto per:

  • pazienti che a seguito di un incidente/infortunio devono essere trasportati al presidio sanitario più idoneo;
  • pazienti che devono essere spostati da un ospedale all’altro;
  • pazienti che necessitano di un trasporto “letto a letto”, perché vivono in zone non facilmente raggiungibili da una normale ambulanza.

Cosa fare se avete deciso di chiamare il servizio di trasporto medico?

La procedura è molto semplice, ma per rendere più snella la parte organizzativa è bene avere sotto mano, la cartella clinica del paziente e indicare tutte le informazioni necessarie per organizzare il servizio in tempi rapidi.

Quindi dovrete informare la compagnia delle reali condizioni fisiche del paziente, del luogo dove dovrà essere trasportato, delle necessità impellenti.

Sarà cura della compagnia di trasporto, decidere se è possibile fare il trasporto e organizzare il volo col velivolo più adatto, inoltre sbrigare tutta la parte burocratica, senza alcuna perdita di tempo e senza gravare su di voi.

Il tutto è ovviamente compreso nel prezzo finale.

Ricordatevi che il trasporto medico in aereo in certi casi è necessario per salvare la vita!