Approfondimenti utili per capire meglio

Arredare casa e scegliere il comfort di camini antichi in marmo e pietra? È ancora possibile e attuale

camini-antichi-marmo-pietra-vendita_7

Il focolare da sempre è stato il fulcro della casa: oltre alla sua funzione pratica di riscaldamento e cottura del cibo, assolve ad una funzione sociale di unione delle persone che vivono o frequentano la casa. In ogni epoca, a ogni livello sociale l’uomo ha sempre subito il fascino del camino, come, del resto, è sempre stato attratto dal fuoco.

È per questo che troviamo camini di ogni foggia e stile fin dai tempi più antichi, fino a giungere ai camini moderni, che per esigenze di praticità o spazio simulano l’ambiente del focolare. Di tali oggetti, dal Medioevo ad oggi, ne sono giunti a noi davvero tanti e i venditori di antiquariato propongono una vasta gamma di camini antichi in marmo e pietra, in sola pietra peperino, unicamente in marmo di Carrara o francese, in legno, decorati o intarsiati in oro etc.

Può sembrare un argomento fuori tempo o esclusivamente rivolto a certi tipi di abitazioni, ma non è così (come riporta anche Ville & Casali, vera autorità in materia): un camino antico è un elemento che travalica i secoli, gli stili, le classi sociali.

Difatti, esso non deve necessariamente essere collocato in una casa dallo stile classico, può perfettamente essere inserito anche in un appartamento moderno, avendo un occhio di riguardo nel farlo risaltare e al tempo stesso renderlo una parte integrante della casa. Se non sarà soffocato da altri elementi di arredo, sovrastato da pezzi più importanti, potrà spiccare in tutta la sua bellezza.

Al contempo non è detto che la cornice di un camino antico debba assolvere alla sua funzione originaria: può anche essere sapientemente inserita nell’arredamento come elemento di supporto o ambientazione a dipinti e vasi di pregio. O ancora, la struttura di quello che fu un vincellaro – antesignano del frigorifero – potrebbe oggi diventare la cornice di un caminetto dal sapore antico.

Tuttavia, come al solito quando c’è un acquisto da fare il primo aspetto da valutare è l’uso che se ne farà: il camino verrà usato per riscaldare e cucinare, solamente per diffondere calore o avrà più che altro una funzione estetica? In base alla risposta sarà già possibile fare una prima scrematura sul materiale da utilizzare e sulla dimensione dello stesso.

Le tipologie di prodotto più richieste dal mercato sono costituite da caminetti in pietra o in marmo.

I camini antichi in pietra, la tipologia classica per eccellenza nel nostro paese, sono adatti a occupare un posto di rilievo nell’abitazione o nella stanza. Solitamente sono ampi e consentono la cottura di cibo alla brace, nonché una buona diffusione del calore in tutto l’ambiente.

Questo non vuol dire che siano spartani: ce ne sono di essenziali, lineari e tendenzialmente idonei allo stile rustico, come ce ne sono di intarsiati dell’epoca rinascimentale maggiormente adatti ad ambienti più raffinati.

Di diverso aspetto e con funzione prettamente estetica sono i camini antichi in marmo: originari di ville e dimore nobiliari erano destinati ad impreziosire ancor più l’ambiente. Il marmo più ricercato con cui venivano realizzati era, ovviamente, quello di Carrara: candido, dalle delicate venature rosa, pregiatissimo.  Camini in marmo più o meno intarsiati e lavorati a seconda dell’epoca li troviamo in ogni momento storico: dal Luigi XIV, o Boudin, al Barocco, al Rococò, al Direttorio fino allo stile Impero o napoleonico nel 1800.

Sono un grande classico, intramontabile, raffinato ma al tempo stesso versatile che ben si inserisce anche in un contesto moderno. Sono facilmente collocabili in una camera da letto, oltre che nel classico soggiorno. Non sono molti gli antiquari che possiedono ampie collezioni di questa tipologia di prodotti: ne trovate però di diversi stili al link di seguito, se siete interessati all’acquisto o alla vendita di camini antichi in marmo toscano e non.

Non solo pietra o marmo: anche i camini antichi in legno reggono il peso degli anni

Infine, non di certo per valore o importanza, i camini antichi in legno: questi meno versatili, più impegnativi perché richiedono di essere inseriti in un contesto idoneo. Un camino dalla cornice in legno, più o meno  decorato o intarsiato, magari in oro, è un elemento importante dell’arredamento, un catalizzatore dello sguardo e richiede che il resto dell’arredamento della casa sia ad esso intonato, anzi che su di esso venga basato.

Ecco, quindi, che la scelta di un camino antico è una scelta tutt’ora attuale e di grande raffinatezza: al contrario dei camini moderni, dalle forme geometriche ed asettiche, i camini antichi hanno in sé un carattere, esprimono e raccontano vita vissuta, altre epoche da cui provengono. Epoche in cui il camino era il fulcro dell’abitazione, capace di riunire attorno a sé persone, esso assisteva alla vita quotidiana di una famiglia e al tempo stesso ne era il centro.