Approfondimenti utili per capire meglio

Come curare i capelli secchi

photo-1467874296018-2d8c22ac94a0_800x533

I capelli secchi e sfibrati rappresentano da sempre uno dei problemi estetici più percepiti non solo dalle donne, ma anche dagli uomini. Infatti, avere una chioma fluente e ben idratata è il sogno di tutte le ragazze, che ripongono nel proprio aspetto una buona dose di impegno e tempo.

In effetti, la cura della chioma è un trattamento di donne e uomini di tutti i tempi. Ciò perché i capelli sono il nostro primo ornamento, la cornice che abbellisce i visi di tutte le forme. Ecco perché la chioma è da sempre curata con oli naturali e trattamenti per capelli di tutti i tipi.

Inoltre, fin dall’antico Egitto le donne erano solite tingersi la capigliatura, per lo più con estratti vegetali. Con il passare del tempo, però, le colorazioni sono diventate sempre più aggressive e dannose per le chiome, che rovinosamente mostrano capelli secchi e aridi.

Prima di passare alle cause che provocano secchezza del capello e prima ancora di elencare tutti i rimedi naturali o erboristici che a volte possono essere troppo dispendiosi. Vogliamo indicarti velocemente alcuni ingredienti che puoi trovare nei trattamenti cosmetici come shampoo e maschere per combattere la fastidiosa secchezza dei tuoi capelli

Capelli secchi e crespi rimedi della cosmesi

Se anche tu hai questo problema di sicuro avrai lettodecine di articoli che trattano l’argomento, ma a questo punto resta da chiederci: ci sarebbe un modo meno dispendioso dell’erboristeria per fare una maschera per capelli secchi? Certo che si!

Nel mondo della cosmesi esistono molteplici soluzioni commerciali, che tuttavia contengono anche estratti naturali. Ad esempio, la maschera nutriente al burro di karité è un prodotto che contiene il giusto apporto lipidico da distribuire su tutto il fusto. Il prodotto crea un film protettivo su tutta la chioma rallentando l’evaporazione dell’acqua. In questo modo il capello è idratato e nutrito più a lungo.

Anche gli shampoo per capelli secchi sono la soluzione ideale per risolvere il problema. Quello all’olio di jojoba è sicuramente il più comune tra i prodotti detergenti. Infatti, l’olio di jojoba è ricco di vitamina E, zinco, rame, iodio e altre sostanze nutritive e antiossidanti. La sua azione rinforzante aiuta a prevenire la comparsa delle doppie punte e a migliorare visibilmente l’aspetto e la salute di tutta la chioma. Stiamo quindi parlando di rimedi naturali integrati nel concetto di cosmesi. Questa è la direzione intrapresa da tantissimi marchi tra cui Guarinicorp che sviluppa una linea per capelli secchi che integra pienamente il rimedio naturale e quello cosmetico

Capelli secchi: perché si rovinano

I capelli secchi, per lo più, sono il risultato di cattive abitudini, come l’utilizzo di cosmetici troppo aggressivi che intaccano la struttura capillare. Un errore che spesso facciamo è quello di avvicinare troppo il phon mentre asciughiamo la chioma. Oppure stressiamo troppo il capello con decolorazioni, stirature e altri trattamenti che alterano la natura della nostra chioma.

Però non sempre la colpa è da attribuire alle nostre cattive abitudini. Infatti, la scarsa attività secretiva delle ghiandole sebacee può essere originata anche da cause ambientali. Il sebo, come alcune di voi sanno, è un liquido prodotto dalle ghiandole sebacee. Abbiamo ghiandole sebacee praticamente ovunque, tranne su mani e piedi.

A cosa serve il sebo? Per nutrire la pelle e idratare i capelli. Va da sé che se le ghiandole sebacee non funzionano la pelle sarà secca e i capelli sfibrati. E la causa di questa aridità può anche derivare da fattori esterni: lo smog, il cloro delle piscine, l’eccessiva irradiazione, la sabbia del mare. Insomma, quest’anno una volta arrivate in piscina oppure in spiaggia ricordiamoci di applicare sui capelli secchi prodotti migliori.

Capelli secchi e crespi: aspetti indesiderati

Diciamoci la verità: i capelli secchi non ci piacciono. L’impressione è quella di avere un pagliaio al posto della chioma. La capigliatura risulta selvaggia e l’aspetto del capello è stressato e ingestibile. Inutile tentare di raccoglierli in un’acconciatura che possa darci una parvenza di ordine. Spunta sempre all’improvviso quel capello spezzato da abbattere con gel o lacca.

Ed ecco un’altra causa dei capelli secchi: i fissanti. Questo tipo di prodotto, infatti, appesantisce la chioma e non lascia respirare il capello. Risultato? Un capello arido e senza vita. Tuttavia, nel caso dell’increspatura, le origini possono essere genetiche: le chiome ricce ed ondulate tendono ad incresparsi di più rispetto a quelle lisce.

Allora, per non incombere nel già citato effetto paglia, una soluzione sta nei prodotti utili a districare e ammorbidire i capelli. Ad esempio, per i capelli crespi rimedio un impacco di camomilla. Una soluzione sempre gradita per chi ha chiome rovinate e stressate da smog e frequenti shampoo. E, ancora, l’olio per capelli secchi se applicato sulle punte ha un effetto districante e ammorbidente.

Capelli sfibrati e spenti

Ma se gli impacchi naturali per capelli non riescono a migliorare la situazione, allora il problema è alla radice. Vale a dire: nutri dal bulbo.

Ma che differenza c’è tra idratare e nutrire? Prima di tutto bisogna dire che il capello non si nutre. Ad essere nutrito è semmai il bulbo pilifero, ovvero la sacca dove dalla radice cresce e si sviluppa il pelo. Ora, a differenza delle lunghezze che sono parti morte del fusto capillare, il bulbo è vivo. Ed è quello che ha bisogno di essere nutrito nel caso in cui i nostri capelli risultino sfibrati.

Nutrire i capelli secchi significa prendersi cura del cuoio capelluto a partire dall’interno, cioè adottando un’alimentazione sana. Idratare la chioma, invece, significa rallentare la disidratazione del capello. In che modo? Con prodotti, anche costituiti da estratti naturali, che impediscono l’evaporazione dell’acqua e mantengono la giusta idratazione su tutte le lunghezze.

Impacco capelli secchi: nutrire il fusto

Sì, ma come faccio a nutrire la chioma? Come anticipato, nutrire significa agire dalla radice apportando sostanze grasse al fusto. Vale a dire che quando i capelli risultano sfibrati, opachi, con doppie punte e senza vitalità occorre reintegrare il loro film lipidico. Come? Con impacchi a base di oli e burri vegetali oppure con una dieta adeguata alle nostre carenze.

Infatti, la nostra alimentazione influenza la salute e l’aspetto di pelle e capelli. Spesso non ci accorgiamo che abbiamo bisogno di maggiore idratazione e ciò perché non assumiamo il giusto apporto di acqua. E lo stesso vale per le vitamine e altre sostanze nutritive in grado di mantenere in modo ottimale il nostro organismo.

La nostra dieta è il primo elemento da tenere in considerazione quando il nostro aspetto non sembra per niente in salute. Ecco perché dobbiamo assicurarci di assumere vitamine e sali minerali sufficienti per stare bene e vivere bene, anche con il nostro aspetto.

Capelli secchi rimedi naturali

D’altro canto, insieme ad una corretta alimentazione si sono tanti prodotti naturali per capelli a base vegetale, che possono essere utilizzati per nutrire la chioma. Ad esempio, il miele non solo migliora la salute del fusto, ma è ottimo anche per districare i capelli crespi e renderli più disciplinati.

Un altro alleato per una chioma fluente e piena di vita è l’olio di oliva. Grazie ai polifenoli contenuti nell’oro verde per eccellenza, il capello risulterà più forte e rinvigorito. E tutto questo con una semplice maschera capelli secchi in cui mescolare una buona dose di olio d’oliva insieme a dell’olio essenziale di lavanda, che conferirà alla chioma una profumazione particolare.