Video Aziendale: i 5 motivi per cui ogni azienda dovrebbe realizzarne almeno uno
Nel mondo dell’HTML 5 e dei Social Network, i video, sono uno dei principali strumenti con cui i brand e le aziende possono esaltare la propria comunicazione.
Non a caso le grandi aziende, così come le più piccole, si rivolgono al video per rafforzare la propria immagine, rendendolo parte fondamentale della propria strategia comunicativa.
L’importante è affidarsi a dei professionisti, come Mirco Marchetti Videomaker, che riuscirà ad evidenziare al meglio i valori aziendali e rendere unica la vostra azienda.
Vediamo quali sono i principali motivi per la quale un’azienda dovrebbe realizzare almeno un video.
1. Il video racconta l’azienda in modo emozionale
Quando si lavora a stretto contatto con le aziende, si accumulano molti aneddoti riguardanti i bisogni di un’azienda nel momento in cui si rivolgono a dei professionisti per realizzare un video. Un esempio lo sono i produttori di vini, o oli, i quali richiedono quasi sempre una grande panoramica – tramite l’uso di droni – dei propri campi, una visione accurata dei processi di produzione e altri elementi che comunichino a chi guarda il video la passione e l’amore per il proprio prodotto, messa in ogni fase del processo produttivo. Molti produttori di cibo, a prescindere da quale cibo sia, tramite il video aziendale riescono a trovare l’equilibrio giusto fra il mostrare la qualità e il raccontare la propria storia e la propria passione. Non sono però gli unici.
Altro esempio sono i brand che vogliono comunicare ai clienti, in maniera emozionale, il proprio prodotto apparentemente “casual”. Non è raro trovare l’azienda produttrice di gioielli o altri oggetti “estetici” estremamente volta al valorizzare il proprio prodotto, affibbiandogli dei toni emozionali, quasi “umanizzandola”. Quante volte abbiamo visto pubblicità di macchine rendere queste quasi delle scelte di vita, da fare su misura della nostra persona? Il video aziendale può essere improntato sulla stessa maniera, legando all’azienda non solo le emozioni dei suoi fondatori o la passione nel raggiungere il proprio obiettivo, ma anche connotazioni emotive relative al rapporto azienda/cliente.
2. Il video da una dimensione umana all’azienda
Proprio qui, nell’umanizzazione del rapporto tra azienda e cliente, lo strumento video è uno dei più efficaci. Le immagini, coadiuvate a un buon storytelling e un mix audio appositamente pianificato, possono davvero far trapelare a chi lo guarda la necessità, da parte dell’azienda, di avere un rapporto stretto con il cliente, di essere sempre presente e slegato al semplice vantaggio economico. Il famoso “trust-building”, o costruzione della fiducia, che un’azienda mette in campo per fidelizzare il cliente, con un video può essere svolto immediatamente e in maniera efficiente, comunicando principi e valori morali senza appesantire troppo la comunicazione.
3. Il video rende immediato il messaggio
Altro punto incredibilmente importante, infatti, è proprio l’immediatezza del messaggio nel video aziendale. Mentre nelle forme scritte di comunicazione bisogna sintetizzare concetti anche molto complessi, per evitare di diventare prolissi e mentre nelle forme visive “statiche” non si possono inserire troppi elementi, per evitare di risultare confusionari, nel video tutto questo non c’è. Il video deve sì sintetizzare il messaggio e deve sì evitare d’inserire troppi elementi al suo interno, ma ha dalla sua il poter unire entrambe le potenzialità della scrittura e la potenza delle immagini, aggiungendo però una terza dimensione a “neutralizzare” i contro: lo storytelling visivo. Il messaggio in un video aziendale, infatti, sarà dipendente proprio da quanto il filo narrativo all’interno del video riuscirà a creare una connessione non solo emotiva, ma anche razionale con lo spettatore.
4. Il video permette all’azienda di spiccare tra i competitor
Per alcuni potrebbe consistere tutto in quel precedente punto, la riuscita di un video aziendale: trovare l’equilibrio perfetto fra emozione e logica, in grado di far spiccare il proprio prodotto o la propria azienda oltre gli altri competitor. Alcuni mercati particolarmente aggressivi, come i brand di oggetti di lusso, è indubbio che nel video aziendale ripongano tutta quanta la fiducia che hanno nel sapersi distinguere. Quindi ecco che con budget astronomici arrivano attori famosi, interviste a clienti ricorrenti “starlet” dello spettacolo, azioni di beneficienza, iniziative rilevanti a livello sociale… non è per niente raro vedere dei video aziendali talmente potenti da lasciare un segno indelebile nella propria percezione dell’azienda. Si potrebbero fare davvero tanti esempi, ma ognuno di noi è sicuramente stato colpito da uno o più spot aziendali, nel corso della vita. Personalmente non posso fare a meno di pensare “Se Gandhi potesse parlare oggi” insieme al logo della nota compagnia telefonica, ma gli esempi, come ho detto, sono davvero tanti.
5. Il video facilita l’interazione sui social network
Come già accennato, il video è un mezzo in grado di unire pro e contro di scrittura e immagine statica, aggiungendo diversi elementi a favorire il format videografico rispetto ai due. Sui social network l’interazione del pubblico con i video, piuttosto che con testo e immagini, è sicuramente più grande. Complice il sistema dei social media e la sempre più crescente pigrizia con cui si scorre la home, testi troppo lunghi e immagini poco d’impatto potrebbero “scivolare” nel feed delle notizie, quando invece un video è solitamente qualcosa su cui ci si sofferma e non sono di certo pochi gli studi riguardanti teorie secondo cui ciò che cattura l’attenzione di una persona sono i primi 5-10 secondi di video.
Perché quindi realizzare un video aziendale?
Se i motivi sopra non vi sono bastati, dovete pur sempre aggiungere che è un investimento a lungo termine. Creare il proprio brand, potenziare la propria immagine aziendale, avere un qualcosa da mostrare a eventuali investitori, o semplicemente avere un elemento in più per la pagina web dell’azienda, il video aziendale rappresenta uno strumento versatile, efficace e dall’impatto assicurato.
Se ancora si è indecisi se per la propria azienda convenga o no, basta farsi un paio di domande: cosa si perde a non avere un video aziendale? Quante occasioni di sintetizzare il concetto dell’azienda sto perdendo, a non averlo?
Se si riesce a rispondere a queste domande, allora automaticamente si ha la risposta, che raramente coinciderà col non necessitare di un video aziendale.