Approfondimenti utili per capire meglio

Dove è sconsigliato applicare vernici antiscivolo

bolmax-trenodoc.it_800x451

La vernice antiscivolo, o vernice gommosa, è uno speciale materiale, colorato o trasparente, che si applica sui pavimenti per renderli più sicuri e meno sdrucciolevoli. È un’ottima soluzione in tutte quelle situazioni in cui il pavimento, di casa o di un locale pubblico, risulti pericoloso e a rischio di causare incidenti. Serve a rendere il pavimento più morbido e a creare un maggiore attrito, o grip, durante la camminata, evitando alle persone di scivolare.

La vernice gommosa per pavimenti si può usare ovunque?

La soluzione della pittura antiscivolo è, sicuramente, una delle più pratiche ed efficaci per risolvere il problema dei pavimenti sdrucciolevoli. È indicata sui gradini, sulle zone in discesa, o rampe, anche degli esterni, nei grandi locali pubblici, come: locali, hotel e uffici, palestre, piscine, centri benessere, scuole e ovunque serva assicurare una camminata in sicurezza e minimizzare il rischio di scivolate, potenzialmente pericolose.

Tuttavia, la vernice gommosa per pavimenti non può essere sempre la scelta d’elezione per risolvere queste problematiche, perché si deve tenere conto di diversi fattori, che potrebbero renderla inadeguata nella situazione specifica.

Quando è sconsigliata la scelta delle vernici antiscivolo?

Prima di decidere di utilizzare una vernice gommosa sui pavimenti di casa o di un locale, o una vernice antiscivolo per esterni per mettere in sicurezza le zone d’accesso a casa o ai locali, bisogna tenere presente alcune caratteristiche di questo prodotto.

La pittura antiscivolo, una volta posata, è difficile da rimuovere, nel caso il risultato non piacesse o non soddisfacesse l’aspettativa che ci si era immaginati. Inoltre, le vernici antiscivolo limitano l’evaporazione dell’umidità, soprattutto quella di risalita, quindi non sono adatte in quelle situazioni in cui si risente di un problema di umido sotto-pavimentale. Inoltre, su alcuni materiali, ad esempio la ceramica ma, in alcuni casi, anche il cotto o il marmo, la resa di queste vernici non è il massimo.

Su quali materiali è meglio evitare la vernice gommosa per pavimenti?

Sui pavimenti in ceramica, per esempio, non andrebbe usata la pittura antiscivolo. Questo perché, tra le componenti della ceramiche e quelle utilizzate nelle vernici gommose, non esiste un buon rapporto di aderenza. Sebbene l’obiettivo si raggiunga, ossia il pavimento non risulterà più scivoloso, il rischio è quello che, dopo poco, la vernice antiscivolo gommosa inizi a danneggiarsi a macchia di leopardo, staccandosi in alcuni punti o crepandosi.

Questo conferirà al pavimento un aspetto estetico non piacevole, come se fosse rotto qua e là e lo renderà ancora più pericoloso. Un pavimento antisdrucciolo che, in alcuni punti presenta pezzi di vernice sollevata ed in altri è spoglio e, quindi, nuovamente scivoloso, può risultare più pericoloso di una superficie tutta scivolosa, sulla quale, almeno, si fa attenzione a prescindere.

In quali situazioni è meglio evitare l’uso della pittura gommosa?

Se non si è sicuri di voler trattare un pavimento con una vernice antiscivolo gommosa è bene non procedere finché non si avranno le idee del tutto chiare a riguardo. Infatti, queste pitture, una volta stese, sono estremamente difficili da togliere, se non impossibili. È sconsigliato, quindi, farsi tentare dalla voglia di provare pur non essendo sicuri di ciò che si sta facendo perché, tornare indietro, diventa poi un’impresa non sempre fattibile.

Quali sono i fattori ambientali che rendono inadatto l’uso di vernice antiscivolo?

Per quanto riguarda gli interni, a parte i pavimenti in ceramica, le vernici anti-sdrucciolo sono quasi sempre un’ottima soluzione. L’importante è scegliere quella adatta al tipo di pavimentazione e, infatti, in commercio ne esistono diverse tipologie, compresa la vernice gommosa per legno, che può essere applicata su parquet e, soprattutto, sui gradini in parquet, che sono particolarmente scivolosi.

Un’attenzione in più, prima di optare per il trattamento antiscivolo, va dedicata ai pavimenti esterni, comprensivi di rampe e gradini, ed ai pavimenti posti a pianterreno, direttamente sulla terra. Questo perché, l’umidità di risalita potrebbe essere un problema per i pavimenti trattati con pittura gommosa.

Perché l’umidità può essere una controindicazione all’uso della vernice antiscivolo gommosa?

Se il pavimento poggia su un terreno poco impermeabile e non è provvisto di un massetto abbastanza filtrante, l’umido che si crea nel terreno tende a stagnare a contatto col pavimento e ad infiltrarsi in esso. Finché la pavimentazione è libera di traspirare, l’umidità evapora naturalmente verso l’alto, non comportando grandi problemi.

Stendendo, però, sul pavimento, una vernice gommosa, questa traspirazione viene bloccata. Così facendo, l’umidità stagna tra pavimento e strato di vernice antiscivolo. A lungo andare questo comporta la rottura ed il distacco della vernice, rendendo il pavimento ancora più pericoloso e con un impatto estetico trasandato e deturpato.