Approfondimenti utili per capire meglio

I succhi freschi fanno bene o no? Ecco una guida per capire se gli estrattori a freddo sono il male

Che frutta e verdura facciano bene al nostro organismo oramai lo sappiamo bene. Fin dall’infanzia ci sentiamo bombardare di notizie sull’importanza di mangiare ed assumere questi alimenti.

Alcuni di essi sono scientificamente testati come aiuto al nostro sistema immunitario, sia per malattie croniche, sia per quelle cardiache ed alcuni aiutano la lotta contro al cancro.

Utilizzare estrattori a freddo per ottenere il succo di frutta e verdura è diventata una vera moda, ma fanno davvero bene alla salute?

Tantissima gente introduce i succhi freschi nella propria dieta per disintossicarsi, altri per raggiungere il fabbisogno giornaliero dei nutrienti presenti nella frutta e nella verdura che mangiamo.

Con l’aiuto di Alessandra e della sua esperienza sugli estrattori a freddo, abbiamo realizzato una guida dettagliata sugli effetti sia positivi che negativi di questa moda.

In cosa consiste questo trend?

L’estrazione dei succhi tramite un processo di spremitura permette di ottenere il meglio da frutta e verdura fresca.

Si tende a rimuovere la parte solida, compresi i semi e la polpa, lasciando solo l’essenza dell’alimento in questione.

I metodi per l’estrazione sono vari, dalla spremitura manuale a quelli a motore, possiamo racchiuderli in due grandi gruppi:

  • Centrifuga, la quale prevede la macinatura di tutti i componenti attraverso un’azione rotatoria ad alta velocità con una lama di taglio.
  • Estrazione a freddo, molti conosciuti come estrattori di succo a freddo, schiacciano gli ingredienti separando la parte solida da quella liquida. I giri tendenzialmente sono molto bassi, 40 al minuto, e hanno l’obiettivo di estrarre più succo possibile.

Qual è lo scopo degli estrattori a freddo?

I succhi fatti in casa attraverso estrattori o frullatori, hanno lo scopo di pulire o disintossicare, oppure aggiungere valori nutrizionali alla propria dieta.

Succhi freschi come miglior modo per ottenere nutrienti?

Su questo non si discute, attraverso i succhi è molto più semplice ricevere e digerire le proprietà della frutta e della verdura.

Bisogna capire che non tutti riescono a trarre i principi degli alimenti mangiandoli in modo solido; quindi, l’integrazione della parte liquida gli permette di ottenere il risultato desiderato.

Un esempio palese sono i bambini. Quanto è difficile fargli mangiare la verdura? Se invece gliela si presenta in formato liquido, con i sapori della frutta a coprire quelli della tanto odiata verdura, riusciranno a crescere in modo più sano e forte.

Inoltre, anche gli ambienti inquinati e gli alti livelli di stress possono aumentare la necessità di determinati nutrienti.

Frutta e verdura sono ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e composti che possono aiutare a proteggerci da malattie.

Uno studio pubblicato sulla National Library of Medicine ha scoperto che l’integrazione con succhi misti di frutta e verdura per 14 settimane migliora i livelli di beta carotene, vitamina C, vitamina E, selenio e folato.

I succhi di frutta freschi proteggono contro le malattie?

Le prove a supporto che frutta e verdura abbassino il rischio di prendere malattie sono molte, ma gli studi sui succhi di frutta e verdura sono più difficili da trovare.

I benefici per la salute di frutta e verdura sono in parte dovuti al loro alto contenuto di antiossidanti, ma anche la fibra svolge un ruolo importante. Molti antiossidanti sono legati alle fibre e vengono rilasciati nel sistema digestivo.

Un’elevata assunzione di questi alimenti è promettente nel mondo della salute, specialmente se mischiando succhi e cibo solido.

Un esempio sono i succhi di mela e zenzero, i quali sono stati collegati alla riduzione della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo.

Apparentemente la presenza di polifenoli nei succhi può aiutare a combatter e prevenire malattie come l’Alzheimer o il Parkinson poiché vanno a proteggere le cellule cerebrali.

Nonostante questi risultati, sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio gli effetti sulla salute dei succhi di frutta e verdura nella nostra vita.

È meglio assumere frutta e verdura solida?

Molti sostenitori dei succhi freschi affermano che è meglio bere frutta e verdura in formato liquido, piuttosto che mangiarli interi.

Non esiste nessuna ricerca scientifica a supporto di questa teoria.

Seppur possa essere vero che la rimozione della fibra aiuta a digerire meglio le proprietà nutritive, non bisogna dimenticarsi che pure lei ha la sua importanza.

Durante il processo di estrazione viene rimosso fino al 90% di fibra, a seconda dell’estrattore a freddo. Rimarrà un po’ di fibra solubile, ma la maggior parte della fibra insolubile viene rimossa.

Uno studio ha confrontato il consumo di mele intere con il consumo di succo di mela. Ha scoperto che bere succo di mela chiaro ha aumentato i livelli di colesterolo LDL (cattivo) del 6,9%, rispetto al consumo di mele intere. Si pensa che questo effetto sia dovuto al contenuto di fibre delle mele intere.

Questa è una delle ragioni per cui viene consigliata una dieta ibrida, dove i succhi vanno a supporto della normale ricezione degli alimenti.

Inoltre, le persone tendono anche a sentirsi più piene quando mangiano frutta intera, rispetto a quando bevono l’equivalente di succo

Errori da non commettere coi succhi freschi

In conclusione, gli estrattori a freddo non rappresentano il male della nostra società se utilizzati in modo intelligente e coscienzioso.

Assolutamente sconsigliato da nutrizionisti e dietologi l’utilizzo di una dieta a base di succhi per dimagrire.

Se vi nutrite solo di succhi, seppur fatti in casa con le vostre mani, il vostro corpo collasserà e le conseguenze non sono delle più rosee.

Come per ogni cosa, pensare ed informarsi correttamente prima di agire è ciò che ci rende persone di mondo.