Approfondimenti utili per capire meglio

Berkel a mano: il fascino delle affettatrici d’epoca

Berkel-a-mano_800x534

Le affettatrici Berkel sono un vero e proprio concentrato di design, innovazione, praticità, funzionalità diventando negli anni un vero e proprio oggetto d’epoca da collezionare e restaurare. Ogni affettatrice Berkel viene costruita artigianalmente ed è perfetta in ogni dettaglio sia estetico che strutturale. Le affettatrici Berkel antiche hanno un fascino senza tempo e sono molti gli appassionati che le acquistano e le restaurano semplicemente per poterle esporre nella propria casa o nella propria attività commerciale.

Le affettatrici Berkel: capolavori d’epoca interamente realizzate a mano 

La storia del marchio Berkel inizia nel lontano 1898 ad opera di Wilhelmus Andrianus Van Berkel che volle ricreare meccanicamente il movimento della mano che usa il coltello per affettare, una geniale invenzione che diventò presto un must tra i macellai e i salumieri dei Paesi bassi e poi dell’intera Europa. Il macellaio Berkel si impegnò molto nella costruzione di un’affettatrice professionale che sapesse coniugare precisione e affidabilità con particolare attenzione al design e alla perfezione strutturale. La rinomata e elegante Berkel, come narra la leggenda, nacque dall’esigenza di soddisfare le richieste dei clienti della macelleria che volevano delle fette di carne dello stesso spessore e dimensione. La struttura delle affettatrici Berkel è molto semplice: una lama circolare concava, un volano azionato a mano e un carrello mobile che consentiva alla lama di avanzare e affettare automaticamente. La produzione del macellaio dei Paesi bassi iniziò con la commercializzazione di ben 76 affettatrici del modello A, tre affettatrici di piccole dimensioni e 5 macchine affettatrici speciali (modello C). Ogni affettatrice prodotta a partire dal 1898 è diventata un vero e proprio oggetto di culto, ricercata e acquistata dai cultori del marchio in tutto il mondo.

Le affettatrici Berkel, icone del design

L’azienda di affettatrici Berkel nei primi anni del ‘900 conobbe un vero e proprio successo mondiale aggiudicandosi numerosi e insigni premi per la sua qualità costruttiva e per il design unico e elegante, tra questi riconoscimenti come non menzionare le medaglie d’oro ottenute nelle fiere internazionali di Amburgo, Lione, San Francisco e Parigi. Il successo delle affettatrici Berkel è da ascrivere non soltanto alla sua semplicità di utilizzo e alla sua innovativa e pratica struttura in metallo, ma soprattutto al suo raffinato design che si caratterizza per l’armoniosità delle forme, per la sua grande lama lucente e per l’inconfondibile rosso porpora del basamento e della ruota.

I modelli più famosi di affettatrici Berkel 

Alcuni modelli di affettatrici Berkel sono diventati nel tempo delle vere e proprie icone, affascinando una moltitudine di appassionati che sognano di possedere queste macchine d’epoca interamente realizzate a mano. Uno dei modelli più apprezzati e conosciuti della collezione Berkel è l’affettatrice Berkel L prodotta negli anni 1907-1916, una macchina potente e innovativa che si caratterizza per il singolare design della ruota a forma di fiore, per la morsa regolabile verso la lama per modificare lo spessore del taglio con un semplice gesto. Un’affettatrice d’epoca Berkel molto richiesta dagli appassionati è quella denominata Indiana (Modello B) che venne prodotta negli stabilimenti dello Stato dell’Indiana nel lontano 1919. L’Indiana è una macchina molto rara ed è stata prodotta in ben tre differenti colorazioni: il classico colore rosso del brand Berkel, nero lucido e bianco panna. L’eleganza di ogni suo componente e la caratteristica unica di essere un modello molto compatto e proporzionato l’ha resa famosa tra gli appassionati, che pagherebbero cifre esorbitanti per accaparrarsene un esemplare. Il modello 5 venne commercializzato nei primi anni ’20, ed è un’affettatrice manuale estremamente funzionale e innovativa, infatti presenta una ruota dentata collegata a una manovella in grado di spostare la morsa sia verso destra che verso sinistra. In questa particolare macchina il volano è chiuso e su di esso sono incise alcune scritte in rilievo molto eleganti e raffinate.

Il restauro delle affettatrici Berkel

Per chi ama il fascino d’epoca delle Berkel affettatrici e vuole possederne assolutamente un esemplare, il laboratorio di Artigiani del Restauro si occupa della vendita e del restauro di queste storiche e innovative macchine affettatrici. Ogni modello di affettatrice Berkel, viene sottoposta ad un accurato e minuzioso lavoro di restauro, per poter riportare queste prodigiose macchine al loro antico splendore e consentirne l’utilizzo anche dopo decenni. Per tutti coloro che desiderano restaurare o acquistare uno degli storici modelli di affettatrici Berkel, il laboratorio artigianale di Artigiani del Restauro è diventato negli anni un punto di riferimento per il recupero di queste antiche macchine. Il restauro delle affettatrici Berkel prevede diverse fasi operative: smontaggio, lavaggio, sabbiatura, stuccatura, verniciatura, decorazione, lucidatura e montaggio. Per ogni esemplare storico delle affettatrice Berkel, le prime tre fasi di restauro servono per rilevare eventuali malfunzionamenti, ripristinare il corretto funzionamento di ogni componente e eliminare ogni traccia di sporco, ruggine depositatasi negli anni. Dopo aver ripristinato le funzionalità dell’affettatrice, è necessario procedere con la verniciatura per riprendere il classico colore rosso porpora del marchio Berkel, gli Artigiani del Restauro per eseguire perfettamente questa operazione stendono ben 11 mani di trattamento. Per completare il restauro si procede al ripristino delle decorazioni effettuate esclusivamente a mano con l’ausilio di aerografi e alla lucidatura per ripristinare l’originaria lucentezza dell’intera macchina. Presso il laboratorio di Artigiani del Restauro è possibile anche acquistare i modelli più iconici del brand Berkel o comprare esclusivamente i basamenti per le affettatrici per poterli esporre nella propria abitazione o presso il proprio negozio. L’amore e la passione per le affettatrici d’epoca Berkel continua a conquistare le nuove generazioni che desiderano possedere una macchina funzionale e pratica realizzata con un design elegante e sofisticato, tipico dei manufatti di inizio ‘900.