Approfondimenti utili per capire meglio

Ferro conico per creare acconciature ondulate – come funziona, migliori modelli

Il ferro conico è una categoria di piastre per capelli che permette in pochi gesti di avere capelli mossi e acconciature ondulate. È detto “conico” in virtù della sua caratteristica principale: la sua forma conica, che dall’impugnatura si assottiglia sempre di più verso l’estremità. Questa particolarità consente di creare un’acconciatura con onde dall’effetto estremamente naturale. I boccoli ottenuti si presentano, infatti, più grandi e voluminosi all’attaccatura dei capelli, mentre più definiti e rifiniti verso le punte.

Rispetto ad un comune arricciacapelli (che oltre a richiedere una certa praticità d’uso propone acconciature più elaborate), il ferro conico permette di creare uno styling molto più sbarazzino e leggero, perfetto per il lavoro, i momenti di relax e le serate fuori casa.

Il ferro conico è facile da usare per chiunque voglia cimentarsi ad acconciare i propri capelli. È adatto sia alle professioniste che vogliono utilizzarlo all’interno dei propri saloni di bellezza, sia alle neofite, che non vogliono rinunciare ad uno hair styling di stile e tendenza.

Come funziona il ferro per capelli:

Per utilizzare al meglio un ferro conico è importante seguire poche ma efficaci istruzioni. Bisogna naturalmente lavare ed asciugare bene i capelli. Nel secondo passaggio occorrere raccogliere i capelli, lasciando liberi solo quelli della nuca, da cui si inizierà ad utilizzare il ferro conico.

Progressivamente si passerà all’esterno della nuca, fino a raggiungere l’ultima ciocca di capelli da arricciare: si procede come una normale messa in piega. Il ferro conico va preso all’impugnatura, mente attorno alla parte riscaldata va posizionata la ciocca di capelli.

Dopo aver atteso qualche secondo (è importante non esagerare con il tempo di posa per non danneggiare il capello) bisogna far scorrere il ferro conico verso il basso e liberare la ciocca ondulata. Quindi bisogna procedere ciocca per ciocca lungo tutta la testa, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Al termine del procedimento, si può passare una mano su tutta la lunghezza dei capelli, in modo da aprire bene le ciocche e risaltare ancora di più le onde. Per fare in modo che l’effetto ondulato duri il più a lungo possibile, si può applicare anche un po’ di lacca.

Migliori modelli di ferro conico

Tra i migliori modelli di ferro conico ritroviamo quelli firmati dai brand più conosciuti nel mondo delle acconciature e dell’hair styling, tra cui Remington, GHD, Imetec, Babyliss, T3, Claude Nine, Paul Mitchell e altri.

In particolare, uno dei modelli che sicuramente ha riscosso maggiore successo è il Remington Pearl Ci95, considerato un vero ferro professionale per capelli, con piastra in ceramica ad alta concentrazione. Grazie ad un tasto, la piastra permette di regolare la temperatura, da un minimo di 130 gradi ad un massimo di 210 (temperature che vengono raggiunte in circa 30 secondi).

Anche la Remington Shine Therapy CI53W unisce innovazione, praticità ed un effetto davvero soddisfacente, grazie allo speciale Olio di Argan del Marocco con il quale è infusa la ceramica che riveste la piastra. Permette di scegliere tra 8 temperature e vanta un ampio diametro, che la rende ideale per chi ama onde grandi e vaporose.

La caratteristica della piastra conica della Pinza Titanium è invece il diametro decrescente, che va dai 32 ai 19 mm. È rivestita in titanio – tormalina, che la rende adatta ad ogni uso. Permette di scegliere tra 25 temperature, che vanno dai 110 gradi ai 220 gradi. Ha anche un dispositivo di spegnimento automatico che parte dopo 72 secondo dal mancato utilizzo.

Per chi vuole puntare su un effetto davvero professionale, con uno hair styling da salone di bellezza, è disponibile il ferro conico della nota casa di produzione di ferri e prodotti per GHD, cioè la “Arricciacapelli Curve Wanted Creative Curl”. Si tratta di uno strumento dalla tecnologia innovativa, rivestito in ceramica tri-zone. È dotato di sensori intelligenti che mantengono la temperatura costante, garantendo un’acconciatura soddisfacente e nel contempo la massima protezione del capello. Vanta un fusto di circa 28-23 mm ed ha una forma affusolate che permette di creare onde dall’effetto naturale e frizzante. È infine dotato di un meccanismo di spegnimento automatico che parte dopo 30 minuti dal non utilizzo della piastra.

Tra i ferri conici low cost, ma con gli stessi risultati di una piastra professionale, vi è la NextGadget, favorevolmente recensita da varie clienti che l’hanno acquistata. Oltre ad essere rivestita in ceramica, si scalda in poco tempo e garantisce un ottimo risultato nella totale sicurezza del capello. Un dettaglio da non sottovalutare è anche il cavo che ruota a 360 gradi, che rende l’impugnatura ergonomica e l’uso estremamente agevole. Si tratta di un ferro molto leggero, tanto da poter essere portato in viaggio senza particolari difficoltà